1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

PokéQuark: Eroeferreo, il paladino proveniente dal futuro

In questo numero di PokéQuark parleremo di Eroeferreo, il Pokémon paradosso proveniente dal futuro di Pokémon Violetto.

di 
   · 6 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
7

Qualche mese fa abbiamo chiesto alla community di Pokémon Millennium quale fosse il Pokémon Paradosso preferito e il vincitore fu Lunaruggente, il quale venne poi scelto come protagonista del PokéQuark di maggio. Per questo numero abbiamo scelto di parlare del secondo classificato della nostra Poké Battle, ovvero l’incredibile Eroeferreo.

Come per le volte scorse, in occasione dell’uscita di questa rubrica dedicata al nuovo Pokémon di nona generazione, abbiamo deciso di fare un regalo ai sub del nostro canale Twitch: alcuni fortunati potranno ricevere un Eroeferreo cromatico scambiato direttamente da noi. Per accedere al gruppo esclusivo di Telegram basta inviare in chat su Twitch il comando !sub, dopodiché un bot vi invierà il link di accesso in chat privata. Vi ricordiamo che con Amazon Prime la sub è gratuita!

giveaway eroeferreo

Eccoci arrivati al 31° numero di PokéQuark la rubrica dove analizziamo insieme alcuni dei mostriciattoli più affascinanti della serie Pokémon, scoprendo quali sono state le ispirazioni che hanno portato alla loro creazione e quali misteri nascondono. Il protagonista di questo numero è Eroeferreo, il Pokémon Paradosso proveniente dal futuro che sembra essere imparentato sia con Gardevoir che con Gallade che possiamo incontrare nell’Area Zero di Pokémon Violetto.

Eroeferreo

Come sempre iniziamo dal numero di Pokédex: Eroeferreo è il Pokémon 398 nel Pokédex di Paldea, mentre è il 1006 nel Pokédex Nazionale. Come per Lunaruggente, anche le origini del nome di Eroeferreo sono abbastanza intuibili visto che è l’unione delle parole “eroe” e “ferreo“: la prima potrebbe riferirsi all’aspetto da paladino che il Pokémon ha, mentre la seconda si riferisce sicuramente all’aspetto metallico della creatura. Il nome inglese è invece Iron Valiant, in cui iron significa ferro, mentre valiant vuol dire valoroso, possiamo quindi vedere come l’idea dietro i due nomi sia simile. Infine il nome giapponese è テツノブジン (Tetsu no Bujin) e proviene dalle parole (Tetsu), ovvero ferro, e 武人 (Bujin) che significa guerriero/soldato.

Eroeferreo

Categoria: Pokémon Paradosso
Tipo:
Folletto/Lotta
Altezza:
1,4m
Peso:
35kg
Abilità:
Carica Quark (Quark Drive)

L’aspetto di Eroeferreo ricorda sicuramente sia quello di Gardevoir sia quello di Gallade, rendendolo di fatto il primo Pokémon Paradosso a essere “imparentato” con due diversi Pokémon attuali. Per quanto riguarda le similitudini tra Eroeferreo e Gardevoir possiamo notare la gonna che, per di più, è anche dello stesso colore di quella di Gardevoir. Le similitudini con Gallade le notiamo dalla cresta verde acqua e dalle due lame presenti sulle braccia che Eroeferreo, può anche utilizzare come un’alabarda. Il doppio tipo di Eroeferreo rispecchia perfettamente i tipi di Gardevoir e Gallade: Gardevoir è di doppio tipo Psico/Folletto, Gallade è di doppio tipo Psico/Lotta di conseguenza, Eroeferreo è di doppio tipo Folletto/Lotta.

Le voci del Pokédex dei Pokémon Paradosso sfortunatamente non danno molte informazioni aggiuntive su Eroeferreo, ma la voce del Pokédex di Pokémon Scarlatto potrebbe nascondere qualcosa di molto misterioso.

Presenta caratteristiche simili a quelle di un’invenzione di uno scienziato pazzo descritta in una rivista di paranormale.

Pokédex di Pokémon Scarlatto

Leggendo questa voce potremmo ipotizzare che Eroeferreo non sia un’evoluzione darwiniana di Gardevoir e Gallade, bensì la creazione in laboratorio di qualche scienziato per chissà quale scopo, magari nel prossimo DLC “Il disco indaco” potremmo scoprirne di più sui Pokémon Paradosso durante l’esplorazione dell’Istituto Mirtillo.

Eroeferreo e i suoi antenati Gardevoir e Gallade

Gardevoir e Gallade sono sicuramente tra i Pokémon più amati dai fan sia per il loro aspetto sia per diversi altri motivi. Gardevoir è il Pokémon più potente presente nella squadra di Lino in Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, mentre nei remake Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha il suo Pokémon più potente è Gallade. La loro pre-evoluzione, Ralts, è inoltre uno dei primi Pokémon che si possono incontrare nella regione di Hoenn e con molta probabilità ha fatto parte dei team di molti giocatori, di conseguenza lo sono stati anche il Pokémon Abbraccio e il Pokémon Lama.

Considerando che l’aspetto di Eroeferreo ricorda quello di un paladino, potremmo ipotizzare che la sua bravura nel combattimento sia paragonabile a quella di Gallade, mentre la sua empatia sia simile a quella di Gardevoir. A favore di questa idea possiamo notare che Eroeferreo può imparare sia le mosse di entrambe le creature. Per esempio, Eroeferreo può imparare: Colpo Basso (Low Kick), Breccia (Brick Break), Fendifoglia (Leaf Blade), Nottesferza (Night Slash) e Psicotaglio (Psycho Cut) come Gallade e anche Psicoshock (Psyshock), Magibrillio (Dazzling Gleam), Forza Lunare (Moonblast), Destinobbligato (Destiny Bond) e Palla Ombra (Shadow Ball) come Gardevoir.

Seguendo questo filo conduttore possiamo immaginare quindi che le voci del Pokédex di Gardevoir e Gallade possano essere, fino a un certo punto, utilizzate anche per comprendere meglio Eroeferreo. Partendo da Gardevoir, possiamo immaginare che anche Eroeferreo possa affezionarsi al proprio Allenatore o Allenatrice al punto da utilizzare tutta la sua energia per difenderlo.

Quando si affeziona alla propria Allenatrice o al proprio Allenatore, è disposto a sfoderare tutta l’energia psichica di cui è capace in sua difesa.

Pokédex di Pokémon Violetto

Passiamo ora Gallade: leggendo le varie voci del Pokédex appuriamo che il Pokémon utilizza le lame sui suoi gomiti solamente per difendersi; possiamo quindi ipotizzare che Ereoferreo utilizzi la sua alabarda allo stesso modo.

“Quando protegge qualcuno estende i gomiti come se fossero spade e combatte furiosamente.”

Pokédex di Pokémon Scarlatto

Eroeferreo e Terminator: dei robot provenienti dal futuro

L’idea di un robot proveniente dal futuro non è sicuramente nuova, già in altri media infatti possiamo trovare degli esempi simili e uno dei più famosi è sicuramente quello del franchise di Terminator. In Terminator, un cyborg del modello T-800/101 proveniente dall’anno 2029 (interpretato da Arnold Schwarzenegger), torna indietro nel tempo fino all’anno 1984 per trovare e uccidere Sarah Connor, la cui unica colpa è quella di diventare nel futuro la madre di John Connor, leader di un movimento di resistenza contro i cyborg. Nei film successivi Schwarzenegger tornerà nel ruolo di cyborg, ma in questo caso la sua missione sarà quella di difendere i vari protagonisti della saga cinematografica.

terminator

Nonostante Eroeferreo non possa essere considerato un cyborg, cioè, in poche parole, un essere al confine tra uomo e macchina, possiamo trovare diverse similitudini con il famoso personaggio interpretato da Schwarzenegger. Entrambi, infatti, provengono dal futuro e sono delle pericolose armi che possono provocare molte vittime, possiamo anche notare come Eroeferreo corra subito in direzione del giocatore per combatterlo. A differenza di Terminator, però, Eroeferreo è confinato all’interno dell’Area Zero e per questo non può scatenare il panico per tutta Paldea, com’è successo invece per il personaggio del film diretto da James Cameron.

Conclusione

In questo numero di PokéQuark abbiamo analizzato Eroeferreo, il primo Pokémon Paradosso proveniente dal futuro di questa rubrica. In queste righe abbiamo esplorato le varie similitudini che Eroeferreo ha con le sue due controparti provenienti dal presente: Gardevoir e Gallade. In più abbiamo anche visto qualche somiglianza tra Eroeferreo e il personaggio cinematografico Terminator interpretato da Arnold Schwarzenegger.

Come in passato, anche questa volta deciso di realizzare uno sfondo per il computer con protagonista Eroeferreo. Ringraziamo come sempre hiro_poket_compendium per il suo incredibile lavoro.

Eroeferreo

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Eroeferreo Pokémon Paradosso PokéQuark

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti