1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Hot Wheels Unleashed, la stagione dei Villain di Batman è già in pista

Il DC Super-Villains Racing Season Pass è disponibile su Hot Wheels Unleashed: attenti alle auto dei super-criminali di Batman!

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
0

Qualche settimana fa Milestone, celebre azienda videoludica italiana specializzata nei giochi di corsa, ci ha sorpreso tutti con la pubblicazione di Hot Wheels Unleashed, un racing game dedicato alle celebri macchinine giocattolo. Vi abbiamo presentato la nostra recensione proprio in occasione della sua uscita su Nintendo Switch, illustrando pregi e difetti di questo divertentissimo titolo arcade fatto di alta velocità, giri della morte e derapate.

Uno dei motori di spinta di questo gioco è senza dubbio il fattore collezionistico: il brand delle Hot Wheels, con le così tante automobili giocattolo esistenti, si presta senza ombra di dubbio a essere sfruttato per alimentare meccanismi gacha e funzioni simili. Tutto ciò è stato sicuramente valutato da Milestone che già nel gioco base ha incluso tanti modelli di Hot Wheels con diversi tipi di rarità, e ha provato a spingere su questo pedale con DLC e Season Pass dedicati a temi specifici.

Ci è stato concesso di provare in queste settimane il primo pass stagionale di gioco, l’Hot Wheels DC Super-Villains Racing Season, un’offerta di contenuti tutta basata sui criminali più iconici dei fumetti DC: una raccolta di automobiline dedicate a specifici super-cattivi dell’universo di Batman da poter vincere gara dopo gara in una continua sfida.

Hot Wheels Unleashed DC Super-Villains Racing Season

Season Pass e auto malvagie

Tra un giro della morte e l’altro, i creativi di Milestone hanno deciso di implementare in Hot Wheels Unleashed anche un sistema di pass stagionali che è cominciato proprio lo scorso novembre con i super-cattivi della DC Comics e che durerà fino al 19 gennaio. La soluzione avanzata dagli studi milanesi è quella di un classico sistema di ricompense attraverso il quale, col completamento di determinati compiti giornalieri, è possibile ottenere nuovi contenuti di gioco a tema. Tutti i contenuti della Hot Wheels DC Super-VIllains Racing Season saranno ottenibili fino al 13 gennaio 2022.

In altre parole, pagando il costo del pass (5.99€), è possibile competere con un sistema interno di sfide per far avanzare di livello il pass stagionale, in modo da ottenere sia risorse ingenti per acquistare nuove auto o migliorare quelle già presenti nella propria collezione, sia i nuovi contenuti di gioco sbloccati da questo DLC: stiamo parlando di circa 6 veicoli, 12 oggetti per adornare la propria Taverna e 3 elementi per il proprio Profilo. I nemici della DC scelti per le avveniristiche auto di questo pass sono Poison Ivy, Bane, The Cheetah, Black Manta, Deathstroke e Harley Quinn.

Hot Wheels di Deathstroke

Basta?

Il DLC di Hot Wheels Unleashed funziona praticamente come i sistemi già rodati da altri videogiochi con forti componenti multiplayer, come Magic Arena o Rocket League per dirne un paio; insomma, acquistando il pacchetto non si comprano i contenuti veri e propri, ma la possibilità di vincerli. Pur avendo un prezzo congruo con l’offerta, l’intera soluzione fa un po’ storcere il naso: i giochi sopracitati hanno una componente multiplayer con forti connotati eSportivi, un impianto online ben sviluppato e una storia competitiva attiva e ben documentabile. Hot Wheels Unleashed non è nulla di tutto questo, e pensare di comprare semplicemente un sistema di ricompense temporaneo è sicuramente un forte deterrente per i giocatori.

Va anche detto che in questo DLC l’ottenimento di tali ricompense non costa molta fatica; probabilmente ciò è dovuto al fatto che non è presente una grande spinta agonistica in gioco: non esistono vere e proprie competizioni né tornei, alcune piste create dagli utenti possono essere problematiche e, soprattutto, in generale l’online non è molto frequentato. Ne consegue che le sfide proposte dal pass stagionale risultano molto ripetitive e randomiche, e costringono a un po’ di grinding per ottenere le automobili per le quali si è pagato il prezzo del biglietto.

Hot Wheels di Bane e Harley Quinn in una gara a tema DC Super Villains

In conclusione, se giocate assiduamente a Hot Wheels Unleashed non potete perdervi assolutamente le automobili dei Villain della DC, ottenibili con un un po’ di tempo da spendere in grinding ma sicuramente poca fatica. Se invece avete poco tempo a disposizione, assicuratevi di riuscire a ritagliarvi un po’ di spazio ogni giorno da dedicare al gioco per riuscire a guidare le malvagissime auto della DC.

Stiamo pur sempre parlando di un gioco-eccellenza del 2021, candidato anche ai The Game Awards per la categoria dei giochi di corsa, tuttavia speriamo che Milestone riveda un po’ il suo comparto online e/o il suo sistema di pass stagionali perché al momento sembra un piano molto confusionario dal punto di vista dell’utente. Potete trovare questo DLC sul Nintendo eShop. Proprio lo scorso 2 dicembre, inoltre, è saltata fuori la Batman Expansion, prima vera espansione di Hot Wheels Unleashed, con contenuti più ricchi: la Batcaverna come nuovo ambiente, 5 veicoli dedicati a Joker, Il Pinguino, Batman, Robin e Armored Batman, tante customizzazioni per la taverna e 1 modulo per l’editor dei tracciati.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Arcade corsa Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti