1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

PokéQuark: Delibird, Saccoferreo e la magia del Natale

In questo numero di PokéQuark parleremo di Delibird e della sua forma paradosso proveniente dal futuro: Saccoferreo.

di 
   · 6 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
8

Natale è passato da qualche giorno ma per questo numero di PokéQuark abbiamo comunque deciso di rimanere a tema, con questa introduzione non ci vuole molta immaginazione a capire che parleremo di Delibird e la sua controparte proveniente dal futuro: Saccoferreo. Delibird è oramai una vecchia conoscenza all’interno del mondo Pokémon essendo apparso per la prima volta nella regione di Johto, mentre Saccoferreo ha fatto la sua prima apparizione nel 2022 nella regione di Paldea.

Come per le volte scorse, in occasione dell’uscita di questa rubrica dedicata al nuovo Pokémon di nona generazione, abbiamo deciso di fare un regalo ai sub del nostro canale Twitch: alcuni fortunati potranno ricevere un Delibird o un Saccoferreo nella loro forma cromatica scambiato direttamente da noi. Per accedere al gruppo esclusivo di Telegram basta inviare in chat su Twitch il comando !sub, dopodiché un bot vi invierà il link di accesso in chat privata. Vi ricordiamo che con Amazon Prime la sub è gratuita!

Eccoci arrivati al 35° numero di PokéQuark, la rubrica dove analizziamo insieme alcuni dei mostriciattoli più affascinanti della serie Pokémon, scoprendo quali sono state le ispirazioni che hanno portato alla loro creazione e quali misteri nascondono. I protagonisti di questo numero sono Delibird e Saccoferreo, due versioni dello stesso Pokémon che provengono però da due realtà completamente diverse tra di loro.

Delibird

Il primo Pokémon che analizzeremo in questa rubrica è Delibird, il Pokémon Consegna che ha fatto la sua prima apparizione nella regione di Johto. Il numero di Pokédex di Delibird nella sua regione è il 194 mentre all’interno del Pokédex Nazionale il suo numero è il 225. Il suo nome è il risultato dell’unione delle parole inglesi delivery (consegna) e bird (uccello). Il nome nipponico è invece デリバード (Deribaado) ed è semplicemente la trascrizione fonetica del nome anglosassone.

Categoria: Pokémon Consegna
Tipo: 
Ghiaccio/Volante
Altezza: 
0,9m
Peso: 
16kg
Abilità:
 Spiritovivo (Vital Spirit)

Passiamo ora a parlare dell’aspetto di Delibird e le possibili ispirazioni dietro la creazione di questo Pokémon. Le principali ispirazioni di Delibird sembrerebbero essere i pinguini, più nello specifico il pinguino saltarocce, un uccello che può essere trovato nelle isole meridionali dell’oceano Atlantico, dell’oceano Indiano e dell’oceano Pacifico. Il colore e la coda a forma di sacco sono invece un chiaro riferimento a Babbo Natale, il protagonista del tanto amato Natale occidentale. Un riferimento alla condivisione di regali, proprio come fa Babbo Natale, può essere trovato in diverse voci del Pokédex di Delibird:

“Trasporta il cibo avvolgendolo nella coda e ha l’abitudine di condividerlo con chi si perde fra le montagne.

Pokédex di Pokémon Diamante e Perla
PokeQuark Delibird

Saccoferreo

Il secondo Pokémon della rubrica è invece Saccoferreo, il Pokémon Paradosso che abbiamo scoperto per la prima volta nella regione di Paldea. Il numero di Pokédex di Saccoferreo nella regione di Paldea è il 383 mentre all’interno del Pokédex Nazionale il suo numero è il 991. Come nei casi precedenti di Lunaruggente ed Eroeferreo, le origini del nome sono abbastanza intuibili. Le due parole che ne compongono il nome sono quindi sacco e ferreo: la prima metà sembra essere un riferimento alla forma antica di Saccoferreo, il sopracitato Delibird; la seconda metà si riferisce con molta probabilità all’aspetto metallico della creatura. Anche le altre lingue seguono questo stile, il nome inglese è infatti Iron Bundle ovvero iron (ferro) e bundle (pacco) mentre il nome giapponese è テツノツツミ (Tetsunotsutsumi) ed è formato dalle parole (ferro) e 包み (pacco).

Saccoferreo

Categoria: Pokémon Paradosso
Tipo: 
Ghiaccio/Acqua
Altezza: 
0,6m
Peso: 
11kg
Abilità:
 Carica Quark (Quark Drive)

Essendo Saccoferreo una forma paradosso futura di Delibird, l’ispirazione alla base del Pokémon è la stessa, ovvero il sopracitato pinguino saltarocce. Ci sono ovviamente altre ispirazioni che completano il design di questo misterioso Pokémon. La prima ispirazione sembrerebbe essere un pupazzo a molla (jack-in-the-box in inglese) e il riferimento può essere trovato nella testa allungabile di Saccoferreo. Una seconda ispirazione riguarda la coda di Saccoferreo: se nel caso di Delibird la coda ricorda un sacco dei regali, per il Pokémon Paradosso la coda ricorda una palla di vetro di neve e gli attacchi che ne fuoriescono potrebbero ricordare il getto di neve fatto dagli sgombraneve. Un’ultima ispirazione riguarda le zampe di Saccoferreo la cui forma ricorda quelle degli sci utilizzati per lo sci nautico.

PokéQuark Delibird Saccoferreo

Babbo Natale nel mondo dei Pokémon

Come detto poco sopra, Delibird si ispira al nostro amato Babbo Natale, un personaggio che con la sua importanza culturale è finito anche all’interno dell’anime Pokémon facendo la propria apparizione in diversi episodi della serie. Il suo esordio ufficiale avviene in Giappone nel 1998 all’interno dell’episodio speciale: “Incontro con Babbo Natale“. Nel corso dei vari episodi che vedono come protagonista Babbo Natale, possiamo conoscere i Pokémon che lo aiutano nel consegnare i regali ai bambini che si sono comportati bene nel mondo dei Pokémon.

PokéQuark Delibird Saccoferreo

Nell’episodio sopracitato abbiamo fatto la conoscenza di tre Pokémon: Jynx, Lapras e Ponyta. Jynx è il corrispettivo degli elfi aiutanti di Babbo Natale e aiuta il proprio padrone a preparare i regali, Ponyta aiuta invece a trainare la slitta di Babbo Natale e infine Lapras aiuta Jynx a tornare a casa nel corso dell’episodio. Le volte successive fanno il loro debutto i Pokémon di seconda generazione: Stantler e Delibird. Stantler sostituisce Ponyta nel trainare la slitta, mentre Delibird aiuta con la consegna dei regali. Chissà se Babbo Natale, in eventuali episodi futuri ambientati a Paldea, non decida di avere come propri aiutanti sia Delibird sia Saccoferreo!

Gifuto, l’antenato di Delibird e Saccoferreo

In pochi conoscono la storia di Gifuto (ギフト in giapponese), il Pokémon presente nella versione demo di Pokémon Oro e Argento antenato di Delibird e Saccoferreo. La demo era stata presentata nel 1997 al Nintendo Spaceworld, una fiera annuale ospitata dall’azienda di Kyoto dal 1989 al 2001. All’interno del codice di questa demo erano stati inseriti ben 100 nuovi Pokémon, alcuni di questi hanno poi fatto la loro comparsa con qualche variazione nel nome e nel design nel gioco pubblicato nel 1999, mentre altri non sono per ora ricomparsi all’interno del mondo Pokémon.

PokéQuark Delibird Saccoferreo

Categoria: ???
Tipo: 
Ghiaccio/Acqua
Altezza: 
???
Peso: 
???
Abilità:
 ???

Tra questi Pokémon possiamo trovare, appunto, Gifuto che con il senno di poi sarebbe diventato Delibird. Come possiamo vedere nello sprite di Gifuto, il suo aspetto ricorda molto quello di Delibird anche se alcuni dettagli sono diversi. Per prima cosa possiamo notare come il piumaggio che Gifuto ha in testa ricordi il cappello di Babbo Natale. Lo stesso discorso può essere fatto per le piume presenti sul collo che ricordano invece la famosa barba bianca di Babbo Natale. Inoltre, anche il suo tipo è diverso da quello di Delibird essendo di tipo Ghiaccio/Acqua, uguale a quello di Saccoferreo. Verrebbe quindi da pensare che il doppio tipo della nuova forma paradosso sia un omaggio al suo antenato bloccato all’interno della demo del 1997.

Conclusione

In questo numero di PokéQuark abbiamo come sempre visto le origini e le ispirazioni di Delibird e Saccoferreo. Scoprendo come oltre all’ovvia fonte di ispirazione di un pinguino, esistono altri strati che compongono il design finale dei due Pokémon. Abbiamo inoltre scoperto come è rappresentata la figura di Babbo Natale all’interno del mondo dei Pokémon e infine indagato su Gifuto, il Pokémon antenato di Delibird e Saccoferreo.

Come in passato, anche questa volta deciso di realizzare due sfondi per il computer con protagonisti Delibird e Saccoferreo. Ringraziamo come sempre hiro_poket_compendium per il suo incredibile lavoro.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Delibird PokéQuark Saccoferreo

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti