1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Scegli Me! Mimikyu, il Fantasmanto che non lascia scampo

Mimikyu arriva in Scegli Me! la rubrica che avvicina gli Allenatori non competitivi alle lotte partendo dal proprio Pokémon preferito.

di 
   · 5 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
2

Vi siete divertiti a sbaragliare gli avversari con il vostro Slurpuff? Il Pokémon Panna è stato il protagonista dello scorso numero, ma ora è il momento di Mimikyu, il misterioso mostriciattolo coperto da un pupazzo di Pikachu che festeggerà Halloween con il pubblico di Scegli Me!

Prima di iniziare ci teniamo a ribadire: Scegli Me! non ha lo scopo di preparare gli Allenatori ai tornei competitivi, ma ha il solo obiettivo di coinvolgere i giocatori più distanti da questo mondo partendo dai propri Pokémon preferiti. Le strutture dei Pokémon portati sono elementari, proprio per rendere comprensibile il meccanismo basilare del corretto allenamento di un mostriciattolo.

Mimikyu è un Pokémon di tipo Spettro e Folletto, introdotto in settima generazione. Ha conquistato i fan per la sua commovente storia, ma non merita attenzione soltanto per questo. Mimikyu, infatti, nasconde un potenziale competitivo degno di nota. Non sono le statistiche a fare la differenza, ma è la sua abilità peculiare a renderlo un Pokémon altamente temibile. Disguise (Fantasmanto) permette a Mimikyu di incassare il primo attacco ricevuto, subendo soltanto un piccolo danno pari a 1/8 dei PS massimi. In questo turno guadagnato il Pokémon può approfittarne per prepararsi al meglio alla lotta, usando per esempio Sword Dance (Danzaspada). Proprio per questo, è in grado affrontare molteplici avversari in piena autonomia, ma potrebbe vincere contro un intero team? La risposta è “Sì”. Grazie all’aiuto di Shuckle, Mimikyu spazzerà via un Pokémon dopo l’altro: ecco la strategia proposta da Scegli Me!

Mimikyu Scegli Me

One-shottare non è mai stato così semplice

Shuckle è fondamentale per le sue due mosse: Sticky Web (Rete Vischiosa, appresa al livello 50) e Stealth Rock (Levitoroccia, appresa tramite DT76). Settando sul campo la rete, tutti i Pokémon a contatto con il terreno subiranno l’abbassamento di un livello della Velocità quando scenderanno in campo. In questo modo, Mimikyu si assicurerà di attaccare per primo. Le rocce invece danneggeranno tutti gli avversari, ostacolando Sturdy (Vigore, l’abilità che evita i K.O. in un colpo se il Pokémon ha tutti i PS) e Focus Sash (Focalnastro, strumento monouso che riproduce gli effetti di Vigore), permettendo al nostro Pokémon Fantasmanto di sconfiggere con una mossa tutti i mostriciattoli nemici.

Shuckle sarà in grado di usare facilmente queste due mosse grazie alle straordinarie statistiche difensive di base pari a 230! Infatti, non è raro trovarsi contro dei nemici che fanno fatica a buttare giù questo mostriciattolo. Spesso aumentare le proprie statistiche è doveroso per sconfiggere uno Shuckle buildato nel modo giusto e, una circostanza simile, potrebbe rappresentare un ostacolo anche per il nostro Mimikyu. Tenendo Red Card (Cartelrosso), quando Shuckle viene colpito da una mossa che infligge danno, chi lo ha attaccato viene sostituito dal Pokémon che lo segue in squadra. Nel caso in cui l’avversario abbia speso dei turni per mettere in atto una strategia con delle mosse di stato, il nuovo Pokémon catapultato in battaglia subirebbe già gli effetti della rete e delle rocce, o almeno di uno dei due.

Quando il compito di Shuckle è giunto al termine, è fondamentale non perdere tempo e mandare in campo Mimikyu. Solitamente, dopo due o tre turni, l’avversario riesce a sconfiggere il Pokémon Muffa. Nel caso in cui ciò non avvenga è importante non sostituire il Pokémon, ma cercare altri modi che non mettano in pericolo Mimikyu. Un esempio valido è Final Gambit (Azzardo, appresa tramite accoppiamento), la mossa che causa il K.O. dell’utilizzatore, provocando all’avversario un danno pari ai PS persi.

Ora è finalmente il turno di Mimikyu. Come già specificato, Disguise (Fantasmanto) garantirà al mostriciattolo di usare Sword Dance (Danzaspada, appresa tramite DT00) incassando l’eventuale colpo ricevuto. Grazie alle rocce, alla rete e all’Attacco raddoppiato, manderà K.O. facilmente tutti gli avversari. Il Mimikyu di Scegli Me! presenta due interessanti STAB (mosse che godono del bonus di tipo): Play Rough (Carineria, appresa al livello 54) più potente, ma meno precisa e Shadow Claw (Ombrartigli, appresa al livello 42) meno potente, ma con maggiore probabilità di infliggere un brutto colpo. L’ultima mossa scelta per completare il set è Drain Punch (Assorbipugno, appresa tramite MT63). Questa mossa di tipo Lotta, oltre a ricaricare i PS, rappresenta un ottimo strumento per contrastare il temuto tipo Acciaio e, se usata nei turni di Dynamax, aumenta ulteriormente di un livello l’Attacco di Mimikyu.

La build del Mimikyu di Scegli Me!

Dopo aver capito come affrontare la lotta, vediamo come allenare al meglio il Pokémon. Il Mimikyu proposto da Scegli Me! presenta una natura Jolly (Allegra) per aumentare la Velocità e diminuire l’Attacco Speciale, statistica sacrificabile dato il moveset. Altrettanto valida la scelta della natura Adamant (Decisa), aumentando l’Attacco e diminuendo l’Attacco Speciale, ma solo perché sul campo è presente Rete Vischiosa. Per cercare di rendere il Pokémon offensivo il più possibile, sfrutteremo gli EV per massimizzare Attacco e Velocità. Per sapere tutti i segreti di un allenamento perfetto e il funzionamento degli EV, vi lasciamo la nostra guida dedicata

Lo strumento migliore, per un Mimikyu devastante, è la Life Orb (Assorbisfera), aumentando del 30% la potenza delle mosse, subendo però un danno pari al 10% dei PS massimi. Nonostante l’effetto negativo non sia da sottovalutare, mettendo in atto la strategia, Mimikyu è in grado di affrontare la lotta contro un team intero senza cadere per mano della sfera. Nel caso in cui sorgano delle difficoltà, usare Drain Punch al momento giusto può essere fondamentale.

Si conclude qui l’analisi di Mimikyu per il pubblico di Scegli Me! e si ricorda che la scelta del Pokémon protagonista della rubrica avviene attraverso una votazione sui nostri canali social. Con il tempo ogni giocatore affina la propria strategia grazie all’esperienza, strutturando squadre di Pokémon in grado di affrontare ogni lotta. Per ora, ci auguriamo che tutti gli Allenatori appassionati del Pokémon Fantasmanto abbiano trovato stimolante questa strategia per lottare al suo fianco. Rimanete sintonizzati, il prossimo Pokémon potrebbe essere proprio il vostro!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Competitivo Mimikyu Pokémon Spada e Scudo Scegli Me!

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti