1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Scegli Me! Slurpuff, il killer a stomaco pieno

Slurpuff arriva in Scegli Me! la rubrica che avvicina gli Allenatori non competitivi alle lotte partendo dal proprio Pokémon preferito.

di 
   · 5 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
4

Siete riusciti a stupire i vostri amici con il vostro Umbreon Shell Smash? Il Pokémon Lucelunare è stato il protagonista dello scorso numero, ma ora è il momento di Slurpuff, il temibile mostriciattolo mangione che sorprenderà il pubblico di Scegli Me!

Prima di iniziare ci teniamo a ribadire: Scegli Me! non ha lo scopo di preparare gli Allenatori ai tornei competitivi, ma ha il solo obiettivo di coinvolgere i giocatori più distanti da questo mondo partendo dai propri Pokémon preferiti. Le strutture dei Pokémon portati sono elementari, proprio per rendere comprensibile il meccanismo basilare del corretto allenamento di un mostriciattolo.

Slurpuff è un Pokémon di tipo Folletto, tipico della regione di Kalos. Si evolve da Swirlix tramite scambio mentre tiene lo strumento Dolcespuma. A prima vista, il Pokémon Panna appare come uno dei peggiori mostriciattoli da scagliare sul campo di lotta. È lento, non ha statistiche offensive accettabili e non ha una resistenza degna di nota. Eppure, nonostante la pessima distribuzione delle sue statistiche di base, riserva delle grandi sorprese. Slurpuff è in grado di spazzare via interi team senza ricevere neanche un graffio e oggi, per il pubblico di Scegli Me! mostreremo come fare.

Scegli Me Slurpuff

Distruggere gli avversari solo dopo i pasti

Questa build si concentra sull’utilizzo di Panciamburo (Belly Drum), la mossa di tipo Normale che massimizza l’Attacco dell’utilizzatore, riducendo però i PS del Pokémon di un valore pari a metà dei suoi PS massimi. Sfortunatamente, Slurpuff può apprendere questa mossa soltanto tramite accoppiamento nei titoli di sesta e settima generazione. Pertanto, l’unico modo per ottenere su Spada e Scudo uno Slurpuff Belly Drum, è attraverso il trasferimento. A rendere veramente imbattibile il Pokémon Panna sarà la sua abilità speciale Agiltecnica (Unburden), l’abilità che raddoppia la Velocità del mostriciattolo quando perde o usa il suo strumento. Si può creare una straordinaria combinazione tra la mossa e l’abilità, generando un Pokémon inarrestabile!

Per farlo però, avremo bisogno di un mostriciattolo che spiani la strada a Slurpuff, in modo da evitare eventuali ostacoli. Un ottimo candidato per ricoprire questo ruolo è Uxie, un Pokémon leggendario veloce, ma soprattutto molto resistente. Uxie è fondamentale per settare sul campo di lotta le rocce aguzze grazie alla mossa Levitoroccia (Stealth Rock, appresa attraverso DT76). In questo modo, tutti i Pokémon con l’abilità Vigore (Sturdy) o dotati di Focalnastro (Focus Sash, strumento che evita KO con una mossa se il Pokémon che lo tiene ha tutti i PS), potranno andare KO in un solo colpo, e a farlo, sarà proprio Slurpuff.

Uxie serve inoltre per garantire la buona riuscita di Panciamburo e, nelle immagine sotto riportate, vediamo due esempi. Nel primo esempio il Pokémon Sapienza ha usato la mossa Sbadiglio (Yawn, appresa al livello 56) per far addormentare Incineroar: in questo modo Slurpuff potrà usare Panciamburo, sfruttando il turno guadagnato grazie al problema di stato o anche nel caso in cui l’avversario decida di sostituire il Pokémon. Nel secondo esempio è stato preferibile usare, dopo Levitoroccia, la mossa Memento (Memento, appresa al livello 76): Obstagoon è una creatura spesso utilizzata con Dentristretti (Guts), l’abilità che aumenta del 50% l’Attacco del Pokémon quando affetto da un problema di stato. Per attivare l’abilità, gli Allenatori causano scottatura a Obstagoon con una Fiammosfera (Flame Orb), pertanto la mossa Sbadiglio di Uxie, causando sonno solo al turno successivo, sarebbe stata inutile.

In tutti gli altri casi, per una maggiore sicurezza, non si esclude la possibilità di usare prima Sbadiglio e poi Memento. Slurpuff può ora usare Panciamburo, in tutta tranquillità, per massimizzare il suo attacco. Dopo la mossa, i suoi PS scenderanno a metà ed è qui la chiave della strategia. Se il Pokémon tiene una Baccacedro (Sitrus Berry), questa si attiverà automaticamente dopo Panciamburo. In questo modo, l’utilizzo dello strumento farà raddoppiare la Velocità del Pokémon grazie all’abilità Agiltecnica e, in un solo turno, avremo uno Slurpuff devastante, in grado di sconfiggere facilmente in un solo colpo tutti i Pokémon avversari che scenderanno in campo.

La build dello Slurpuff di Scegli Me!

Ora che abbiamo visto come affrontare la lotta, vediamo come allenare al meglio il Pokémon. Lo Slurpuff proposto da Scegli Me! presenta una natura Allegra (Jolly) per aumentare la bassa Velocità e diminuire l’Attacco Speciale, statistica sacrificabile dato il moveset. Altrettanto valida la scelta della natura Decisa (Adamant). Per cercare di rendere il Pokémon offensivo il più possibile, sfrutteremo gli EV per massimizzare Attacco e Velocità. Per sapere tutti i segreti di un allenamento perfetto e il funzionamento degli EV, vi lasciamo la nostra guida dedicata. Lo strumento migliore è, ovviamente, la Baccacedro (Sitrus Berry), la bacca che ripristina una parte di PS quando questi scendono almeno a metà.

La scelta delle mosse include ovviamente Panciamburo (Belly Drum) per portare al massimo il valore di Attacco di Slurpuff. La STAB (mossa che gode del bonus di tipo) migliore, nonostante la precisione pari a 90, è Carineria (Play Rough, appresa al livello 33). Nel set è importante considerare Assorbipugno (Drain Punch, appresa tramite MT63), un’ottima mossa per contrastare molti tipi, tra cui il temuto tipo Acciaio, e ripristinare allo stesso tempo i PS. Un grande limite a questa build è la scottatura che, dimezzando la potenza di Attacco, demolisce l’offensività studiata del Pokémon. Per risolvere l’eventuale problema, una mossa per Slurpuff proposta da Scegli Me! è Facciata (Facade, appresa tramite MT39). Questa mossa di tipo Normale, non solo ignora gli effetti negativi della scottatura, ma in caso di problema di stato vede la sua potenza raddoppiata.

Non è soltanto la scottatura a rappresentare un ostacolo, ma tutti i problemi di stato in generale. Il danno da iperavvelenamento potrebbe essere fatale e la paralisi eliminerebbe il vantaggio in Velocità avuto grazie ad Agiltecnica. Sfruttando il fenomeno Dynamax, la mossa Dynafata attiverà il Campo Nebbioso e Slurpuff sarà immune alle alterazioni di stato non volatili.

Si conclude qui l’analisi di Slurpuff per il pubblico di Scegli Me! e si ricorda che la scelta del Pokémon protagonista della rubrica avviene attraverso una votazione sui nostri canali social. Con il tempo ogni giocatore affina la propria strategia grazie all’esperienza, strutturando squadre di Pokémon in grado di affrontare ogni lotta. Per ora, ci auguriamo che tutti gli Allenatori appassionati del Pokémon Panna abbiano trovato stimolante questa strategia per lottare al suo fianco. Rimanete sintonizzati, il prossimo Pokémon potrebbe essere proprio il vostro!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Competitivo Pokémon Spada e Scudo Scegli Me!

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti