1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Hot Wheels Unleashed, Recensione: come tornare bambini

Il nuovo gioco di Milestone per Nintendo Switch, Hot Wheels Unleashed, è finalmente arrivato, proponendo corse adrenaliniche e spericolate.

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
0

Un nuovo gioco di corse arcade è arrivato su Nintendo Switch, ma questa volta non sono auto reali a darsi battaglia sulle piste. Prodotto e pubblicato da Milestone, casa italiana che si occupa anche della serie di videogiochi simulativi come MotoGP, Hot Wheels Unleashed è il titolo dedicato alle storiche macchinine di Mattel, che porta i modellini su piste di plastica che si snodano in ogni luogo.

Gare in piccole, grandi piste

Hot Wheels Unleashed si manifesta come la fantasia di ogni bambino cresciuto con queste automobiline, raffigurata in un videogioco. Composto da un roster di macchine provenienti proprio dal mondo Mattel, che non diventano auto reali ma conservano le loro forme originali in plastica e metallo, le gare prodotte da questo gioco sono sempre adrenaliniche. Queste possono essere corse in varie modalità, da quelle veloci alla Hot Wheels City Rumble, una specie di storia in cui è possibile affrontare un enorme tabellone di sfide per poter ricevere sempre più premi, oggetti per la personalizzazione e nuove auto. Tutti i modi per giocare sono racchiusi in questa modalità, che contiene sfide boss, gare contro il tempo e contro altre macchinine.

La sfida si estende anche contro i giocatori di tutto il mondo con il multigiocatore, che permette di essere inseriti in una lobby dove mostrare le proprie capacità contro altri utenti. Qui, le gare non si fermano solamente alle piste già esistenti, ma si estendono anche a quelle create dai giocatori dove è possibile trovare intricati percorsi che si snodano in luoghi improbabili per una corsa di Hot Wheels, come un campus universitario, una taverna o un garage.

Hot Wheels Unleashed

Derapate e plastica bruciate

Lo stile arcade di Hot Wheels Unleashed si adatta molto bene a questo tipo di gioco, che non vuole e non ha bisogno di apparire realistico. A differenza di altri adattamenti nei titoli delle automobiline, in cui si è voluta portare sullo schermo l’azione di macchine reali, questa volta è stato scelto di emulare le corse sulle tipiche piste di Hot Wheels usando i modellini giocattolo. Alcuni di questi imitano auto reali, ma si può notare fin da subito che fanno solamente parte di una collezione, del passato o del presente, delle storiche automobiline. Il modo di guidare non è subito intuitivo.

Padroneggiare le derapate o partire in maniera perfetta non è semplice e potrebbero volerci un paio di gara per riuscire a capire come padroneggiare quest’arte, ma se siete cresciuti con Mario Kart e Crash Team Racing sarete sicuramente agevolati. Una volta fatto ciò, i comandi molto semplici e il fatto che non si debba pensare molto a quello che si sta facendo per andare veloce, rendono il gioco di Milestone un’esperienza veramente godibile, mirata proprio a fare divertire il giocatore. Un’altra caratteristica, ben curata ma che ha le sue pecche, è la personalizzazione. L’editor di piste permette di creare i più folli circuiti possibili, posizionando trappole, dislivelli, curve in pendenza e molto altro per renderli sempre più complicati, ma i comandi di personalizzazione in questo caso sono poco intuitivi.

Hot Wheels Unleashed

Facilmente può capitare che, premendo un tasto sbagliato, si possano perdere alcune delle modifiche effettuate costringendo i giocatori a ricreare alcune zone. Stessa cosa dovrebbe essere detta per l’editor di livree, ormai diventato un must per i titoli di Milestone, i cui menu non sono proprio ordinatissimi. Nonostante ciò, le possibilità di creazione sono veramente infinite ed è possibile utilizzare le macchinine come una tela vuota dove mettere in atto la propria fantasia.

Grafiche metalliche e suoni graffianti

Come già detto, Hot Wheels Unleashed non cerca il realismo e fa un ottimo lavoro in questo. A partire dalle sue grafiche, guardando i modellini e confrontandoli con quelli che, magari, si hanno in possesso, è possibile notare come questi siano ricreati in maniera fedelissima. Alcuni effetti di luce che colpiscono le macchinine non sono proprio ottimizzati perfettamente su Nintendo Switch, su cui il gioco è ben più godibile in modalità TV, ma le grafiche sono rese perfette per questo titolo. Anche gli effetti sonori sono apprezzabili: per esempio, durante le derapate sembra veramente di sentire delle gomme di plastica che stanno andando di traverso su una pista fatta dello stesso materiale. Ciò che lascia a desiderare è la colonna sonora, anonima e la maggior parte delle volte irrilevante, sovrastata dal suono dei motori di tutte le macchinine presenti nel momento, che non si distinguono fra loro.

Hot Wheels Unleashed

Conclusione

Hot Wheels Unleashed è forse il miglior gioco sulle macchinine mai fatto, in grado di dare vita alle gare fatte con questi modellini quando si era bambini. L’adrenalina che riesce a trasmettere, con gare combattute in ogni curva e decise solo sul traguardo, permette di giocare per ore senza neanche accorgersene, continuando a divertirsi come se fosse il primo minuto di gioco. Sul Nintendo eShop è possibile acquistare il nuovo titolo al prezzo di €49,99.

Voto: 7.5

Pro
Grande giocabilità
Buona personalizzazione
Grafiche ben riuscite
Contro
Tempi di caricamento lunghi su Nintendo Switch
Colonna sonora anonima
Menu poco intuitivi

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Arcade Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti