1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Fall Guys: Ultimate Knockout, Recensione: all’ultimo fagiolo!

Arriva gratuitamente su Nintendo Switch Fall Guys: Ultimate Knockout, il divertentissimo battle royal uscito nel 2020. Ecco la recensione!

di 
   · 5 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
6

Dopo ben 2 anni dalla sua uscita, Fall Guys: Ultimate Knockout sbarca su Nintendo Switch gratuitamente! Il battle royale sviluppato da Mediatonic e pubblicato da Devolver Digital per Microsoft Windows e PlayStation fece il boom nel 2020 al momento dell’uscita, ma poco dopo fu lasciato ai pochi giocatori affezionati. Che l’arrivo su Nintendo Switch possa far risorgere definitivamente il gioco?

Un fagiolo tra sessanta: vittoria reale!

Fall Guys: Ultimate Knockout è molto semplice: sessanta giocatori nei panni di fagioli personalizzati si sfidano in una serie di minigiochi eliminatori finché non resta in gioco un solo concorrente, che si aggiudicherà la vittoria reale. Le sfide da affrontare sono di diverse categorie: alcune sono di corsa in cui vince il più veloce ad arrivare al traguardo, mentre altre sono di resistenza, in cui bisogna evitare gli ostacoli e resistere fino allo scadere del tempo. Terminato il torneo, a ogni giocatore verranno assegnati dei punti esperienza, che consentono di aumentare di livello.

Vincere, però, non è così facile. Non basta solo essere bravi e ricchi di esperienza, a volte quello che serve è un po’ di fortuna! Fall Guys: Ultimate Knockout è un vero delirio: fagioli che saltano su fagioli, ostacoli che ti scaraventano in aria facendoti cadere più e più volte, nemici infami che ti spingono giù appositamente. Insomma, per questo gioco l’abilità non è così importante e, proprio per questo, divertirsi è all’ordine del minigioco.

Fall Guys

Nonostante la quantità smisurata di risate che riesce a strapparti Fall Guys, dopo un po’ i minigiochi iniziano a risultare ridondanti e noiosi. Anche se ne sono diversi, spesso sono fin troppo simili tra di loro e, talvolta, capita che esca in maniera casuale sempre lo stesso minigioco, anche all’interno dello stesso torneo. Questo è un elemento che fa sicuramente sbuffare e alzare gli occhi al cielo i giocatori, che piano piano perdono l’entusiasmo iniziale.

In solitaria, a squadre o in coppia: varie modalità di gioco in Fall Guys

L’arrivo su Nintendo Switch e il passaggio al free to play ha portato molte novità su Fall Guys che, prima, non erano presenti. Una di queste è la possibilità di giocare in solitario, a squadre o in coppia in base alla propria esigenza! Questo, ovviamente, suggerisce ciò che tutti speravamo: il cross-play. Essendo un gioco disponibile su molte piattaforme, oltre che su Nintendo Switch, la modalità del cross-play è fondamentale per permettere ai giocatori di divertirsi con i propri amici che giocano su altre console.

Vittoria Fall Guys

Prima di cercare la lobby in cui si incontrano i sessanta giocatori e iniziare il torneo, è possibile scegliere in quale delle modalità spettacolo destreggiarsi. La modalità in solitaria prevede che tutti siano contro tutti: l’ultimo che resta in gioco vince il torneo e una corona. In quella a squadra è possibile unirsi a tre amici e sfidare tutti gli avversari per ottenere la vittoria reale e 20 frammenti. In questa modalità, in ogni minigioco i componenti delle squadre ottengono un punteggio in base alla propria posizione e, sommando tutti i punti, si otterrà un posto in classifica che determinerà l’eliminazione o meno dell’intera squadra. Infine c’è la modalità a coppie, che funziona allo stesso modo di quella a squadre ma, appunto, si gioca a due e la vittoria prevede 35 frammenti.

Fall Guys modalità di gioco

Inoltre, per diversi giorni sono disponibili dei tornei temporanei a tema che prevedono minigiochi particolari. Per esempio, nella prima settimana dell’uscita di Fall Guys su Nintendo Switch, è stato disponibile il torneo “Salta in giro”, in cui i giocatori dovevano sfidarsi in una gara di salti.

Pass Stagionale: un classico dei giochi free to play

Fall Guys è caratterizzato da un Pass Stagionale che si resetta al termine di ogni stagione. Salendo di livello, si ottengono delle ricompense, che comprendono skin, costumi, soprannomi, valute e molto altro, ma, come accade per i giochi free to play, per poter vincere premi migliori è necessario comperare il Pass direttamente nel gioco. Le opzioni di acquisto sono due: o si compra il Pass Stagionale a circa 7€ che comprende le ricompense premium, o si compra il Bundle a 19,99€ che, oltre le medesime ricompense del ticket base, permette di partire direttamente dal livello 25.

Fall Guys Pass

Inoltre, ottenendo la corona che sancisce la conclusione del torneo e la propria vittoria, si accede a un ulteriore Pass pieno di premi ottenibili esclusivamente vincendo gli spettacoli e conquistando i frammenti di corona che ne costituiscono una intera.

Nintendo Switch VS PlayStation 4: su quale console gira meglio Fall Guys?

Diciamocelo chiaramente: sappiamo bene che la grafica di Nintendo Switch, rispetto ad altre console, non è eccezionale. La paura che Fall Guys non girasse bene era alta e, purtroppo, si è avverato ciò che temevamo. Paragonando le versioni di gioco per PlayStation 4 e per Nintendo Switch la differenza è evidente. Sulla prima console i colori sono molto più accesi, gli oggetti definiti meglio, anche il movimento dei fagioli è più pulito e lineare. Al contrario, giocare sulla seconda è quasi complicato, a causa dei lag e bug continui. Spesso si vedono i giocatori fermi che si lasciano trascinare anziché camminare come in realtà fanno, fagioli incastrati nel pavimento o bloccati tra muri, e i movimenti sono macchinosi. Queste sono tutte cose che su PlayStation 4 non accadono.

Conclusioni

Fall Guys: Ultimate Knockout è un gioco divertente, su cui sfidare i propri amici e giocare in compagnia. Il titolo si contraddistingue dagli altri per i colori sgargianti e l’energia che emana. Ma questo non è sufficiente per tenere impegnati i giocatori per ore e ore. Dopo l’euforia iniziale, il gioco viene lentamente abbandonato dalla gran parte delle persone, perché, come anticipato in precedenza, la ridondanza dei minigiochi tende ad annoiare chi gioca, soprattutto se non si ha nessuno con cui condividere il divertimento. Nonostante ciò, Fall Guys: Ultimate Knockout è una simpatica alternativa per i classici giochi: per chi ha voglia di perdere un po’ di tempo, farsi una partita veloce sul titolo può essere un’ottima opzione. Ѐ possibile scaricare gratuitamente il gioco sul Nintendo eShop.

Voto: 6.5

Pro
Cross-play utile ed essenziale
Minigiochi divertenti
Modalità di gioco variegate
Contro
Qualità scarsa su Nintendo Switch, continui lag e bug
Nonostante siano divertenti, i minigiochi sono anche ridondanti e, talvolta, noiosi
Pass Stagionale essenziale per la personalizzazione del fagiolo che, altrimenti, sarebbe spoglia

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti