1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Scegli Me! Polteageist, mai far arrabbiare una teiera

Polteageist arriva in Scegli Me! la rubrica che avvicina gli Allenatori non competitivi alle lotte partendo dal proprio Pokémon preferito.

di 
   · 7 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
10

“Vorrei lottare, ma poi mi rendo conto che userei solo i miei Pokémon preferiti quindi lascio stare”. Sono affermazioni come questa che hanno permesso la nascita di Scegli Me!, la rubrica che aiuta tutti gli Allenatori meno competitivi a conoscere meglio il proprio mostriciattolo preferito. Saranno gli utenti di Pokémon Millennium a scegliere il proprio mostriciattolo del cuore e, il più votato, sarà il protagonista della rubrica. Questa volta, la creatura più gettonata è Polteageist, il Pokémon che aprirà le porte di Scegli Me!

Le lotte Pokémon: il pane quotidiano per alcuni Allenatori, un mondo da evitare per altri. Il competitivo rappresenta ormai una realtà a parte, fatta di studio e ricerca costante, e questo i giocatori più esperti lo sanno bene. Tutto ciò ha portato molte persone ad allontanarsi, dando loro la consapevolezza di non essere capaci a lottare. Nella nostra esperienza ci è capitato di conoscere giocatori che, per una propria insicurezza, hanno rifiutato anche delle lotte tra amici. Scegli Me! non ha lo scopo di preparare gli Allenatori ai tornei competitivi, ma ha il solo obiettivo di coinvolgere i giocatori più distanti da questo mondo partendo dai propri Pokémon preferiti.

Polteageist è il particolare Pokémon di Galar che si manifesta in due forme: Forma Autentica e Forma Contraffatta. La differenza, puramente estetica, non influisce sulle caratteristiche come avviene per altri mostriciattoli. Il suo Attacco Speciale lo rende un avversario temibile, ma la bassa Velocità smorza tutto questo entusiasmo iniziale. Niente paura, sono le mosse a cambiare le carte in tavola e quella nell’immagine sottostante è la struttura consigliata da Scegli Me! per iniziare a prendere confidenza con Polteageist.

Polteageist
Struttura consigliata per Polteageist da Scegli Me!

Le basi: natura ed EV

Una volta valutati i punti di forza e le debolezze di un Pokémon, occorre individuare la giusta natura. Polteageist è un attaccante speciale che ha accesso alla mossa Gettaguscio (Shell Smash), la natura migliore è quindi Timida (Timid, migliora la Velocità e diminuisce l’Attacco). Segue poi la distribuzione dei punti base (Effort Values, elementi che innalzano il valore delle statistiche), fattore fondamentale nel mondo competitivo. Ognuna delle statistiche di un Pokémon ha un numero EV associato, ma a differenza degli IV che vengono assegnati casualmente e non possono essere cambiati, gli EV sono sotto il controllo degli Allenatori. Per sapere tutti i segreti di un allenamento perfetto e il funzionamento degli EV, vi lasciamo la nostra guida dedicata.

Nel caso di Polteageist, Scegli Me! raccomanda di massimizzare l’Attacco Speciale e la Velocità. Questa è una distribuzione elementare, ma in un’ottica VGC o partecipando ad altre competizioni, ci si renderà conto di quanto sia delicata la scelta degli EV. Ogni singolo punto base viene calcolato con cura a seconda delle circostanze che è possibile riscontrare nel meta. Non è questa la sede opportuna, come già anticipato, Scegli Me! non si rivolge a un pubblico strettamente competitivo e non nasce per preparare gli Allenatori ai tornei. Questa è una struttura basilare di Polteageist valida per un primo approccio e per apprezzare il Pokémon.

La combinazione Gettaguscio-Veicolaforza

Gettaguscio (Shell Smash, appresa raggiungendo il livello 60) è la mossa più importante per Polteageist: diminuendo la Difesa e la Difesa Speciale, si sceglie di aumentare di molto l’Attacco, l’Attacco Speciale e la Velocità. Considerando un Polteageist di livello 100, con IV al 31 e natura Timida, si avrà una Velocità pari a 524, diventando quindi più veloce di qualsiasi Pokémon, escludendo Regieleki, che non abbia aumentato la propria Velocità con mosse, abilità o strumenti. È raro incontrare Pokémon in possesso di Stolascelta (Choice Scarf, aumenta la Velocità permettendo l’uso di una sola mossa) che raggiungono la Velocità di Polteageist dopo Gettaguscio. In questo modo ci si assicura un Polteageist velocissimo e pronto a demolire i nemici in un solo colpo.

Gettaguscio trova la sua massima efficienza quando affiancata a Veicolaforza (Stored Power, appresa tramite DT82), la particolare mossa di tipo Psico la cui potenza varia a seconda delle modifiche alle statistiche dell’utilizzatore, partendo da una base di 20 a un massimo di 860. La sua potenza aumenta di 20 per ciascuna modifica in positivo, ma non diminuisce per le statistiche modificate in negativo. Questa combinazione permette di creare attacchi devastanti in grado di sconfiggere facilmente una moltitudine di Pokémon.

Le altre mosse purtroppo sono da ricercare, Palla Ombra (Shadow Ball, appresa raggiungendo il livello 48) è l’unica STAB speciale (mossa che gode del bonus di tipo, infliggendo quindi danni maggiori) da tenere in considerazione. Per completare il set si potrebbe inserire Gigassorbimento (Giga Drain, appresa raggiungendo il livello 36), valida per contrastare molti Pokémon e ricaricare i PS allo stesso tempo. Non è da escludere Assorbiforza (Strength Sap, disponibile interagendo con il Ricordamosse), una straordinaria mossa che riduce l’Attacco dell’avversario e ripristina i PS dell’utilizzatore in proporzione all’Attacco del bersaglio. Generalmente la mossa risulta ancora più utile se Polteageist possiede Erbachiara (White Herb) che, come vedremo successivamente, evita la diminuzione della Difesa causata da Gettaguscio.

Erbachiara o Focalnastro?

Solitamente gli Allenatori scelgono di dare al proprio Pokémon Erbachiara (White Herb) per annullare l’abbassamento delle statistiche difensive dopo Gettaguscio. Per Polteageist, Scegli Me! considera Focalnastro (Focus Sash, evita i K.O con una mossa) una valida alternativa. Data la scarsa Velocità è facile trovarsi contro mostriciattoli più veloci e dotati di un buon Attacco, pronti a sconfiggere Polteageist in un solo colpo, in questo modo il Pokémon Tè si assicura l’utilizzo di Gettaguscio cambiando totalmente le sorti della lotta. Con Erbachiara invece è più rischioso, inoltre, trovandosi di fronte a un Pokémon con Prepotenza (Intimidate), lo strumento verrebbe subito consumato inutilmente. Ogni Allenatore sceglierà quindi lo strumento in base alle proprie valutazioni: rischiare con Erbachiara, ma avere un Polteageist più efficiente o andare sul sicuro con Focalnastro.

La combinazione Erbachiara-Assorbiforza trova la sua massima espressione con l’abilità speciale di Polteageist Corpofunesto (Cursed Body), avendo il 30% di possibilità di disabilitare la mossa usata dall’avversario. In questo modo si contrastano facilmente mostriciattoli predisposti all’Attacco fisico, punto debole del Pokémon Tè. Preferendo invece Focalnastro e rinunciando ad Assorbiforza, la scelta dell’abilità non è più così importante anche se Corpofunesto risulta comunque potenzialmente utile.

I punti deboli di Polteageist

Nonostante questa struttura renda Polteageist un Pokémon pericoloso, alcuni fattori potrebbero ostacolare le aspettative di vittoria. In particolare: alcuni Pokémon di tipo Buio, le mosse ad alta priorità, i Pokémon che evitano i K.O con un solo attacco e i problemi di stato come la paralisi o l’iperavvelenamento. La preoccupazione per il tipo Buio nasce per la mancanza di mosse efficaci, Veicolaforza non ha effetto, Palla Ombra è una STAB non molto efficace e Gigassorbimento non garantisce un danno fatale. Questo è uno di quei casi in cui Erbachiara-Assorbiforza-Corpofunesto potrebbe far comodo, ma trattandosi di una circostanza specifica vale la pena continuare a tenere in considerazione anche la struttura offensiva Gettaguscio-VeicolaforzaGigassorbimento.

Le mosse ad alta priorità come Furtivombra (Shadow Sneak) o Sbigoattacco (Sucker Punch) possono essere fatali per Polteageist. Queste non tengono conto dell’aumento della Velocità e permettono all’avversario di attaccare sempre per primo, rendendo Gettaguscio inutile. Il problema non sussiste se il terreno di lotta è animato da Campo Psichico (Pychic Terrain), circostanza che aumenta la potenza delle mosse di tipo Psico del 30% e rende inutilizzabili le mosse ad alta priorità. Polteageist, conoscendo Veicolaforza, può generare autonomamente un Campo Psichico usando la mossa Dynapsiche (Max Mindstorm) dopo essersi Dynamaxizzato.

I Pokémon con Vigore (Sturdy) o dotati di Focalnastro, non possono essere sconfitti con una sola mossa. L’unico modo per arginare questo problema, nella maggior parte dei casi, è utilizzando preventivamente una mossa trappola come Punte (Spikes) o Levitoroccia (Stealth Rock). Queste mosse danneggiano l’avversario quando scende in campo, annullando tutte le protezioni e rendendolo vulnerabile ai K.O con una mossa. Per finire, i problemi di stato sopra citati potrebbero essere esclusi soltanto da un Campo Nebbioso (Misty Terrain), circostanza purtroppo estranea al controllo di Polteageist.

Si conclude qui l’analisi di Polteageist per il pubblico di Scegli Me! e si ricorda che la scelta del Pokémon protagonista della rubrica avviene attraverso una votazione sui nostri canali social. Con il tempo ogni giocatore affina la propria strategia grazie all’esperienza, strutturando squadre di Pokémon in grado di affrontare ogni lotta. Per ora, ci auguriamo che tutti gli Allenatori appassionati del Pokémon Tè si sentano più sicuri a lottare al suo fianco. Rimanete sintonizzati, il prossimo Pokémon potrebbe essere proprio il vostro!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Competitivo Pokémon Spada e Scudo Polteageist

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti