1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Come stanno andando le vendite di videogiochi e console Nintendo Switch

Con l’E3 appena concluso, è il momento ideale per fare un bilancio dell’andamento delle vendite di videogiochi e console Nintendo Switch

di 
   · 6 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
1

Numeri, dollari, calo, unità, crescita, record… No, non si tratta di uno strano incantesimo, ma di alcune parole chiave ricorrenti in questo approfondimento incentrato sull’andamento delle vendite di videogiochi e console Nintendo Switch. Con l’E3 appena concluso, gli insistenti rumor sul rilascio di Switch Pro e l’immancabile sete di riepilogo tipica di metà anno, è infatti il momento ideale per fare un bilancio, soprattutto in vista delle uscite delle prossime settimane. L’occasione perfetta per scattare una fotografia istantanea che permetterà di valutare con più facilità i cali o gli aumenti di interesse nei confronti dei prodotti Nintendo Switch. Pronti, partenza, via!

L’andamento delle vendite di Nintendo Switch

Seppure sia innegabile che una fetta consistente di pubblico Nintendo abbia ormai mente e cuore rivolti verso l’annuncio di Switch Pro, non si può dire lo stesso del portafogli di centinaia di migliaia di acquirenti.

Nintendo Switch

Nintendo Switch, aggiudicandosi il titolo di console più venduta negli Stati Uniti nel mese di maggio 2021, ha portato a casa anche il record di hardware videoludico più venduto negli Stati Uniti nell’arco di 30 mesi di fila. Un risultato incredibile, reso ancora più sorprendente dal fatto che comprende non solo il numero di unità, ma anche le vendite in dollari. Ovviamente la notizia, come ricordato da molti analisti del mercato videoludico, deve essere esaminata tenendo presente dei problemi di rifornimento degli hardware PS5 e Xbox. Tuttavia, i più ritengono questo traguardo un importante indice della popolarità della console, che ha mantenuto una crescita costante per più di due anni.

Le vendite di Nintendo Switch vanno benissimo anche in Giappone, paese natale della Grande N: nella settimana che va dal 31 maggio 2021 al 6 giugno 2021, la versione standard e quella Lite si sono aggiudicate rispettivamente il primo e il secondo posto delle vendite hardware del Sol Levante. Complessivamente, in questo breve arco di tempo sono riuscite ad accumulare ben 97.208 unità!

switch lite

Vendite hardware in Giappone (dal 31 maggio al 6 giugno 2021):

  1. Switch – 74.204 (16.242.624)
  2. Switch Lite – 23.004 (3.872.862)
  3. PlayStation 5 – 16.302 (668.867)
  4. PlayStation 4 – 2.725 (7.790.950)
  5. PlayStation 5 Edizione Digitale – 2.028 (131.513)
  6. Xbox Series X – 346 (34.003)
  7. New 2DS LL (incluso 2DS) – 341 (1.165.224)
  8. Xbox Series S – 284 (12.130)

Più altalenante è invece la situazione nel Regno Unito, dove la rivalità con console di altri marchi si fa più accesa. Nel mese di maggio, PS5 e Xbox Serie X/S sono infatti riuscite a superare Nintendo Switch, piazzandosi rispettivamente al primo e al secondo posto delle classifiche di vendita. Ancora un a volta, gli analisti più autorevoli hanno messo in relazione questo piazzamento con un rifornimento delle scorte nei negozi, che questa volta ha premiato Sony e Microsoft.  

PlayStation 5

Sempre nel Regno Unito, un confronto con il quadro pre-pandemico del 2019 mostra che le vendite di Switch su base annua sono in crescita del 60% nel 2021. Tuttavia, un paragone con la situazione del 2020 rivela che sono attualmente in calo su base annua. L’innegabile instabilità a livello di performance va però contestualizzata. Il mercato videoludico del Regno Unito è infatti in costante espansione e ha registrato, nel solo mese di maggio, la vendita di quasi 200.000 console. Un aumento del 17% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno che fa ben sperare in una potenziale crescita delle console Nintendo.

Nonostante le differenze relative all’area geografica di riferimento, nel complesso quello di Nintendo Switch appare come un percorso caratterizzato da una crescita costante. Secondo gli ultimi dati ufficiali sulle vendite globali, condivisi da Nintendo a maggio, Switch ha oltre 84 milioni di unità in circolazione. Tenendo presente che il conteggio si è fermato al 31 marzo 2021, è evidente che la console ibrida sia sempre più vicina a superare il record del Wii, che ha venduto oltre 101 milioni di unità. La strada per raggiungere il Nintendo DS, che ha raggiunto invece un totale di 154 milioni, è invece ancora molto, molto lunga.

L’andamento delle vendite dei videogiochi per Switch

La parte software, si sa, è il cuore della vendita di ogni hardware. Una console, pur essendo tecnicamente impeccabile, se abbinata a videogiochi poco convincenti, ha poche possibilità di vendere decine di migliaia di unità.

super Mario

Nel caso di Nintendo, la componente software rappresenta il principale punto di forza dell’azienda, nota per aver dato vita a franchise con un forte richiamo e con una lunghissima longevità nelle classifiche globali. Il pensiero va, ad esempio, a Mario e a Pokémon, in grado di collezionare importanti risultati a livello di vendita in ogni loro incarnazione. Switch ha inoltre la fortuna di poter ospitare numerosi titoli di forte richiamo, sviluppati da aziende molto note nel panorama videoludico ma non direttamente collegate alla grande N. Insomma, Nintendo può contare su una grande forza commerciale, che deriva dalla varietà degli interlocutori con cui è solita interfacciarsi.

Alla luce di queste ragioni, non sorprende che l’andamento dei titoli Switch (e, nello specifico, targati Nintendo) si confermi, anche nelle ultime settimane, all’insegna della stabilità e della costanza. Ben nove videogiochi per Switch, nella settimana che va dal 31 maggio 2021 al 6 giugno 2021, hanno infatti occupato la top ten dei titoli più venduti in Giappone.

miitopia trailer nintendo switch
  1. Miitopia – 25.647 (132.823)
  2. Monster Hunter Rise – 19.583 (2,245,384)
  3. Ring Fit Adventure – 13.567 (2.614.401)
  4. Minecraft – 11.688 (1.983.567)
  5. Momotaro Dentetsu: Showa, Heisei, Reiwa mo Teiban! – 11.687 (2.213.705)
  6. Super Mario 3D World + Bowser’s Fury – 9.818 (767.754)
  7. Mario Kart 8 Deluxe – 9.788 (3.862.653)
  8. Super Smash Bros. Ultimate – 7.350 (4.299.265)
  9. Rune Factory 5 – 6.447 (122.203)
  10. Resident Evil Village – 6.354 (179.486)

In vetta alla classifica spicca Miitopia, attesissimo RPG approdato su Switch lo scorso 21 maggio che consente di vivere fantastiche avventure con i Mii, avatar personalizzabili. La medaglia d’argento di Monster Hunter Rise riconferma invece la natura vantaggiosa del sodalizio tra Switch e Capcom.

Più modesti, ma comunque molto buoni anche i risultati sul fronte statunitense, dove ben 7 titoli Nintendo e un’esclusiva Switch hanno occupato la top 20 dei videogiochi più venduti nel mese di maggio. L’assenza di esclusive Switch sul podio viene però bilanciata dalla comprovata longevità di titoli come Animal Crossing New Horizons (2020) e Pokémon Spada e Scudo (2019), che continuano ad attirare nuovo pubblico.

maggio 2021 vendite videogiochi Stati Uniti

I titoli Nintendo Switch sono riusciti a guadagnarsi dei buoni posti anche nelle classifiche di vendita del Regno Unito dove, nelle ultime settimane, hanno dominato le esclusive PlayStation. Anche in questo caso, non sorprendono affatto gli ottimi piazzamenti dei giochi del franchise di Mario e dell’onnipresente Animal Crossing: New Horizons, in grado di fare breccia anche nell’altalenante mercato britannico.

Settimana dal 23 al 29 maggio (Regno Unito):

  1. Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
  2. Biomutant
  3. The last of us: part 2
  4. Resident Evil Village
  5. Assassin’s Creed Valhalla
  6. Animal Crossing: New Horizons
  7. Mario Kart 8 Deluxe
  8. FIFA 21
  9. Miitopia
  10. Super Mario 3D World + Bowser’s Fury

Settimana dal 6 al 12 giugno (Regno Unito):

  1. Ratchet & Clank: Rift Apart
  2. FIFA 21
  3. Mario Kart 8 Deluxe
  4. Animal Crossing: New Horizons
  5. Spider-Man Miles Morales
  6. Assassin’s Creed Valhalla
  7. Minecraft (edizione Switch)
  8. Resident Evil Village
  9. Chivalry 2
  10. Miitopia

Insomma, proprio come nel caso delle console, i videogiochi della Casa di Kyoto hanno la tendenza a dominare le classifiche giapponesi, più che quelle occidentali. Resta però innegabile la forza di trazione di alcuni titoli, capaci attirare numerosi acquirenti anche diversi anni dopo il rilascio ufficiale.

Conclusioni

Console e videogiochi Switch dominano indiscutibilmente in Giappone, paese dove l’azienda è particolarmente forte nel settore videoludico. Nintendo Switch, pur continuando ad accumulare unità in tutto il mondo, in certe aree dell’occidente risente però della concorrenza di rivali come PS5 e Xbox Serie X/S, provviste di esclusive di forte richiamo. Nel complesso, le esclusive Switch godono però di un alto livello di popolarità presso il pubblico, cosa che rende i titoli tratti dai franchise più famosi altamente longevi nelle classifiche di vendita di tutto il mondo.

Se si utilizza il parametro dell’eccellenza, l’andamento del mondo Switch risulta inevitabilmente caratterizzato da alti e bassi. Ma, se si considera invece il criterio dello sviluppo continuo, la crescita appare come una costante a livello globale. Tendenza che, sulla base di questi dati, il rilascio dei nuovi attesissimi titoli amplificherà per tutto il 2021.    

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti