1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Funtasia, Recensione: salviamo l’ambiente correndo in macchina

Preparati a salvare il mondo dall’inquinamento con dei bizzarri veicoli ecologici in Funtasia il nuovo gioco prodotto da Fantastico Studio.

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
3

Avete mai sognato di trovare un modo divertente per sconfiggere l’inquinamento? Se la risposta è sì, Funtasia potrebbe essere il titolo che fa per voi. In questo particolare arcade prodotto dall’italianissima Fantastico Studio potrete gareggiare con dei veicoli bizzarri mentre sconfiggete l’inquinamento che ha invaso il pianeta. Un titolo quindi assai attuale, in un’epoca di attenzione e sensibilizzazione alla piaga del cambiamento climatico. Funtasia è disponibile al costo di 14,99€ sia su Nintendo Switch che su Steam, PlayStation e Xbox.

Salviamo il pianeta con le macchine

Il pianeta di Funtasia, come la Terra, un tempo era verde e rigoglioso e diversi carinissimi animali antropomorfi lo abitavano ma sfortunatamente un giorno il problema dei rifiuti ha iniziato a flagellare anche questo vivace mondo. Allora, per evitare che l’inquinamento dominasse l’ecosistema locale, si è deciso di spedire tutti i rifiuti nello spazio con la convinzione che non sarebbe successo nulla di male. Purtroppo, gli abitanti di Funtasia non avevano fatto i conti con i raggi cosmici che, colpendo la spazzatura intergalattica, hanno creato dei mostri mutaforma senzienti.

Così il mondo di Funtasia si trova a essere minacciato dai rifiuti diventati mostri, che sono tornati sul pianeta in cerca di vendetta. Per fortuna, una scienziata pazza ha avuto l’idea di creare dei veicoli a quattro ruote (e anche di più) in grado di sconfiggere l’inquinamento. Ecco quindi servita la battaglia intergalattica a cui prenderemo parte nel mondo di Funtasia, tutti insieme per salvare l’ecosistema e riflettere anche sulle nostre azioni quotidiane.

Un gameplay semplice ma efficace

Il gameplay di Funtasia è diviso in 10 diversi livelli, uno per bioma, ognuno dei quali contraddistinto da un animale, un veicolo e un nemico diverso. Ogni livello è poi a sua volta diviso in due parti: nella prima parte il giocatore dovrà solamente arrivare al traguardo superando gli ostacoli e raccogliendo materiale per potenziare la propria vettura nel garage di inizio livello, nella seconda invece si dovrà combattere contro il boss di quel bioma. Questi nemici di fine livello sono tutti diversi tra di loro, alcuni lanceranno oggetti o addirittura scorie nucleari mentre altri cercheranno di colpire il giocatore con i loro artigli. Uno dei pochi difetti del gameplay riguarda il sistema di potenziamenti del garage, durante una corsa infatti non si sente un cambiamento sostanziale nelle caratteristiche del proprio veicolo.

Funtasia

Il mondo di Funtasia è bidimensionale, e le sue corse ricordano i giochi per telefono a cui tutti abbiamo giocato almeno una volta, ma c’è di più. Ovviamente la macchinina deve completare il percorso dall’inizio alla fine nel minor tempo possibile ma le insidie sono dietro l’angolo. Il giocatore dovrà infatti tenere conto del consumo del carburante e degli ostacoli naturali che possono far capovolgere ed esplodere la vettura. In certi punti i livelli di Funtasia ricordano un gioco a piattaforme per la complessità del percorso. Si dovrà quindi usare la levetta sinistra del Joy-Con per aiutarsi a mantenere l’equilibrio su salite e discese e premere il tasto Y per usare gli oggetti raccolti durante il livello: il potenziamento salto, per esempio, è essenziale per il completamento di diversi livelli e diverse boss fight.

All’interno di Funtasia è disponibile anche la modalità multigiocatore sia online che in locale. In entrambe le modalità lo schermo è condiviso, proprio come nei giochi retro. Di per sé si tratta di una modalità secondaria ma è comunque un punto di forza per un gioco indie di questa dimensione.

Una grafica retro da applausi

Lo stile grafico di Funtasia è sicuramente tra i punti di forza di questo titolo. Lo stile artistico scelto ricorda infatti quello degli storici flipper a cavallo tra anni 90 e 2000 presenti nelle sale giochi e nei bar di tutto il mondo. L’aspetto di ogni bioma, veicolo, personaggio o nemico è estremamente curato nei minimi particolari grazie a degli intricati disegni con dei colori sgargianti. Anche il reparto musicale è molto apprezzabile e fa perfettamente il paio con lo stile grafico di Funtasia. Nonostante la direzione artistica articolata si tratta di un gioco semplice che gira senza alcun problema su Nintendo Switch sia in modalità fissa che portatile, e senza alcuna bega di surriscaldamento della console. 

Funtasia

Una dolce sorpresa

In un primo momento Funtasia può sembrare uno dei tanti giochi da punto a punto in 2D che sono disponibili dall’alba dei tempi, ma in realtà non è così. I livelli del gioco sono molto divertenti ma allo stesso tempo talmente difficili da richiedere più tentativi per comprendere come superare un ostacolo. Un’altra nota positiva riguarda lo stile artistico scelto con illustrazioni di primo livello che rendono l’esperienza di gioco simile a una puntata della serie animata Adventure Time. Nel gameplay troviamo uno dei pochi difetti di Funtasia ovvero i potenziamenti del veicolo che non riescono a far sentire la loro importanza durante la prova a tempo. Possiamo anche trovare un messaggio ecologico ovvero la battaglia giornaliera che gli esseri umani combatto contro i rifiuti.

Non resta quindi che suggerire a tutti gli appassionati di giochi retro e di macchine di dare una possibilità a questo titolo. In particolare lo stile grafico può rappresentare un piacevole cambio di rotta rispetto ai tipici giochi automobilistici che troviamo su Nintendo Switch. Certamente l’impianto resta semplice ma il gioco può regalare diverse ore di divertimento.

Voto: 8

Pro
Comandi intuitivi
Gameplay difficile ma divertente
Stile grafico retro da lode
Contro
Pochi livelli giocabili
Potenziamenti del veicolo che non si sentono mentre si gareggia

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

corsa Fantastico Studio Indie Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti