1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Picross S7, Recensione: arrivano i controlli touch

Picross torna su Nintendo Switch con il settimo capitolo della serie. Jupiter Corporation introduce finalmente i controlli via touch screen.

di 
   · 3 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
1

Picross torna su Nintendo Switch con il settimo capitolo della serie a pochi mesi dall’uscita del precedente. Jupiter Corporation a gran richiesta dei fan introduce finalmente i controlli via touch screen. Gli amanti dei puzzle potranno finalmente provare il gioco usando le dita o un pennino.

Picross, anche conosciuto come nonogram, è un rompicapo grafico che consiste nel rivelare un disegno nascosto utilizzando i suggerimenti numerici presenti lungo i bordi di una griglia quadrata o rettangolare. Ogni riga o colonna che compone la griglia contiene ai suoi lati una serie di cifre. Ogni numero corrisponde a una serie di celle consecutive da colorare: conosciamo in che ordine sono colorate le celle, ma non quanti spazi vuoti ci siano tra di esse. Potremo segnare le celle che sono sicuramente vuote con delle croci e intuire man mano che si va avanti come completare il livello. È qui che entrano in gioco le nostre capacità logiche e alcune tecniche che ci verranno spiegate nel tutorial.

Il gioco è suddiviso in più modalità per rendere la formula più movimentata con 485 puzzle di dimensioni che variano principalmente da 5×5 a 20×15 pixel. Oltre alla modalità classica ce ne sono altre con regole differenti: Mega Picross introduce i mega numeri, ovvero suggerimenti che si distribuiscono su più righe o colonne; Color Picross come intuibile introduce i colori nei disegni; Clip Picross unisce una serie di mini puzzle in un unico disegno da completare. Anche in questo capitolo torna la modalità Extra in cui è possibile affrontare 5 livelli di formato 30×30 e 40×30, tre dei quali sbloccabili solo se si possiedono rispettivamente Picross S4, S5 e S6.

Color Picross, una delle modalità introdotte più recentemente pecca ancora per numero di livelli che si attestano a 30 come in Picross S6. Sarebbe interessante aggiungerne di più in un capitolo futuro.

Picross S7 Nintendo Switch

Una volta che si inizia a giocare si scopriranno una serie di opzioni che ci saranno utili per complicare o semplificare la nostra esperienza di gioco. Jupiter ha cercato di rendere i puzzle accessibili a tutti aggiungendo funzioni di tutti i tipi: è possibile attivare la correzione automatica degli errori, rivelare se le linee completate sono corrette o no e tanto altro. Per rendere evidenti le capacità dei giocatori, per ogni livello è specificato se sono state utilizzate le funzioni di aiuto. Chi riuscirà a completare tutti i livelli di una modalità senza nessun suggerimento potrà fregiarsi di una coccarda che apparirà direttamente nel menu principale del gioco. È possibile poi impostare i controlli di gioco, i volumi del sonoro e le musiche di sottofondo di ogni modalità.

Controlli touch screen

Con l’introduzione dei controlli touch screen è possibile giocare più agevolmente usando le dita o un pennino. Si consiglia l’utilizzo di un pennino con punta morbida come quello in dotazione con Brain Training. Sfruttando i tasti e la levetta analogica si possono modificare rapidamente i controlli per il riempimento e l’esclusione. È possibile scegliere tra due modalità: Touch (mantieni) o Touch (cambio). La prima prevede di tenere premuti i tasti o la levetta per attivare i controlli touch e lasciarli andare per disattivarli; la seconda invece attiva o disattiva i controlli ogni volta che si premono i pulsanti. A mio parere la più comoda è la seconda che non impegna le dita più del necessario.
Il touch screen viene sfruttato anche nei menù di gioco per scegliere i livelli, mettere in pausa e scegliere tra riempimento e esclusione senza mai utilizzare un tasto del Joy-Con.

Picross S7 Nintendo Switch puzzle

Se siete amanti del genere non potete perdervi Picross S7, disponibile dal 27 dicembre 2021 in edizione digitale sul Nintendo eShop al prezzo di 9,99€. Inoltre i capitoli precedenti della serie sono disponibili a prezzo scontato fino al 5 gennaio 2022.

Voto: 8

Pro
Supporto completo al Touch Screen
485 nuovi livelli da giocare
Tanti livelli di difficoltà
Contro
La modalità Color Picross dovrebbe essere valorizzata di più

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo Switch Picross rompicapo

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti