1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

PokéQuark: Lunaruggente, il predatore dei cieli proveniente dalla preistoria

Eccoci tornati a PokéQuark, in questo numero analizzeremo origini e ispirazioni del Pokémon vincitore della nostra Poké Battle: Lunaruggente.

di 
   · 6 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
6

Tra i vari Pokémon che abbiamo conosciuto a Paldea, possiamo trovare anche i Pokémon Paradosso, ovvero Pokémon che ricordano una versione passata o futura di mostriciattoli attuali. Sui nostri social abbiamo indetto un sondaggio che prende il nome di “Poké Battle” per decretare quale fosse il Pokémon Paradosso preferito dai nostri fan e il vincitore indiscusso è il temibile Lunaruggente.

Come per le volte scorse, in occasione dell’uscita di questa rubrica dedicata al nuovo Pokémon di nona generazione, abbiamo deciso di fare un regalo ai sub del nostro canale Twitch: alcuni fortunati potranno ricevere un Lunaruggente cromatico scambiato direttamente da noi. Per accedere al gruppo esclusivo di Telegram basta inviare in chat su Twitch il comando !sub, dopodiché un bot vi invierà il link di accesso in chat privata. Vi ricordiamo che con Amazon Prime la sub è gratuita!

lunaruggente

Eccoci arrivati al 28° numero di PokéQuark la rubrica dove analizziamo insieme alcuni dei mostriciattoli più affascinanti della serie Pokémon, scoprendo quali sono state le ispirazioni che hanno portato alla loro creazione e quali misteri nascondono. Il protagonista di questo numero è Lunaruggente, il Pokémon Paradosso antenato di MegaSalamence che possiamo incontrare nell’Area Zero di Pokémon Scarlatto e vincitore del nostro sondaggio Poké Battle.

Lunaruggente

Come sempre iniziamo dal numero di Pokédex: Lunaruggente è il Pokémon numero 397 nel Pokédex di Paldea, mentre nel Pokédex Nazionale è identificato con il numero 1005 diventando quindi il primo Pokémon analizzato in questa rubrica con un numero identificativo superiore al tanto agognato numero 1000. Rispetto ai Pokémon normali, l’origine del nome dei Pokémon Paradosso è abbastanza intuibile. Lunaruggente è sicuramente formato dalle parole luna e ruggente: la prima metà potrebbe riferirsi alle ali del Pokémon che ricordano una mezzaluna, mentre la seconda potrebbe riferirsi al verso acuto di questo Pokémon. Questa coppia di termini può essere trovata anche nelle altre lingue. Il nome inglese è infatti Roaring Moon quindi nello specifico Roaring, ruggente, e Moon, luna; stesso discorso può essere fatto per il nome giapponese ovvero トドロクツキ (Todorokutsuki) che è formato dalle parole 轟く (Todoroku) ovvero ruggire e (Tsuki) ossia luna.

Lunaruggente

L’aspetto di Lunaruggente ricorda molto quello di MegaSalamence rendendolo di fatto la versione primitiva della Megaevoluzione di Salamence. Per esempio, le ali a forma di mezzaluna sono identiche a quelle di MegaSalamence anche se per il resto del corpo ci sono molte differenze. Un’altra fonte di ispirazione potrebbero essere i dinosauri piumati, una teoria di dinosauri con le piume che negli ultimi decenni sta iniziando a prendere piede tra gli studiosi. Il colore azzurro del corpo, inoltre, ricorda quello di Bagon, facendo supporre che tra la versione passata di Bagon e quella di Salamence non ci sia un Pokémon simile a Shelgon a fare da bozzolo tra i due stadi.

Uno dei grandi problemi dei Pokémon Paradosso sono le voci del Pokédex perché sia la voce del Pokédex di Pokémon Scarlatto sia quella di Pokémon Violetto non danno informazioni aggiuntive sul Pokémon in questione. Secondo il Pokédex di Pokémon Scarlatto si tratterebbe di una creatura incontrata per la prima volta in un diario di viaggio.

È possibile che si tratti della creatura catalogata come “Lunaruggente” in un diario di viaggio colmo di misteri.

Pokédex di Pokémon Scarlatto.

Mentre secondo la voce del Pokédex di Pokémon Violetto questo Pokémon è legato a un fenomeno che si è verificato in una determinata regione Pokémon e, con molta probabilità, il riferimento è alla regione di Paldea e al fenomeno dei Pokémon Paradosso.

Secondo un articolo di una rivista di dubbia attendibilità, questo Pokémon sarebbe legato a un fenomeno che si verifica in una certa regione.

Pokédex di Pokémon Violetto.

Lunaruggente e MegaSalamence: simili ma non troppo

Nonostante Lunaruggente e MegaSalamence siano imparentati, il loro aspetto ha anche molte differenze. Le ali a forma di mezzaluna di Salamence sono più estese di quelle di Lunaruggente, arrivando anche oltre la testa di MegaSalamence e rendendo le ali simili a lame, proprio come possiamo leggere nella voce del Pokédex di Pokémon Sole.

Taglia in due qualsiasi ostacolo incontri lungo la sua strada con le ali affilate come lame e prosegue indisturbato il suo volo.

Pokédex di Pokémon Sole
PokéQuark Lunaruggente

Un’altra differenza tra i due Pokémon riguarda la grandezza dei corpi. Quello di MegaSalamence è quasi il doppio rispetto al corpo di Lunaruggente, sia in larghezza sia in lunghezza. Inoltre, il corpo di MegaSalamence è coperto da un’armatura praticamente impenetrabile, mentre Lunaruggente ne è sguarnito. Un’altra differenza abbastanza vistosa è la lunghezza delle zampe anteriori di Lunaruggente che sono più lunghe di quelle MegaSalamence e sembrano anche in grado di afferrare oggetti.

La voce del Pokédex di Salamence, una semplice svista o qualcosa di più?

Le voci del Pokédex comprendono molte volte informazioni particolari sui Pokémon che sarebbero altrimenti sconosciute ai fan, allo stesso tempo però col passare degli anni queste voci potrebbero iniziare a essere in contrasto tra di loro: la voce del Pokédex di Salamence ne è un esempio per quanto riguarda l’esistenza e l’aspetto di Lunaruggente. Come abbiamo già accennato prima, Lunaruggente è il Pokémon Paradosso preistorico di MegaSalamence con delle ali molto vistose, ma, leggendo diverse voci del Pokédex di Salamence, possiamo notare un dettaglio particolare.

Il suo forte desiderio di volare ha provocato una mutazione cellulare e gli sono spuntate le ali.

Pokédex di Pokémon Diamante

Secondo questa voce del Pokédex, Shelgon si evolve in un drago con le ali solamente grazie al suo forte desiderio di volare, non c’è quindi alcun riferimento a un antenato volante come Lunaruggente. In questo caso potrebbe essere una svista degli sviluppatori di Game Freak. Seguendo invece un’altra teoria, il desiderio di volare di Shelgon è talmente forte da risvegliare delle cellule dormienti che in passato erano appartenute a Lunaruggente.

I draghi e la Spagna, una storia secolare

Come abbiamo già appurato, la regione di Paldea si ispira alla Spagna in molti punti di vista geografici, gastronomici e culturali. Questo vale anche per i draghi che da sempre fanno parte della mitologia della penisola iberica. Tra i draghi più famosi troviamo sicuramente il drago sconfitto da San Giorgio che è stato immortalato da Antoni Gaudí nella sua Casa Batlló presente a Barcellona.

Questo non è però l’unico drago che possiamo trovare tra le antiche storie della penisola. A nord nei Paesi Baschi possiamo infatti trovare la figura mitologica di Herensuge, un drago con 7 teste che viene poi sconfitto da San Michele. Nelle Asturie è invece presente la leggenda dei Cuélebre ovvero dei draghi-serpente muniti di ali protettori di tesori nascosti nelle profondità delle caverne.

Conclusione

Lunaruggente è il primo Pokémon Paradosso presentato all’interno di PokéQuark e il vincitore della nostra Poké Battle sui social. In queste righe abbiamo esplorato le similitudini e le differenze che ha Lunaruggente con la sua controparte del presente MegaSalamence.

Come in passato, anche questa volta deciso di realizzare degli sfondi sia per il telefono che per il computer con protagonista Lunaruggente. Ringraziamo come sempre hiro_poket_compendium per il suo incredibile lavoro

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti