1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

PokéQuark: Sylveon, la ninfa del mondo Pokémon

Analizziamo insieme l’ottava evoluzione di Eevee: l’affascinante Pokémon Legame Sylveon, introdotto a Kalos in sesta generazione!

di 
   · 5 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
0

Nel corso degli anni – e col passare delle generazioni – un Pokémon unico nel suo genere ha continuato a evolversi, diventando uno dei mostriciattoli più amati dai fan. Questa creatura è Eevee, introdotto nei primi capitoli della serie principale Pokémon Rosso e Blu. La sua ultima evoluzione è Sylveon, apparso per la prima volta sui titoli di sesta generazione Pokémon X e Y. Subito diventato una delle Eeveeluzioni preferite da molti per via del suo design, in questo approfondimento parleremo proprio dell’affascinante Pokémon Legame.

Benvenuti al 20° appuntamento con PokéQuark, la rubrica dove analizziamo nel dettaglio i nostri amati Pokémon, scoprendo le loro origini. Arriviamo dunque nella regione di Kalos, casa del Pokémon Creazione, Xerneas, e del Pokémon Distruzione, Yveltal. In questo luogo alcune nuove creature sono apparse per la prima volta e la meccanica delle megaevoluzioni è stata introdotta, così come una nuova evoluzione per Eevee:

Sylveon

La sesta generazione ha portato al Pokémon Evoluzione una nuova forma finale, la sua ottava per la precisione. Con il numero #700 nel Pokédex Nazionale, Sylveon è l’evoluzione più recente di Eevee. Il Pokémon Legame si ottiene facendo amicizia con il mostriciattolo e insegnandogli una mossa di tipo Folletto, che è proprio la sua nuova tipologia. Considerata una creatura molto affettuosa nei confronti del suo Allenatore, Sylveon è anche un temibile guerriero, in grado di affrontare Pokémon di tipo Drago più potenti di lui.

Il legame che crea prima di evolversi è ciò che avvicina Sylveon così tanto al suo Allenatore, dimostrando il suo affetto attraverso i fiocchi che presenta sul suo corpo, sotto alla testa e sull’orecchio sinistro. Il Pokémon Legame li utilizza per abbracciare il partner, aggrappandosi al suo braccio, e con essi può anche capire quale sia lo stato d’animo del suo Allenatore. Non è questa l’unica abilità che i fiocchi di Sylveon possiedono, dato che possono rilasciare delle onde rilassanti. Queste armonie sono in grado sia di cessare le lotte sia, sorprendentemente, di calmare così tanto gli altri Pokémon da poter cacciarli come prede, come specificato nel Pokédex di Pokémon Luna.

In Pokémon Scudo si narra di come un esemplare di Sylveon, dalla rara bellezza, abbia affrontato in passato uno spaventoso mostriciattolo di tipo Drago di cui non si conosce il nome. Questo potrebbe essere un riferimento alla lotta di Zacian e Zamazenta contro Eternatus, probabilmente assistiti da altre creature, tra cui Sylveon. Parlando della sua bellezza, invece, il Pokémon Legame si distingue sicuramente per la sua eleganza: presenta un aspetto aggraziato e femminile, dato anche dai suoi colori, rosa e bianco, con accenni di blu dentro le orecchie e sulle estremità dei fiocchi.

Nonostante le sue forme, Sylveon raramente è femmina; questo infatti presenta un 87,5% di probabilità di essere maschio e solamente il 12,5% di essere femmina. Diversamente dalle altre evoluzioni di Eevee, Sylveon presenta le caratteristiche di un coniglio, con delle orecchie arrotondate ben differenti da quelle delle altre Eeveeluzioni.

Sylveon e la mitologia cinese

Le sembianze di Sylveon potrebbero aver tratto ispirazione dalla mitologia cinese e, più specificatamente, dal coniglio lunare. Questa creatura, presente nel folklore di molti paesi dell’Estremo Oriente, è comunemente nota anche in Giappone e Corea del Sud. Nonostante ciò, ha più senso accomunare il coniglio lunare alla mitologia cinese, dato che questo è accompagnatore della dea Chang’e. Questa figura mitologica è spesso raffigurata con una tunica adornata da molti nastri, proprio come Sylveon.

Sempre nel folklore cinese, il coniglio lunare è incaricato di preparare gli ingredienti per l’elisir di lunga vita, pestandoli in un mortaio. Il dettaglio in questione viene ripreso anche nella mitologia giapponese e coreana, ma con minore rilevanza. In queste leggende, infatti, si limita solamente a pestare il riso per preparare il famoso dolce conosciuto come mochi. Il coniglio lunare ha anche ispirato il noto anime Sailor Moon e la sua protagonista, Usagi, che vuol dire proprio “coniglio”.

Origini del nome

Il nome di Sylveon potrebbe derivare da varie creature, anche queste appartenenti alla mitologia. Combinato con il sempre presente eon, suffisso per le evoluzioni di Eevee, la prima metà potrebbe riferirsi a sylph, o Sìlfide, creatura della mitologia germanica descritta come un genio dei boschi, habitat del mostriciattolo, e del vento. Questo termine viene associato anche alle ragazze che presentano una figura agile e snella. In giapponese, invece, Sylveon è chiamato Nymphia.

Questo nome è riferito alle ninfe, divinità della natura raccontate nella mitologia greca e romana. Molto spesso raffigurate come delle ragazze dalla bellezza fuori dal comune, queste potrebbero essere state l’ispirazione per l’aspetto di Sylveon. Le ninfe, inoltre, erano anche in grado di attrarre a sé molti mortali ed eroi proprio grazie alla loro immagine. L’abilità Incantevole del Pokémon Legame, che si attiva quando il mostriciattolo avversario di sesso opposto colpisce Sylveon con un attacco fisico, causandone l’infatuazione, potrebbe essere stata originata proprio dal mito delle ninfe.

I ruoli nella serie animata e nel GCC

Nella serie animata dedicata alla sesta generazione, Pokémon XYZ, Sylveon appartiene alla protagonista femminile della serie, Serena. Il Pokémon Legame si evolve da Eevee nell’episodio Festa danzante con sorpresa!, la puntata numero 104 della serie Pokémon XY. Durante una lotta in coppia con Ash, Serena decide di mandare in campo il suo Eevee per combattere contro lo Slurpuff di Meringa e l’Inkay di James. In un momento difficile, dove il Pikachu di Ash viene colpito al posto del Pokémon di Serena, il sostegno morale della giovane Allenatrice permette al mostriciattolo di evolversi con successo in Sylveon, imparando la mossa Vento di Fata.

Nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, Sylveon appare per la prima volta in Giappone nelle carte promozionali XY-P. In seguito fa la sua comparsa in Rising Fist, prima espansione contenente il Pokémon Legame. In Italia, invece, arriva tramite le carte XY Promo e poi con l’espansione Colpi Furiosi. Fa poi la sua prima e unica comparsa come carta EX in Generazioni.

Due sono invece le apparizioni come carta GX di Sylveon. Una è presente nelle espansioni Guardiani Nascenti e Destino Sfuggente, mentre nella seconda appare in coppia con Gardevoir. Questa magnifica versione appartiene all’espansione Legami Inossidabili ed è una carta Pokémon-GX ALLEATI Base di tipo Folletto.

Finisce qui il nostro ventesimo appuntamento con PokéQuark! Dal momento della sua apparizione in sesta generazione, Sylveon è sempre stato presente nei giochi Pokémon ed è diventato uno dei mostriciattoli preferiti dagli Allenatori di tutto il mondo. E per voi, dove si piazza il Pokémon Legame nella lista dei vostri mostriciattoli preferiti?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Wiki Pokémon Millennium Bulbapedia
PokéQuark sylveon

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti