1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

I personaggi di Hisui e i loro discendenti: un viaggio tra passato e presente

In Leggende Pokémon: Arceus ci siamo divertiti a trovare le somiglianze tra i nuovi personaggi di Hisui e i rispettivi discendenti.

di 
   · 17 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
10

Il viaggio nel passato che ci ha fatto fare Leggende Pokémon: Arceus trasportandoci nell’antica Hisui ha permesso a Luca e me di divertirci a notare le somiglianze tra i personaggi del nuovo gioco e quelli degli altri, facendoci immaginare le discendenze di ognuno, da quelle ovvie a quelle un po’ più nascoste e ipotetiche.

ATTENZIONE SPOILER: la seguente rubrica contiene spoiler sul gioco Leggende Pokémon: Arceus. Se non lo avete ancora completato vi sconsigliamo di proseguire la lettura.

Professor Laven: Dandel e Hop

Quando il nostro protagonista viene catapultato sulla Spiaggia Origine, la prima figura che si mostra a lui è il Professor Laven assieme ai tre Pokémon iniziali della regione di Hisui. Membro della Squadra di ricerca del Team Galassia, nonché ricercatore e studioso della fisionomia e della fisiologia dei Pokémon. Impossibile non notare il suo inglese, utilizzato dal personaggio in alcuni intercalari e, soprattutto, nelle battute finali dei suoi discorsi. Ciò fa immediatamente pensare alla regione di Galar, della quale lo stesso Professor Laven parla nel Pokédex.

Professor Laven

Infatti, lo strumento utile alla scoperta delle creature di Hisui non è automatico, ma cartaceo. E ad aggiornarlo manualmente è proprio il Professor Laven, il quale ha lasciato un indizio chiave che conferma la sua provenienza da Galar. Infatti, nella descrizione del Pokédex di Raichu si fa riferimento a un Copperajah, di cui il professore parla come “creatura della mia terra natia”. Considerando che il Pokémon Bronzofante proviene da Galar, per proprietà transitiva: Laven è un abitante della regione di Pokémon Spada e Scudo.

La sua ispirazione non è del tutto chiara. Considerando il colore del suo cappello, dei suoi occhi e della sua camicia, si potrebbe pensare ai capelli di Dandel, eroe della regione inglese con il suo “It’s champion time!”. D’altronde, il color lavanda può far pensare anche a un richiamo al suo nome “Laven”. Inoltre, come vediamo dalle artwork ufficiali, sono entrambi rappresentati con l‘indice della mano destra puntato in avanti. Ma, riflettendoci, è più probabile che la discendenza di Laven sia legata al rivale del protagonista, Hop. Essendo il fratello di Dandel, recupera tutte le considerazioni effettuate in precedenza sull’aspetto estetico, ma che di più importante ci lascia il suo desiderio espresso al termine dell’avventura: quello di diventare un professore di Pokémon.

Ethelo e Noesis: Camilla

Campionessa di Sinnoh e studiosa della mitologia Pokémon, Camilla ricopre un ruolo fondamentale nei giochi di quarta generazione. Forse è proprio per questo motivo che a Hisui troviamo ben due suoi antenati: Ethelo e Noesis. La somiglianza estetica dei tre è più che ovvia, soprattutto l’inconfondibile ciuffo biondo che ricopre l’occhio sinistro di tutti e tre i personaggi.

Ethelo e Noesis

Proprio come la Campionessa, anche Ethelo e Noesis sono amanti della mitologia del mondo Pokémon: il primo viaggia per Hisui proprio per aumentare la propria conoscenza circa le creature leggendarie; la seconda è la donna che, dopo i titoli di coda di Leggende Pokémon: Arceus, ci aiuterà a trovare tutte le lastre grazie alla sua conoscenza in tale campo. Ulteriore conferma è la squadra di Ethelo, composta dagli stessi Pokémon di quella di Camilla in Pokémon Platino, l’unica differenza risiede in Arcanine di Hisui che sostituisce il Milotic della Campionessa di Sinnoh.

Selina: Cyrus

Colei che “accoglie” il protagonista all’interno della squadra di ricerca è la Caposquadra Selina. Ruvida nel linguaggio, severa nelle decisioni, carismatica anche nelle ossa e precisa nel suo lavoro. La sua stirpe sembra essere rimasta a lungo nell’orbita del Team Galassia, date le sue inequivocabili somiglianze con Cyrus, il comandante dell’organizzazione criminale della moderna Sinnoh.

Personaggi Hisui: Selina

Siamo alla seconda somiglianza di personaggi del gioco che include un cambio di sesso. I due condividono anche alcuni tratti del viso, quali lo sguardo severo, il naso poco pronunciato e il colore dei capelli.

Soruan: Rowan e Timeus

Le somiglianze di Soruan, direttore del Team Galassia in Leggende Pokémon: Arceus, con il Professor Rowan sono inconfondibili. Stiamo parlando dell’unica discendenza confermata da fonti ufficiali. Dal punto di vista estetico, l’illuminazione per la gran parte dei giocatori è dovuta al baffo imponente, pur se di colore diverso, e ciò potrebbe essere legato alla differenza d’età. L’espressione severa e puntigliosa impressa dalle sopracciglia inclinate verso il basso è unica tra i personaggi Pokémon.

Anche caratterialmente sono simili. Severi, duri nei modi, rispettati dai membri dei propri team di ricerca. Hanno entrambi un obiettivo in testa, dettano ordine e commissionano incarichi. Ma in Soruan c’è quella caratteristica guerrigliera e coraggiosa che non si potrebbe mai immaginare tra le vesti del professore di Sinnoh.

Personaggi Hisui: Soruan

Quando, infatti, il direttore del Team Galassia si incaponisce sull’infedeltà verso il protagonista e, fidandosi solo del suo istinto, raggiunge il Tempio per combattere il Sommo Sinnoh, indossa un’armatura da combattente. Dando un’occhiata ai dettagli, sembra inequivocabile dire che la sua armatura, anche se di colore nero, è la stessa che indossa Timeus, il membro dei Superquattro di Kalos specializzato in Pokémon di Tipo Acciaio. Bordi, Poké Ball sul fianco sinistro, gambali e guanti, senza però alcuna corrispondenza tra le creature in squadra.

Soruan

Riza: Risetta

Riza è uno dei primi personaggi che incontriamo nel nostro viaggio a Hisui e, già a primo sguardo, capiamo benissimo di chi sia l’antenata: Risetta, la ragazza che il protagonista di Sinnoh incontra nella Via Vittoria dopo aver sconfitto per la prima volta la Lega. Oltre l’analogia del nome, il volto e la capigliatura dei personaggi non ci fanno dubitare neanche un secondo sul rapporto di parentela tra i due personaggi, nonostante il compagno fedele di Riza, Munchlax, non faccia parte della squadra di Risetta.

Personaggi Hisui: Riza

Maru: Martes

Maru è il Capitano di Lilligant, il Pokémon Regina dell’Acquitrino Vermiglio. È una ragazza energica dai lucenti capelli rossi che non possono far altro che ricordarci quelli di uno dei tre Comandanti del Team Galassia: Martes. Se il carattere ci fa sorgere il dubbio, i nomi dei personaggi ce lo scaccia all’istante, confermando le nostre ipotesi: “Maru” deriva proprio dal termine “Marte“, esattamente come “Martes“.

Personaggi Hisui: Maru

Jinkor: Corrado

Due pensatori di Rodin, seduti su una sedia di epoche differenti e con lo stesso sguardo perso nel vuoto, le mani incrociate e gli scarponi angolati allo stesso modo. Jinkor indossa vesti tipiche di un viaggiatore con i colori della sua Ditta Ginkgo, il blu e il giallo, predominanti anche negli abiti del Capopalestra di Arenipoli specializzato in Pokémon di tipo Elettro, Corrado.

Personaggi Hisui: Jinkor

Nessuno dei due mostra mai entusiasmo, poiché concentrati sul proprio lavoro. Hanno entrambi la grande responsabilità di comportarsi da buon direttore: il primo è a capo del mercato più fruttuoso di Hisui, il quale senza di lui fallirebbe; il secondo, invece, potrebbe far mancare l’elettricità a tutta la regione di Sinnoh, in quanto gestore del Faro Panorama e della Palestra della città di Arenipoli.

Rapan: Rafan

Probabilmente tra i più giovani personaggi principali di Hisui, Rapan è il Capitano di Kleavor, primo regale che dobbiamo calmare una volta giunti nell’antica Sinnoh. Nome praticamente identico, medesimo cappello e taglio di capelli, stessa passione per i minerali: ci sono pochi dubbi sulla parentela tra il Capitano e Rafan, Capopalestra di tipo Terra a Unima, anche chiamato “Il signore del sottosuolo”.

Personaggi Hisui: Rapan

Genaria: Rika

Anche la più anziana tra i Capitani del Team Perla, Genaria, ha una sua corrispondente nell’era moderna di Pokémon. La sua somiglianza con i tratti somatici di Rika, Capitano dell’Isola di Poni ad Alola e specializzata in creature di Tipo Folletto. Gli occhi verdi e pigri, le sopracciglia rette e l’atteggiamento quieto ne sono la dimostrazione più evidente.

Genaria

Riris: Bianca

Salta all’occhio subito la somiglianza di Riris, una delle tre malvage sorelle brigantesse, con la Capopalestra di Nevepoli Bianca. Le treccine sono il tratto estetico che conferma e garantisce inconfondibilmente la discendenza della seconda dalla prima. Ma non dimentichiamoci del loro Pokémon compagno Abomasnow, al quale sono entrambe molto affezionate condividendo con lui i momenti di sconfitta al termine delle lotte.

Personaggi Hisui: Riris

Doris: Saturno

Per quanto riguarda la più piccola delle sorelle, Doris, è incontestabile il legame di discendenza che la lega al terzo generale del Team Galassia di Sinnoh, Saturno. Il colore, la frangia le due “corna” che caratterizzano ambe le capigliature, gli occhi azzurri appuntiti e il Pokémon compagno Toxicroak, sono gli elementi chiave che confermano questa connessione del ceppo familiare.

Personaggi Hisui: Doris

Floris: Agatha e Terrie

Il personaggio di Floris ha fatto molto parlare i giocatori di Leggende Pokémon: Arceus, dividendo l’utenza in due parti: chi sostiene che la brigantessa sia l’antenata di Terrie, Superquattro di tipo Terra di Sinnoh, e chi sostiene di Agatha, Superquattro di tipo Spettro di Kanto. In effetti, l’aspetto estetico del nuovo personaggio ricorda entrambe le donne che, in realtà, si somigliano anche tra di loro; è soprattutto l’acconciatura a fare da filo conduttore tra Kanto, Sinnoh e l’antica Hisui.

Personaggi Hisui: Floris

Ma anche i Pokémon della squadra di Floris ci fanno pensare che la brigantessa sia l’antenata di Terrie e anche di Agatha: uno è Gengar, mostriciattolo peculiare della Superquattro di tipo Spettro, l’altro è Rhydon, creatura di tipo Terra, il tipo in cui è specializzata la Superquattro di Sinnoh.

Capostipiti del Team Perla e del Team Diamante: Max e Ivan

In tutte le tende del Team Diamante e del Team Perla, i giocatori hanno potuto notare dei ritratti affissi alle pareti. Si immagina che questi siano le raffigurazioni originali dei capostipiti delle due équipe di Hisui, ai quali abbiamo associato una discendenza.

Per quanto riguarda il Team Diamante, i tratti dell’uomo raffigurato che possono ricordare un personaggio sono i capelli lunghi all’indietro e l’espressione severa. Mettendoli a confronto, abbiamo pensato a Max, il leader del Team Magma di Hoenn.

Personaggi Hisui: Capostipite Team Diamante

Dall’altra sponda, ovvero per il Team Perla, abbiamo ritrovato un antenato correlato particolarmente al precedente. Analizzando le somiglianze, quali lo scuro baffo pendente, gli occhi all’ingiù e lo sguardo deciso, l’uomo del ritratto presente nelle tende rosa potrebbe essere l’antenato di Ivan, leader del Team Idro, sempre di Hoenn.

Personaggi Hisui: Capostipite Team Perla

Eroe del Team Perla e del Team Diamante: Nardo

E dopo aver parlato di capostipiti, parliamo di eroi. In ogni tenda, Team Perla o Diamante che sia, è presente un secondo quadro che raffigura una maestosa figura. Come narra la leggenda, raccontata da alcuni personaggi durante il gioco, esisteva un tempo un carismatico eroe a Hisui, detto “dai dieci Pokémon“. La collana di sei Poké Ball portate al collo, i capelli a mo’ di fiamme, la tunica e lo sguardo compiaciuto, eliminano qualsiasi dubbio in merito alla sua ereditarietà genetica. Si tratta dell’antenato di Nardo, il Campione di Unima.

Personaggi Hisui: Eroe di Hisui

Sinen: Suiren

Una volta arrivati sulla Costa Oltremare, il protagonista di Leggende Pokémon: Arceus fa la conoscenza di Sinen, colui che si prende cura del Basculegion speciale che ci accompagnerà in lungo e largo per i mari di Hisui. La sua vicinanza con il mondo marino ci riporta direttamente da Suiren, il Capitano di tipo Acqua della Collina Scrosciante nell’Isola di Akala. Oltre la passione comune, anche la similitudine nei nomi ci fa pensare che Sinen sia un antenato di Suiren e, ancora, il medesimo colore di capelli blu acceso.

Personaggi Hisui: Sinen

Guaran: Liam

Sempre sulla Costa Oltremare facciamo la conoscenza di Guaran, il Capitano di Arcanine sull’Isola Mangiafuoco. L’eleganza, la raffinatezza e, soprattutto, il colore di capelli della donna ricordano Liam, il Capitano della Grotta Sottobosco nell’Isola Mele Mele di Alola. Il visibile rapporto intimo che intercorre tra Guaran e Sinen rafforza entrambe le discendenze, facendo immaginare un’unione tra i due personaggi che ha portato alla generazione di Alola che noi tutti conosciamo.

Personaggi Hisui: Guaran

Andy: Andy

Per questo personaggio non possiamo parlare di discendenti. Questo perché si tratta del medesimo personaggio per due giochi, regioni e sezioni temporali diverse. Come viene spiegato nel gioco, anche Andy è stato vittima di uno strano scherzo del destino voluto dallo Squarcio Spaziotemporale che opprime Hisui, confermando che anche lui è arrivato da un’altra era.

Personaggi Hisui: Andy

Quando il protagonista dovrà chiamare Sneasler, il Pokémon di cui è Capitano lo stesso Andy, ci sarà un monologo del personaggio memorabile, nel quale ricorda alcuni tratti di un evento già vissuto con lo stesso giocatore, dopo esser arrivato nel passato perdendo la memoria. Rammentando il primo Andy, lo abbiamo conosciuto a Unima. Egli appare assieme al fratello Torn, e si presenta come Capometrò alla Stazione Ruotadentata di Sciroccopoli.

Melio: Sofora, Savory e Giovia

Non so se anche voi avete pensato “che caratterino!” quando per la prima volta durante l’avventura si è presentato Melio, il Capitano di Electrode di Hisui alle Pendici Corona. Ma è proprio quel modo di fare, presuntuoso e corbellante, oltre che il design molto simile nell’espressione nella corporatura, che ci ha ricordati Sofora e Savory.

Personaggi Hisui: Melio

I due Allenatori dell’Isola dell’Armatura di Galar hanno un atteggiamento innaturale difronte alle situazioni della vita quotidiana, come se si presentassero ogni volta a uno show, e lo dimostrano anche le loro art work. Melio è uno dei pochi tra i personaggi di Hisui a comportarsi così, mostrandosi molto sicuro di sé e dei suoi ideali. Ma sfidandolo abbiamo avuto l’illuminazione guardando al suo Skuntank, lo stesso Pokémon compagno di Giovia, altra comandante del Team Galassia.

Wasabi: Demetra e Hapi

Uno dei personaggi di Hisui più enigmatici è Wasabi, colei che si farà inseguire per tutti i Ghiacci Candidi per capire se siamo all’altezza della fiducia di Braviary e poterlo cavalcare. Bassina, con lunghi capelli verdi racchiusi in due grosse trecce laterali e gli occhi del medesimo colore, piccole sopracciglia nascoste dai ciuffi verdi che le sfuggono dal cappello invernale e le cadono sul viso.

Wasabi

La ragazza ricorda ben due personaggi del mondo Pokémon: Demetra, la ragazza dispersa nel Bosco Evopoli a Sinnoh che ci chiederà una mano per aiutarla a trovare la via d’uscita, e Hapi, il Kakuna dell’Isola di Poni ad Alola, specializzata in Pokémon di tipo Terra. Le somiglianze con ambo i personaggi sono evidenti ed equilibrate, perciò è difficile dire di chi sia l’antenata. Se dalla parte di Demetra abbiamo gli stessi colori, da quella di Hapi vi è la medesima corporatura, oltre che al taglio di sopracciglia simile. Infine, per quanto riguarda i capelli potremmo dire di avere un’effettiva fusione tra i due personaggi: il verde di Demetra diviso nelle due lunghe trecce di Hapi.

Otis: Edel

Nel bel mezzo dei Ghiacci Candidi, tra la neve, gira un uomo dai capelli blu a petto nudo, sfidando le estreme temperature glaciali. Otis, membro del Team Perla nonché Capitano di Avalugg, ha delle somiglianze con Edel, Capopalestra di tipo Ghiaccio nella regione di Kalos. I due, oltre la vicinanza con il freddo, hanno in comune il taglio di capelli tirati all’indietro, le sopracciglia spesse e curve, i particolari e bizzarri baffi. I colori dominanti sono l’azzurro e il bianco, ma si può notare che questi siano invertiti: se Otis ha i capelli e i baffi azzurri, Edel li ha bianchi; se Otis ha la giacca bianca, Edel ce l’ha azzurra.

Otis

Rampei: Lino

Uno dei personaggi più sottovalutati a Hisui è l’anziano Rampei, gestore della locanda del Villaggio Giubilo. Ma è nel momento di più alta tensione nella trama che decide di rivelare al protagonista la sua natura combattiva e di mostrare fedeltà a Soruan, rivestendo la sua vecchia divisa da ninja e facendosi valere in una ardua lotta Pokémon.

Personaggi Hisui: Rampei

Infatti soltanto analizzando la sua versione “giovanile” possiamo individuare una discendenza con il timoroso Lino di Hoenn. In comune troviamo il taglio e il colore dei capelli, che sono della stessa tinta del manto di Gardevoir e Gallade, creature presenti in entrambe le squadre di Pokémon dei due Allenatori.

Sharon: Paride

Ha la erre moscia, ha un elegante gusto tutto suo e gestisce la Sartoria di Hisui. L’aspetto di Sharon è molto simile a quello di Paride, l’Allenatore Maggiordomo del Maniero Lotta di Sinnoh e Johto. Li accomunano gli occhiali e una conforme capigliatura all’indietro con una linea bionda nel mezzo, oltre che l’apprezzamento per il bel vestiario.

Personaggi Hisui: Sharon

Choi: Plutino

Tra i personaggi di Hisui che fanno parte della categoria dei mercanti o venditori va menzionato anche Choi, il gestore dell’Emporio del Villaggio Giubilo, a cui abbiamo abbinato il comandante con più basso grado del moderno Team Galassia: Plutino. Le ragioni sono evidenti, e si identificano nell’aspetto fisico. Sicuramente il secondo è fisicamente più massiccio del primo, ma la montatura degli occhiali e il particolare taglio dei capelli color malva, con i due ciuffi che cadono sulla fronte, sono caratteristici unicamente di questi due personaggi del mondo Pokémon.

Personaggi Hisui: Choi

Lapilla: Vulcano

Nella parte nord-ovest del Villaggio Giubilo è situata l’Area Allenamento, dov’è possibile incontrare Lapilla, Capo della Squadra di Sorveglianza del villaggio. Dai ricci capelli rossi, una corporatura robusta e le sopracciglia inarcate, l’Insegnamosse di Hisui ci riporta ancora una volta nella Lega Pokémon di Sinnoh, direttamente dal Superquattro di tipo Fuoco, Vulcano.

Lapilla

Il nome della ragazza, inoltre, deriva dal termine “lapilli“, cioè piccoli frammenti di lava solida che fuoriescono dai vulcani nel momento delle eruzioni di tipo esplosivo. In questo caso, i creatori di Leggende Pokémon: Arceus hanno voluto giocare più sul significato del nome dei due personaggi e il collegamento logico tra i due piuttosto che sull’assonanza, come fatto in altri casi.

Napo: Gardenia

Il direttore d’orchestra del Podere, il gestore delle attività della zona agricola del Villaggio Giubilo, ci ha fatto pensare a un personaggio che con le piante ha parecchio a che fare. Guardando i capelli di Napo, con la frangia divisa in due del suo caschetto castano, abbiamo pensato alla Capopalestra Gardenia, specializzata in Pokémon di tipo Erba. Otretutto, Gardenia è sì il nome di una pianta, ma richiama indubbiamente al termine anglofono “garden“, che significa “giardino“.

Personaggi Hisui: Napo

Amelia: Karen

Sicuramente, facendo un giro al quartier generale del Team Galassia, avrete potuto incontrare la splendida Amelia. Vi chiederà di risolvere un piccolo mistero, sotto forma di richiesta secondaria. L’obiettivo è ispezionare la casa di Amelia per risolvere un mistero che non la lascia dormire serenamente. E quando si parla di misteri, incubi e buio, guardando il suo viso pallido, i suoi capelli e i suoi occhi cerulei, non si può non pensare alla Superquattro di Jotho, Karen, specializzata in Pokémon di Tipo Buio.

Personaggi Hisui: Amelia

Albisio: Marisio

Il protagonista della richiesta 88 è un Lucario speciale, il compagno di Albisio, che desidera affrontare il protagonista in una lotta assieme al suo fidato Pokémon. E la nostra mente fa ancora ritorno a Sinnoh, direttamente all’Isola Ferrosa e all‘uovo di Riolu regalato da Marisio in quarta generazione. Nome praticamente identico, medesimo colore di capelli e stesso Pokémon peculiare: non c’è dubbio sulla parentela tra Albisio e Marisio.

Albisio

Infermiera Tella: Matilde

Protagonista della richiesta 34 “Il veleno di Croagunk” e infermiera di Hisui, Tella si occupa di curare i Pokémon e tutti coloro che vengono feriti dai mostriciattoli selvatici. Se a primo impatto il nostro pensiero va all’Infermiera Joy per la professione comune e il colore di capelli, analizzando meglio il personaggio ci rendiamo conto che potremmo sbagliarci. Piuttosto, Tella potrebbe essere l’antenata di un’Allenatrice particolare che incontriamo nella Grotta Labirinto di Sinnoh: Matilde. Le due, infatti, oltre che l’identico colore di capelli, hanno in comune anche il medesimo taglio e il colore degli occhi, cose che differiscono invece tra le due infermiere.

Tella

Descrizione del Pokédex di Raichu

Oltre al rapporto tra personaggi dell’antica Hisui e del presente, riportiamo un piccolo Easter egg presente in Leggende Pokémon: Arceus. Questo riguarda la pagina del Pokédex di Raichu.

Eietta scariche elettriche che superano i 100.000 volt e possono stordire con un sol colpo finanche un Copperajah, creatura della mia terra natia.

Descrizione di Raichu dal Pokédex di Hisui in Leggende Pokémon: Arceus.

Come possiamo notare, il Pokédex creato dal Professor Laven grazie all’aiuto del protagonista fa riferimento a Copperajah, mostriciattolo introdotto a Galar. Se riprendiamo la descrizione del Pokédex dello stesso Pokémon estrapolata da Pokémon Rosso Fuoco, possiamo notare quanto le due si assomiglino, con l’unica differenza che quest’ultimo non parla di Copperjah, in quanto non era ancora stato creato, ma di un generico elefante indiano.

Le sue scariche elettriche, che raggiungono i 100.000 volt, potrebbero far svenire persino un elefante indiano.

Descrizione di Raichu dal Pokédex di Kanto in Pokémon Rosso Fuoco.
Raichu

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Analisi Leggende Pokémon: Arceus Personaggi

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti