1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Chi tra i Pokémon di Hisui sarà un astro nascente del prossimo competitivo?

Alcuni nuovi Pokémon di Hisui nascondono un potenziale competitivo e ora, grazie a questa analisi, lo dimostreremo.

di 
   · 17 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
5

Leggende Pokémon: Arceus ci ha donato una nuova esperienza di gioco, rivoluzionando ciò che ha sempre distinto i titoli della serie principale: le lotte. Nonostante a Hisui il competitivo non trovi spazio, alcuni Pokémon che abitano l’inospitale regione avrebbero potuto fare la differenza.

Immaginare i nuovi Pokémon di Hisui lottare nel competitivo non è poi così assurdo. Se inizialmente si credeva che Leggende Pokémon: Arceus fosse un titolo indipendente in virtù delle dinamiche originali presentate, l’annuncio dei nuovi titoli Pokémon Scarlatto e Violetto ha ribaltato le carte in tavola. Sul sito ufficiale giapponese infatti, uno spazio è dedicato a Pokémon HOME, specificando come le nuove creature dell’antica Sinnoh saranno compatibili al trasferimento all’interno della nuova regione di nona generazione. Ciò apre la porta all’idea che anche i mostriciattoli di Hisui potrebbero avere un ruolo attivo nel competitivo e, attraverso questa rubrica, si vedranno i Pokémon maggiormente predisposti alle battaglie strategiche.

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

Prima di iniziare è opportuna una premessa. Leggende Pokémon: Arceus ha introdotto nuove mosse dagli effetti mai visti. Non si sa se questi verranno mantenuti anche in futuro, cambiando per sempre le strategie competitive. Ove possibile sarà fatto un adattamento per rendere l’analisi più vicina alle lotte conosciute. I nuovi Pokémon di Hisui inoltre, presentano un patrimonio di mosse davvero precario, ma alcune di quelle mancanti sono facilmente intuibili. Trattandosi di una rubrica dal carattere meramente speculativo, qual ora le mosse disponibili non siano sufficienti, capiterà di strutturare un mostriciattolo tenendo in considerazione anche quelle che si crede gli saranno accessibili in futuro. Le abilità giungono invece a noi grazie ai dati di gioco dei Pokémon.

Zoroark di Hisui: il futuro campione del competitivo

La vera rivelazione di questo titolo è sicuramente il Pokémon Maledivolpe che, con la sua combinazione di tipi unica Normale e Spettro, vede l’immunità ai tipi Normale, Spettro e Lotta. Gli rimane una semplice debolezza al tipo Buio, ma non eccessivamente preoccupante. La distribuzione delle statistiche di base lo rende un mostriciattolo temibile, etichettandolo come classico sweeper speciale. Zoroark di Hisui presenta infatti Velocità e Attacco Speciale degni di nota, ma a pagarne il prezzo è la forza difensiva. Con la giusta strategia potrebbe comunque essere in grado di spazzare via molti nemici.

Ciò che lo rende davvero interessante è la sua abilità Illusione (Illusion) che risulta ancora più efficace ora che il Pokémon prevede ben tre immunità. Assumendo i panni dell’ultimo mostriciattolo della squadra, è facile confondere l’avversario portandolo a scegliere l’attacco sbagliato regalandoci un turno. Questo può risultare fondamentale per aumentare di molto l’Attacco Speciale con Congiura (Nasty Plot) senza la necessità di un Focalnastro (Focus Sash, se chi lo tiene ha tutti i PS, eviterà un potenziale K.O). Al suo posto, l’Assorbisfera (Life Orb, aumenta del 30 percento la potenza delle mosse facendo perdere al Pokémon il 10 percento dei PS massimi) aiuterebbe Zoroark di Hisui a sconfiggere gli avversari potenzialmente con una mossa. Ovviamente questo vale se nessuno degli avversari ha un Focalnastro o abilità limitanti come Vigore (Sturdy), ma nel dubbio un Pokémon che all’inizio scagli Levitoroccia (Stealth Rock) risolverebbe la questione a priori, tranne in casi davvero speciali.

Zoroark di Hisui si presenta con delle potenzialità che potrebbero fare davvero la differenza, ma le mosse al momento accessibili infrangono le alte aspettative. Discorso diverso se venisse confermato l’uso di Focalcolpo (Focus Blast), come la forma conosciuta a Unima, per contrastare il temuto tipo Buio e tantissimi altri tipi. Stessa cosa per Granvoce (Hyper Voice), garantendo una STAB (mossa che gode del bonus di tipo) degna di rispetto. Al momento l’unica mossa Spettro confermata, valida per una strategia così devastante, è Palla Ombra (Shadow Ball). La mossa peculiare Livore (Bitter Malice), versione migliorata di Sciagura (Hex), risulta utile solo se il Pokémon avversario presenta problemi di stato. Si cambierebbe totalmente ottica se il campo fosse animato da Fielepunte (Toxic Spikes).

Zoroark di Hisui competitivo

Goodra di Hisui: il drago con l’armatura d’acciaio

Il panorama dei Pokémon resistenti si allarga e con Goodra di Hisui potrebbe arrivare un rappresentante pronto a rubare la scena di molti. Escludendo Dialga, al momento l’unico mostriciattolo che condivide il doppio tipo Acciaio e Drago è Duraludon, ma Goodra di Hisui sembrerebbe essere ben più interessante. Si inizi col dire che a Hisui il Pokémon Drago perde 20 punti nella Velocità e 10 nei PS, una perdita che a primo impatto sembra fatale. In realtà il tutto è stato aggiunto alla Difesa, permettendo la nascita di un Pokémon difficile da affrontare serenamente. Goodra di Hisui infatti, possiede anche degli ottimi valori di Attacco e Attacco Speciale. Questo vuol dire che strutturandolo in modo offensivo si avrà un mostriciattolo portatore di danni ingenti, ma che mantiene comunque una forza difensiva degna di nota.

Le mosse sono il vero biglietto di accesso al competitivo. Barricata (Shelter), quella esclusiva, permette l’aumento delle statistiche difensive e la possibilità che gli attacchi dell’avversario falliscano. Si tratta di una mossa di stato che ingloba gli effetti di Cosmoforza (Cosmic Power) e Doppioteam (Double Team), per citarne due, rendendo valida l’idea di rinunciare a strumenti come il Corpetto Assalto (Assault Vest, strumento che aumenta del 50 percento la Difesa Speciale, impedendo l’uso di mosse di stato). Le combinazioni che possono crearsi con tutte le mosse che può imparare sono tante, assicurandolo come uno dei Pokémon da temere nelle lotte in singolo. Per le sfide in doppio si presta abbastanza bene, ma se fosse confermato l’accesso alle mosse conosciute dall’altra forma come Fanghiglia (Muddy Water), ci si potrebbero aspettare grandi cose da lui anche nelle battaglie di squadra. Argina facilmente la debolezza al tipo Terra grazie a Idropompa (hydro Pump) o Geloraggio (Ice Beam), ma resta un problema garantirsi un vantaggio contro il tipo Lotta. Nonostante questo Goodra di Hisui rimane un Pokémon da tenere fermamente in considerazione.

Goodra di Hisui competitivo

Wyrdeer: l’alleato giusto

L’evoluzione di Stantler tipica di Hisui presenta il doppio tipo Normale e Psico, risultando debole ai tipi: Coleottero e Buio. Inizialmente può sembrare un Pokémon come tanti altri, ma Wyrdeer nasconde un potenziale competitivo eccellente. Le statistiche lasciano a desiderare, è un mostriciattolo lento, Difese appena sufficienti e nessuna differenza tra Attacco e Attacco Speciale. È l’insieme però a fare la differenza. Innanzitutto le mosse che Wyrdeer è in grado di usare fanno sì che il Pokémon giochi un ruolo chiave nelle lotte in doppio. Risulta un ottimo alleato, in grado di incassare colpi grazie all’alto valore dei PS. L’abilità Prepotenza (Intimidate) inoltre è ottima nel competitivo, svantaggiando da subito gli avversari. Già questo sembrerebbe bastare per colmare le lacune nelle statistiche, ma è solo l’inizio.

La bassa Velocità può risultare un punto di forza grazie alla mossa Distortozona (Trick Room), imparata già da Stantler, affiancando altri Pokémon lenti come Enamorus Forma Totem. La mossa esclusiva Barrierassalto (Psyshield Bash) è una STAB fisica straordinaria. Nonostante la sua potenza pari a 70, può aumentare la Difesa e la Difesa Speciale di un livello. Questo, insieme a Prepotenza e i PS potenziati, renderebbe Wyrdeer un Pokémon davvero difficile da abbattere, soprattutto se aiutato da strumenti come Avanzi (Leftovers, ripristina 1/16 dei PS massimi del Pokémon che lo tiene ad ogni turno) o Bacche. Il vastissimo patrimonio di mosse potenti accessibili gli permette di coprire le spalle ai Pokémon alleati, con la giusta combinazione si può creare una strategia temibile. In singolo il discorso è completamente diverso, si rischierebbe troppo e ci sono molti Pokémon in grado di contrastarlo.

Pokémon Wyrdeer competitivo

Kleavor: scure o chele?

Il Pokémon Scure è senza dubbio un mostriciattolo di Hisui che potrebbe offrire molto nel competitivo. Kleavor può essere visto come un potenziamento di Scyther. La resistenza aumenta in virtù del nuovo doppio tipo Coleottero e Roccia, e Attacco e Difesa migliorano rinunciando però alle altre statistiche. L’unico mostriciattolo con cui è possibile fare un confronto per il doppio tipo è Crustle. L’accesso a Gettaguscio (Shell Smash) lo rende un Pokémon competitivo ottimo nelle tier inferiori, ma Kleavor potrebbe offrire qualcosa in più. L’altro confronto necessario è con la sua controparte Scizor. Il Pokémon Chele è più lento di Kleavor, ma ci si chiede se questo sia davvero un punto a favore per il Pokémon Scure.

La bassa Velocità di base pari a 65 di Scizor è spesso arginata dagli Allenatori grazie all’uso di mosse ad alta priorità come Pugnoscarica (Bullet Punch), potenziate dall’abilità Tecnico (Technician, aumenta del 50 percento la potenza base delle mosse che hanno una potenza base inferiore o uguale a 60) o da Distortozona nelle lotte in doppio. La Velocità di base di Kleavor invece è pari a 85. Questo valore non è né eccellente né basso e nel competitivo i valori anonimi non sono un bene. Fortunatamente il giusto strumento cambierebbe totalmente il punto di vista. La Stolascelta (Choice Scarf, aumenta la Velocità del Pokémon che lo tiene del 50 percento, ma consente di usare solo la prima mossa selezionata) renderebbe Kleavor abbastanza veloce da diventare un nemico temibile, soprattutto nelle lotte in singolo. Ciò lo costringerebbe all’uso di una sola mossa, ma con il set giusto non sarà un problema. Tuttavia sono le abilità a richiedere un giusto approfondimento.

Tecnico di Scizor è sostituita da Forzabruta (Sheer Force, aumenta del 30 percento la potenza di tutte le mosse con effetti secondari positivi, ma impedisce il verificarsi di tali effetti). Un’abilità altrettanto interessante se affiancata da Assorbisfera, in quanto i Pokémon con Forzabruta e Assorbisfera godono del potenziamento delle mosse senza perdere PS. Ciò implicherebbe però la rinuncia alla Stolascelta, non potendo sfruttare a pieno tutte le potenzialità di Kleavor. Gli Allenatori dovranno scegliere se mandare in campo un Pokémon veloce o se puntare tutto su Forzabruta. Le mosse continuano a lasciare forti dubbi perché quelle presentate a Hisui non sono idonee per un Pokémon competitivo. Fortunatamente è possibile già fare riferimento a quelle apprese da Scyther per tirare un sospiro di sollievo. Retromarcia (U-turn) è ciò che ci si aspetterebbe da un Kleavor con Stolascelta. Escludendo Frana (Rock Slide), mancano mosse interessanti da affiancare a Forzabruta. Zuffa (Close Combat) potrebbe essere una soluzione accettabile per contrastare i temuti tipi Roccia e Acciaio, ma manca ancora quel set perfetto che dia una collocazione sicura a Kleavor nel mondo competitivo.

Kleavor competitivo

Ursaluna: la scottatura è un vantaggio

Il Pokémon Torba della regione di Hisui non ha bisogno di interpretazioni, il suo potenziale competitivo è chiaro. Ursaluna è un mostriciattolo di tipo Terra e Normale, ciò vuol dire che presenta ben 4 debolezze, in particolare ai tipi: Acqua, Erba, Ghiaccio e Lotta. Solitamente questo scenario non è ben visto in un’ottica competitiva, ma le sorprendenti statistiche gli permettono di resistere anche agli attacchi più pericolosi. Se il tutto è combinato con l’alto valore in Attacco e l’abilità Dentistretti (Guts), il risultato è un Pokémon potenzialmente devastante. Tra le abilità, infatti, Dentistretti è sicuramente la più interessante. La struttura migliore dell’evoluzione di Ursaring è basata sui problemi di stato. Lo strumento più utile è la Fiammosfera (Flame Orb) per lasciargli una scottatura a fine turno perché grazie a Dentistretti il suo Attacco aumenterà del 50 percento.

Ursaluna sarà sicuramente in grado di sferrare la mossa Facciata (Facade) e questo perché già Ursaring può padroneggiarla. Facciata è la STAB migliore: raddoppia la sua potenza di base in presenza di un problema di stato. Altre STAB interessanti sono: Terremoto (Earthquake) da valutare bene nelle lotte in doppio e Forza Equina (High Horsepower). Il Pokémon ha inoltre accesso a tante altre mosse utili in grado di contrastare diversi tipi come: Pietrataglio (Stone Edge) o Frana (Rock Slide), Carineria (Play Rough), Martelpugno (Hammer Arm) e Sgranocchio (Crunch), alcune menzionate perché ricavate dal moveset di Ursaring. Un forte limite di Ursaluna è la bassa Velocità. Un difetto di questa portata invalida tutte le aspettative del Pokémon nelle lotte in singolo. Discorso completamente diverso per le lotte in doppio. Affiancare Ursaluna a un Pokémon in grado di sferrare la mossa Distortozona (Trick Room), come Wyrdeer per esempio, genera uno scenario davvero temibile per gli avversari.

Pokémon Ursaluna competitivo

Sneasler: il Pokémon con gli artigli fatali

Merita menzione il Pokémon Scalatore per un confronto con Toxicroak, l’unico mostriciattolo che al momento presenta la stessa combinazione di tipi. Sneasler si presenta con una distribuzione delle statistiche di base che lascia pochi dubbi circa la preferenza. Una Velocità pari a 120 e un Attacco che raggiunge il valore di 130, fanno sì che il mostriciattolo non debba ricorrere per forza a mosse di stato per perfezionarsi. Artigli Fatali (Dire Claw), la mossa esclusiva, nonostante abbia una potenza pari a 60, rappresenta una STAB da non sottovalutare in virtù delle statistiche del Pokémon e degli effetti secondari presentati.

L’alternativa al momento sarebbe solo Velenpuntura (Poison Jab), ma la peculiare ha la possibilità di infliggere un brutto colpo e il 50 percento di lasciare avvelenamento, paralisi o sonnolenza (sonno nel caso in cui non venga introdotto il nuovo problema di stato). Immaginando Sneasler con un Mirino (Scope Lens, incrementa le possibilità del Pokémon che lo tiene di infliggere un brutto colpo), è facile comprendere come al momento Artigli Fatali sia da preferire. L’abilità speciale Velentocco (Poison Touch, usando una mossa che crea contatto, c’è il 30 percento di probabilità di avvelenare il bersaglio) arricchisce il tutto, rendendolo valido sia in singolo che in doppio. Con le altre mosse presentate si assicura un vantaggio su almeno dieci tipi, ma sembra non bastare per assicurarsi una piena indipendenza.

Il vero tallone d’Achille di Sneasler infatti, sono le debolezze. Essendo un Pokémon di doppio tipo Lotta e Veleno, la possibilità di un danno quadruplo ricevuto dalle mosse di tipo Psico è un rischio troppo alto da assumersi. È vero che Forbice X (X-Scizzor) e Ombrartigli (Shadow Claw) contrastano il tipo Psico, ma si può essere davvero sicuri che siano sufficienti? La mossa Coleottero spesso perde di efficacia di fronte a molti mostriciattoli doppio tipo. Rimane Ombrartigli che potrebbe essere un buon investimento se accompagnata dai giusti strumenti. Mancano inoltre mosse in grado di arginare i temuti tipi Terra e Volante. In doppio si può comunque scegliere di accompagnarlo con un Pokémon in grado di coprirgli le spalle. Molto probabilmente Sneasler potrà accedere a un patrimonio di mosse utili ben più vasto di quello presentato a Hisui, come Bruciapelo (Fake Out) o Privazione (Knock Off), aprendogli facilmente le porte nel mondo competitivo.

Sneasler competitivo

Overqwil: in due sotto la pioggia

L’evoluzione di Qwilfish di Hisui non si mostra come un Pokémon predisposto al competitivo. Alcune sue caratteristiche però gli permettono di acquistare una rilevanza tale da guadagnarsi un posto sicuramente nelle tier inferiori. Ciò che salta all’occhio è l’unica debolezza al tipo Terra, questo perché Overqwil è un Pokémon di tipo Buio e Veleno. Una debolezza facilmente arginata grazie all’accesso della creatura a mosse Acqua come Idrondata (Aqua Tail). Il Pokémon Spinoso purtroppo non presenta una distribuzione delle statistiche di base interessante. La Velocità pari a 85 causa gli stessi problemi visti con Kleavor e la forza difensiva non da certezze. L’Attacco è buono ma, senza delle mosse, abilità o strumenti che lo valorizzino, da solo risulta insufficiente per ricoprire un ruolo nelle tier competitive più spietate.

Le abilità fortunatamente sono tutte utili, ma la migliore per Overqwil è Nuotovelox (Swift Swim, raddoppia la Velocità se piove). Il Pokémon inedito di Hisui forse in singolo non sarà un buon lottatore, ma nel competitivo in doppio potrebbe farsi strada. Affiancarlo a un mostriciattolo con Piovischio (Drizzle, il Pokémon che scende in campo evoca la pioggia) permetterebbe di superare ampiamente lo scoglio della Velocità, dando la possibilità di puntare tutto sul potenziamento dell’Attacco grazie a strumenti come Bendascelta (Choice Band, aumenta l’Attacco del 50 percento, ma consente di usare solo la prima mossa selezionata). Come già anticipato più volte, Overqwil è al momento un Pokémon che avrebbe molto da dare nelle tier inferiori. Il patrimonio di mosse è scarso, non ci sono STAB fisiche di tipo Buio. Il discorso cambierebbe totalmente se venissero aggiunte mosse come Privazione (Knock Offf o Pungiglione (Fell Stinger).

Overqwil competitivo

Enamorus: Hisui è solo l’inizio

Il Pokémon leggendario Enamorus sembra riservare delle sorprese, ma il suo reale destino è ancora un mistero. Partiamo però con ciò che è certo: Enamorus si presenta con una distribuzione delle statistiche di base che è ottima per il competitivo, in entrambe le sue forme. Enamorus Forma Incarnazione è un fatale sweeper che propende all’Attacco Speciale, ma anche l’Attacco non è da escludere presentando un valore pari a 115. La Forma Totem continua a presentare valori offensivi eccellenti, scegliendo però di rinunciare alla Velocità per alzare nettamente le Difese. Le mosse presentate in Leggende Pokémon: Arceus risultano già efficienti. Vero che presentare nel competitivo un Pokémon con cinque punti deboli non è il massimo, ma Geoforza (Earth Power) contrasta ben quattro di questi e Magifiamma (Mystical Fire) risolve, tranne in casi speciali, la questione del restante tipo Ghiaccio.

La nuova mossa esclusiva, Tempesta Zefirea (Springtide Storm), è particolarmente interessante in quanto, oltre a essere una STAB potente, presenta effetti secondari diversi a seconda della forma assunta dal Pokémon Amoreodio. Enamorus Forma Incarnazione ha una probabilità di aumentare le sue statistiche, mentre Enamorus Forma Totem le può diminuire all’avversario. Rimane da capire quali statistiche verranno effettivamente scelte nella conversione. Questo perché a Hisui la forza offensiva e difensiva vengono modificate nella loro interezza, ma nelle precedenti generazioni, come ben sappiamo, la discriminazione avviene anche per speciale o fisico. A lasciare i dubbi sono le abilità scelte per la Forma Incarnazione, in particolare quella speciale. Inversione (Contrary, inverte tutti i cambiamenti alle statistiche) è una delle abilità più ricercate nel competitivo, ma se non è accompagnata dalle mosse giuste diventa un danno e non un vantaggio. Se Tempesta Zefirea risulta interessante per l’aumento delle statistiche, Inversione cambia totalmente l’utilità della mossa.

Enamorus inoltre, essendo di tipo Folletto e Volante, non risponde agli effetti di Rete Vischiosa (Sticky Web) e ancora una volta l’abilità non giunge in aiuto. L’unica occasione che al momento sembra dare utilità a Inversione è legata a una strategia avversaria basata sulla diminuzione delle statistiche di Enamorus, ma è alquanto limitante puntare tutto su questo. Tuttavia le Forze della Natura hanno accesso a mosse come Martelpugno (Hammer Arm) e Troppoforte (Super Power) e non si può quindi escludere che anche Enamorus possa apprenderle in futuro. Questo cambierebbe totalmente la visione del Pokémon come così proposta, rendendolo un mostriciattolo versatile. Rimane Curacuore (Healer), l’abilità normale, i cui effetti si vedono solo nelle lotte in doppio. Enamorus Forma Totem sembra dare certezze maggiori. Immaginare la lenta creatura in una lotta in doppio animata da Distortozona (Trick Room) è ben più interessante. Anche l’abilità Copricapo (Overcoat, il Pokémon è immune alle condizioni meteo e alle mosse basate su spore e pulviscolo) non è male in un’ottica simile.

Pokémon Enamorus competitivo

Non tutti i Pokémon vogliono lottare

Alcuni nuovi Pokémon di Hisui nascono con una predisposizione competitiva. Questa predisposizione la si nota analizzando la distribuzione delle statistiche di base e le abilità, come Lilligant di Hisui. Altri nascondono del potenziale che richiede un’interpretazione maggiore, come Basculegion. Ciò che accomuna queste categorie di mostriciattoli è l’impossibilità di un giudizio chiaro. Si parla di Pokémon che potrebbero dare tanto, ma che allo stesso tempo potrebbero risultare insufficienti anche nelle fasce più basse. Gli altri Pokémon si comprendono facilmente, si riesce già a immaginare il loro ruolo. Per questi è necessario attendere ancora, solo quando saranno effettivamente immersi nel mondo competitivo si potrà capire il loro destino.

I Pokémon iniziali non sono fatti per scalare le classifiche. Decidueye di Hisui è forse il peggiore tra i tre. Samurott e Typhlosion di Hisui potrebbero cavarsela in qualche lotta meno impegnativa, ma non reggono il confronto con i mostriciattoli con cui condividono il doppio tipo. Ci sono poi Pokémon che si può dire con certezza non abbiano una predisposizione competitiva. È il caso di Arcanine di Hisui, Electrode di Hisui e Avalugg di Hisui. Nonostante gli si possano costruire attorno strategie utili, introdurre questi mostriciattoli nelle lotte competitive vuol dire assumersi dei rischi altissimi. Presentano troppe debolezze, addirittura Arcanine e Avalugg di Hisui accusano danni quadrupli da ben due tipi ciascuno.

Come già scritto in precedenza, questa rubrica si basa su mere speculazioni. La presenza dei mostriciattoli di Hisui nei nuovi titoli Pokémon Scarlatto e Violetto permetterà di avere una visione chiara sui ruoli che questi assumeranno nel competitivo. Al momento ci si può soffermare solo sulle capacità, arricchendo l’analisi con previsioni ancora non confermate dalle fonti ufficiali. Alcuni potranno fare davvero la differenza, grazie al trasferimento con Pokémon HOME avranno l’occasione di dimostrarlo e chissà, magari sarà anche l’occasione per gli altri mostriciattoli di cambiare le carte in tavola.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti