1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Cinque misteri irrisolti dei giochi Pokémon

Nel vasto mondo Pokémon gli arcani di certo non mancano! Diamo dunque un’occhiata ai cinque misteri irrisolti dei titoli Pokémon principali!

di 
   · 8 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
8

Sono ormai trascorsi più di vent’anni dal rilascio dei primi titoli Pokémon e da allora si sono susseguite innumerevoli versioni di gioco e generazioni di creature tascabili. Ogni Allenatore ha avuto modo di intraprendere avventure mozzafiato tra le varie regioni del mondo Pokémon, ma si è imbattuto anche in innumerevoli arcani, molti dei quali restano tuttora ancora una grossa incognita. Vediamo dunque nel dettaglio cinque misteri irrisolti dei giochi Pokémon!

 

Pokémon misteri irrisolti

 

#1 Il mistero delle zone inaccessibili della Centrale di Kalos

Pokémon X e Y

 

Centrale di Kalos

 

Nel Percorso 13 della regione di Kalos vi è una  centrale elettrica di grandi dimensioni, costituita da quattro impianti ad alta tecnologia di massa, i quali sfruttano diversi tipi di energia. Di tali strutture, però, può esserne visitata solamente una. Cosa nasconderanno le altre?

C’è chi inizialmente pensava che potessero essere legate a un evento riguardante le tre creature tascabili leggendarie di sesta generazione, di cui, almeno inizialmente, non si ebbero informazioni, ovvero Hoopa, Volcanion e Diancie. Tuttavia, così non è stato.

 

Volcanion Hoopa Diancie

 

Altri ancora speravano di scoprirlo nel tanto desiderato Pokémon Z, ma tale titolo è rimasto una mera illusione per tutti gli Allenatori che speravano di trovarvi le risposte a tutti gli arcani di Kalos rimasti senza risposta.

Alla fine, queste strutture inaccessibili sono rimaste tali, divenendo uno dei tanti enigmi dei giochi principali.

#2 Appuntamento con la paura: la Streghetta fantasma in cerca del prescelto

Pokémon X e Y

 

XY_VSStreghetta

 

In un edificio grigio situato a Luminopoli, sempre nella regione di Kalos e più precisamente a Corso Alto, a sinistra dell’ingresso che porta al Percorso 14, se si sale al primo piano con l’ascensore, dopo aver fatto un passo avanti le luci si spegneranno e riaccenderanno improvvisamente un paio di volte. Nel frattempo il fantasma di una Streghetta apparirà alle vostre alle spalle e la musica si silenzierà totalmente. Una volta che la luce sarà  tornata in maniera stabile nella stanza, il fantasma si muoverà fluttuando e oltrepassando il corpo del vostro personaggio del gioco e dirà che non siete voi il prescelto. A quel punto uscirà dalla visuale dello schermo e la musica riprenderà.

 

xy_fantasma

 

Chi sarà questo fantasma? Chi è il prescelto che sta cercando? Numerose sono le ipotesi sostenute dagli utenti attorno a tali quesiti.

C’è chi ritiene che sia lo stesso spirito incontrato ad Unima nel Ponte Meraviglie e successivamente nella Casa Bizzarra. Ad avvalorare tale teoria vi sono le parole di una ragazza che risiede al primo piano di quell’edificio di Luminopoli, la quale fa riferimento alla “famiglia Borghese“, la stessa a cui si diceva appartenesse la bambina/fantasma del Ponte Meraviglie.

Altri utenti, invece, ritengono si tratti della ragazza che si trova al quarto piano del Grand Hotel Fiordiquattrini, posto anch’esso a Corso Alto di Luminopoli, la cui richiesta è quella di tacere per riuscire a udire l’ascensore.

 

xy_streghetta

 

Inizialmente ci fu anche chi pensò ad un qualche evento legato a Hoopa, la creatura tascabile leggendaria di cui ancora si sapeva molto poco al momento del rilascio di Pokémon X e Y.

 

prescelta streghetta Monte Pira Pokémon Omega Rubino e Zaffiro Alpha

 

Il mistero si infittisce, però, nel momento in cui una Streghetta in cerca del prescelto viene incontrata nuovamente in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, più precisamente al primo piano del Monte Pira!

Che sia la medesima persona? Che ci sia un collegamento? Tante domande che probabilmente resteranno senza risposta, e questo resterà uno dei tanti misteri irrisolti.

#3 La sparizione della bambina sul Ponte Meraviglie di Unima

Pokémon Bianco, Nero, Bianco 2 e Nero 2

 

Ponte_Meraviglie

 

In Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2 vi è un ponte, denominato Ponte Meraviglie, che abbiamo citato anche riguardo al mistero precedente. Esso è uno dei cinque ponti di Unima, ed è situato a sud-est, tra i Percorsi 15 e 16.

 

  Fantasma Ponte Meraviglie

 

Ogni tanto, presso l’estremità orientale del ponte, a fianco di un ragazzino vestito di arancione, ci si può imbattere in una bambina che si dissolve non appena ci si avvicina. Di chi si tratterà?

Molti utenti, inizialmente, davano per scontato si trattasse di un’Allenatrice che si divertiva a fare scherzi sfruttando il Teletrasporto del suo Abra. In parte questa teoria sarebbe potuta risultare vera, ma, stando a quanto afferma un’anziana signora nel varco del Percorso 15, pare che si tratti più precisamente dello spirito di una ragazzina che veniva in quel posto a giocare col suo Abra prima della costruzione del ponte. Oltretutto, tale fantasma ricompare nella Casa Bizzarra, dove sposta i mobili dell’edificio per obbligare il giocatore a entrare in varie stanze, fino a raggiungere l’Ala Lunare.

 

fantasma Casa Bizzarra

 

C’è chi pensa che questa ragazza sia morta durante la costruzione della struttura mentre giocava col suo amato Pokémon e sia tornata, sotto forma di spettro, alla ricerca del suo Abra.

Altri utenti, invece, hanno ipotizzato che sia proprio il Pokémon Psico della giovane, che vaga ancora sperando di incontrare nuovamente la sua Allenatrice, venuta a mancare, nel posto in cui giocavano sempre assieme. In questo caso userebbe i suoi poteri psichici per creare l’illusione di essere proprio quella bambina e non appena il giocatore gli si avvicina si teletrasporta via.

 

Darkrai

 

C’è anche chi ha ipotizzato che la giovine sia stata uccisa nel sonno da Darkrai e che l’Ala Lunare, che poi si potrà trovare nella sua stanza, sarebbe dovuta servire a risvegliarla. Sfortunatamente, chiunque l’abbia portata pare sia arrivato troppo tardi.

Alcuni fan hanno anche ipotizzato, come detto in precedenza, che questo spettro possa coincidere con quello che nelle versioni Pokémon X e Pokémon Y va alla disperata ricerca del prescelto.

Anche in questo caso, tanti punti interrogativi e poche certezze.

#4 Lo strano caso di Bellocchio: teletrasportato da Kalos a Hoenn?

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

 

bellocchio

 

Bellocchio, come ormai molti di voi sapranno, è un agente della Polizia Internazionale il cui compito principale è quello di investigare sui crimini dei team malvagi.

In Pokémon X e Y Bellocchio tenta di investigare sul losco Team Flare. Una volta che avrete il titolo di Campione della Lega Pokémon di Kalos, Bellocchio farà in modo di contattarvi per chiedervi un grosso favore. A quel punto vi metterà alla prova chiedendovi prima di cercare le 5 Carte Bellocchio e poi di portare a termine varie missioni, nel corso delle quali adotterà anche una ragazzina di nome Matière.

 

 Matière Bellocchio Pokémon

 

L’ultima missione porterà all’arresto di Xante, uno degli scienziati del Team Flare. A quel punto Bellocchio deciderà di fuggire di nascosto per consegnare Xante alla Polizia Internazionale, lasciando una lettera di spiegazione alla povera Matière, che non accettando la scelta del poliziotto deciderà di inseguirlo. Sia la ragazzina che il giocatore potranno vedere per l’ultima volta Bellocchio prima della fuga verso la Polizia Internazionale.

 

Bellocchio Pokémon Rubino Omega Zaffiro Alpha

 

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, tuttavia, Bellocchio compare al Resort Lotta, ma sembra che, per motivi del tutto ignoti, soffra di amnesia. Egli si trova in riva al mare, completamente bagnato dalla testa ai piedi, incapace di rispondere a domande circa il come sia giunto lì.

Cosa sarà successo? Come sarà finito da Kalos a Hoenn e cosa si celerà dietro questa amnesia?

Un uomo che si trova nei pressi del luogo del ritrovamento afferma di aver sentito un gran tonfo di qualcosa che è caduto in acqua. Probabilmente si tratta proprio dell’agente della Polizia Internazionale.

Secondo le teorie di diversi utenti, anche dietro tale enigma si celerebbe Hoopa, il misterioso Pokémon Birba, in grado di creare varchi interdimensionali.

 

È un gran combinaguai e spedisce lontano tutto ciò che gli capita a tiro grazie ai suoi anelli in grado di piegare lo spazio.
È un gran combinaguai e spedisce lontano tutto ciò che gli capita a tiro grazie ai suoi anelli in grado di piegare lo spazio.

 

Proprio grazie a questi ultimi egli avrebbe teletrasportato il noto poliziotto da Kalos a Hoenn, e pertanto gli eventi delle due regioni risulterebbero avvenire nello stesso momento.

#5 Ester e la bambina fantasma

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

 

ester

 

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, tra i membri dei Superquattro di Hoenn vi è Ester, un’abile Allenatrice specializzata in creature tascabili di tipo Spettro. I giocatori più attenti avranno certamente notato che qualcosa di insolito si verifica non appena ci si imbatte in questo personaggio.

 

Ester Pokémon 1 Ester Pokémon 3

 

Appena si accede alla sala di Ester e si parla con l’Allenatrice, si può notare apparire sulla destra, seduta su una poltrona, una bambina fantasma. Subito dopo la visuale cambia, e la prospettiva pare diventare proprio quella dello spettro, che si avvicina sempre di più al giocatore e alla Superquattro.

 

Ester Pokémon 2 Ester Pokémon 4

 

Dopo la visuale muta ulteriormente e si può notare nuovamente la bambina, prima sulla poltrona e poi, seppur non molto visibile, accanto al giocatore e a Ester, intenta a guardare da vicino la lotta tra i due.

Ma di chi si tratterà? 

Gli utenti in questo caso hanno cercato innanzitutto di capire attentamente cosa potesse accomunare lo spettro e Ester. Sono quindi partiti dal fatto che lo sprite della bimba sembrerebbe proprio appartenere alla categoria Gemellina.

 

     Gemelline Pokémon

 

A questo punto, però, si sono chiesti dove sia la sua gemella. Inevitabile è stato pensare che quest’ultima sia niente meno che la Superquattro esperta nei Pokémon di tipo Spettro.

 

Ester Monter Pira Tomba

 

Ad avvalorare tale tesi vi sarebbe il fatto che è possibile incontrare Ester anche sul Monte Pira mentre parla con una tomba, che appunto, sempre secondo le varie teorie degli utenti, apparterebbe alla gemella scomparsa quando erano piccole. Al momento, tuttavia, non vi è nessuna conferma di ciò.

 

Unown

 

Insomma, sono molti i misteri irrisolti che aleggiano nel mondo Pokémon! Si riuscirà mai ad avere una spiegazione a essi? Probabilmente no.

E voi cosa ne pensate al riguardo? Avete provato anche voi a fare ipotesi su tali arcani?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti