1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Kirby’s Dream Buffet, Recensione: ghiotti di fragole

Il 17 agosto è arrivato su Nintendo Switch Kirby’s Dream Buffet, un nuovo gioco di HAL Laboratory che vede la sferetta rosa come protagonista.

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
0

Annunciato pochi mesi fa, Kirby’s Dream Buffet arriva esclusivamente su Nintendo Switch il 17 agosto. Sviluppato da HAL Laboratory e pubblicato da Nintendo, la sferetta rosa della Grande N torna sulla console ibrida in un divertente e coloratissimo party game.

Grand Prix Gourmet, sfida a chi diventa più grosso

Kirby’s Dream Buffet si basa principalmente sulla modalità del Grand Prix Gourmet, un torneo composto da quattro brevi partite in cui quattro giocatori si sfidano mangiando fragole e diventando sempre più grossi. Chi, alla fine dell’intero torneo, risulta più pesante degli altri, sarà dichiarato vincitore.

La prima e la terza sfida sono di corsa… o meglio, di rotolamento! Infatti, in questo gioco, Kirby non cammina né saltella, ma rotola. Prestando attenzione ai propri movimenti, bisogna riuscire a mangiare più fragole possibile e arrivare primi alla fine del percorso, perché lì ci aspetta una dolcissima sorpresa. I percorsi in cui è possibile gareggiare sono parecchi, di un numero ancora indefinito ed è difficile riuscire a contarli perché, pur essendo diversi negli sfondi, sono tutti pressoché simili e, inoltre, vengono scelti casualmente. La loro particolarità è quella di essere tutti ambientati in scenari culinari: uova come trampolino, ciambelle come piattaforme rotonde e tanto altro!

Kirby

La seconda sfida, invece, è un minigioco. Strutturato su diverse piattaforme, questo ha sempre lo stesso scopo: mangiare più fragole degli altri, che si sommano a quelle inghiottite in precedenza. Ma, a differenza delle sfide di corsa, il frutto rosso viene lanciato dall’alto. Bisogna perciò scontrarsi con gli avversari per togliere loro la possibilità di aumentare di peso e rubargli il cibo da terra.

Infine, la quarta sfida è un vero e proprio Battle Royale, sulla scia del secondo minigioco. La differenza è che nell’ultimo combattimento è più facile attaccare i nemici, riuscendo a farli cadere dalla piattaforma per sottrar loro punti.

In quattro: CPU, online o amici!

Le partite su Kirby’s Dream Buffet sono sempre composte da quattro giocatori, né più nè meno. Il gioco, però, dà la possibilità di scegliere tra più opzioni. Si può decidere di allenarsi contro la CPU, la cui difficoltà può essere scelta tra quattro livelli, giocare in compagnia di un amico sulla stessa Nintendo Switch o sfidarne quattro su altrettante console o, infine, destreggiarsi online. Nell’ultima modalità, è possibile sia sfidare avversari casuali sia, inserendo una password, propri amici.

Kirby

Purtroppo nella modalità online sono stati riscontrati diversi problemi di lag anche a causa degli fps bassi caratteristici della console della Grande N. Inoltre, vista la recente uscita del titolo, è spesso difficile riuscire a completare la ricerca di avversari, trovandosi, inevitabilmente, contro la CPU.

A tutto bonus: Abilità cibo di copia

Sappiamo bene che la peculiarità di Kirby sia quella di inghiottire tutto ciò che trova e, grazie a questo, riesce a far proprie alcune abilità, chiamate Abilità Copia. Anche in Kirby’s Dream Buffet sono presenti, ma al nome originale è stato aggiunto “cibo” rendendolo coerente con il gioco che ci troviamo avanti.

Le abilità cibo di copia permettono ai giocatori di ottenere un breve bonus che li può aiutare ad andare più veloci, come il peperoncino (meteora), o ad attaccare un avversario, come la carota (trivella). Tali strumenti sono molto utili e simpatici, soprattutto per mettere pepe alla situazione, che altrimenti sarebbe un po’ piatta. Nonostante ciò, è anche vero che sono presenti nel gioco solo otto abilità cibo di copia, perciò ci aspettiamo di vedere in un futuro aggiornamento un incremento di esse.

Kirby Abilità
Abilità Tornado

Kirby, tra colori e skin e comparto grafico

Proprio come nei classici Battle Royale in cui vincendo partite si sale di livello (basti pensare a Fall Guys), anche in Kirby’s Dream Buffet è possibile! Più sei grosso e conquisti il titolo di vincitore del torneo, più cresci di livello e ottieni oggetti che permettono di personalizzare il tuo personaggio e renderlo unico.

La nostra sferetta rosa, perciò, potrebbe perdere il suo colore originale per conquistarne uno nuovo, che sia marroncino, azzurro, verde o tanti altri! Inoltre, si vincono anche alcuni oggetti, come cappelli o decorazioni, per renderlo ancora più carino e simpatico.

Kirby Personalizzazione

Come ci ha abituato HAL Laboratory, anche il nuovo spin off di Kirby è ricco di colori sgargianti e variegati, rendendo allegre le nostre partite e mai cupe, nonostante la rabbia che accresce in caso di sconfitta. Ma bisogna precisare una cosa: in questo titolo, i dettagli grafici sono stati un po’ trascurati, cosa che invece non è accaduta con Kirby e la terra perduta, ultimo gioco uscito a marzo 2022. Il primo esempio che viene in mente è l’impassibilità del batuffolo mentre rotola.

Conclusione

Nel complesso il gioco è carino, divertente e veloce, dando la possibilità di provare a vincere un torneo anche quando si ha poco tempo. Certo, non è uno dei titoli migliori sviluppati da HAL Laboratory, ma è comunque un buon modo per prendersi una pausa da giochi più corposi come quelli della serie principale di Kirby. Sono forse i 14,99€ che fanno storcere il naso: non sono tanti, è vero, ma per un titolo del genere sarebbe stato meglio renderlo gratuito e poi dare la possibilità ai giocatori di spendere soldi all’interno del gioco, proprio come per Fall Guys. Kirby’s Dream Buffet è disponibile sul Nintendo eShop al prezzo appena citato.

Voto: 7

Pro
Colorato, divertente, veloce
Ambientazioni simpatiche e golose
Contro
Livelli e minigiochi poco variegati
Lag nella modalità online

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Kirby Nintendo Switch Party Game

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti