1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Mario Party Superstars, Recensione: il classico gioco distruggi-amicizie

Tornato più carico che mai su Nintendo Switch il 29 ottobre 2021, Mario Party Superstars è il dodicesimo capitolo della saga distruggi amicizie.

di 
   · 5 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
3

Mario Party Superstars è uscito il 29 ottobre 2021 per Nintendo Switch, mettendo fine alla pausa dall’ultimo titolo della serie, Super Mario Party, pubblicato ormai tre anni fa. Sviluppato da NDcube e pubblicato da Nintendo, Mario Party Superstars è l’equivalente videoludico di un gioco da tavolo con cui divertirsi in famiglia e con gli amici. Il titolo è stato presentato durante l’E3 di giugno, suscitando scetticismo e curiosità nei fan. Ne sarà valsa la pena?

Il ritorno di vecchi tabelloni e minigiochi

Neanche il tempo di aprire il gioco che già la mente fa un ritorno al passato di tutte le esperienze vissute con la saga di Mario Party. Più malinconico che mai, Mario Party Superstars è l’unione di tabelloni, minigiochi e storie precedentemente vissute con gli altri titoli della serie, soprattutto i più vecchi: stiamo parlando dei giochi per la console Nintendo 64. Ebbene sì: i cinque tabelloni del gioco sono stati presi dai primissimi Mario Party della storia, riadattandoli alla generazione contemporanea. Allo stesso modo, i cento minigiochi sono stati scelti tra tutti quelli usciti per GameCube e Nintendo 64.

Una volta fatto accesso nel gioco e deciso se sfruttare la modalità offline, quella online o quella locale, che permette di giocare con altre persone vicine con più console, si entra nel pieno del gameplay. Scegliendo la modalità classica, cioè quella offline, si apre la mappa con tutte le possibili scelte da fare.

Superstars

Da sinistra verso destra abbiamo: il Negozio di Toad, dove possiamo spendere le monete vinte durante le nostre avventure e sul Monte Minigiochi per acquistare adesivi e altro; la Casa degli amici, accessibile solo con l’uso della connessione internet; l’avventura di Mario Party, il classico gioco dell’oca in cui bisogna tirare i dati, schivare gli ostacoli e salvarsi dagli imprevisti per vincere e diventare la Superstar; il Monte Minigiochi, caratterizzato a sua volta da diverse modalità interessanti; la Casa delle opzioni, dove Tipo Timido ci aiuta a modificare le impostazioni del gioco e, infine, la Casa Dati in cui sono conservati tutti i dati delle avventure passate e i record.

L’avventura si scandisce in una serie di turni (il giocatore ha la possibilità di scegliere quanti, stabilendo perciò la durata della partita) nel tabellone che si desidera. Ognuno ha una propria difficoltà, che dipende dalla grandezza della mappa, dalla quantità di imprevisti, dalle caselle rosse e tanto altro. Lo scopo è guadagnare più Stelle degli altri giocatori, ottenibili attraverso 20 monete. Ma se vi sembra che tutto stia andando liscio state attenti e guardatevi le spalle… niente è come sembra!

Mario Party Superstars

Il Monte Minigiochi

Grazie all’aiuto di un Toad marinaio, riusciamo a giungere nel Monte Minigiochi, forse la cosa più interessante dell’intero gioco. Qui possiamo scegliere la modalità che preferiamo tra ben sette disponibili. La classica è la Modalità libera, in cui i giocatori scelgono quali e quanti minigiochi giocare, senza limitazione in turni. A seguire abbiamo la Sfida delle monete: caratterizzata da 5, 10 o 15 turni, la sfida consiste nel vincere più minigiochi possibile, in quanto portano al guadagno di monete. Vince chi ne ha di più.

Ancora, c’è la Sfida del giorno, giocabile da un solo giocatore alla volta in quanto è una modalità che funziona solo con la connessione a internet. Questa consiste nell’eseguire un pacchetto di minigiochi (che varia di giorno in giorno) con altri giocatori online. La Modalità sopravvivenza, sempre giocata da una sola persona online, ha lo scopo di metterti in contatto con tutto il mondo e sfidarlo! Vince chi ha ottenuto più vittorie di fila. Quella seguente, Sport e Rompicapi, raccoglie tali minigiochi per permettere ai giocatori di sfidarsi in una gara a punti. Infine ci sono “Sfida a tre” e “Partita in coppia” in cui bisogna giocare rispettivamente solo minigiochi 1 contro 3 e 2 contro 2.

Superstars

Una grafica in 3D per vecchi tabelloni in 2D

La scelta azzardata di tramutare il 2D in 3D non è sempre vincente, eppure questa volta è stato fatto centro! La grafica è piacevole agli occhi, curata nei dettagli e tutto pare stare al proprio posto. Purtroppo, però, tocca anche trovare il difetto in mezzo a tanti pregi: durante l’esperienza di gioco sono stati riscontrati alcuni bug visivi. Per esempio, quando un giocatore entra nel tubo d’orato che porta direttamente alla stella, è come se restasse la sagoma in verde del personaggio stesso durante la transizione tra una zona e l’altra. Un errore piuttosto rammaricante visto il grande lavoro che vi è stato dietro al gioco. Si spera che il bug venga corretto con un aggiornamento futuro.

A livello sonoro siamo un passo avanti grazie all’arrangiamento di melodie già sentite, senza però stravolgerle. Un ulteriore elemento positivo è la possibilità di acquistarne delle altre nel Negozio di Toad grazie alle monete ottenute durante le avventure.

Mario Party Superstars

Una retrocessione rispetto a Super Mario Party

Essendo un gioco esclusivo per Nintendo Switch è impossibile fare paragoni con altre console. C’è sempre la possibilità, però, di giudicarlo considerando il suo predecessore: Super Mario Party. All’epoca il titolo aggiunse molti aspetti completamente nuovi per la saga, come il motion control. Nonostante i vecchi minigiochi ne siano privi, sarebbe stato bello se li avessero adattati rendendo fondamentale il movimento del corpo, basti pensare al minigioco del baseball. Evidentemente, i creatori del gioco hanno voluto mantener fede al passato, ma una piccola modifica sarebbe stata più che gradita.

Mario Party Superstars

Conclusioni

Mario Party Superstars ha saputo colmare il vuoto degli ultimi tre anni, facendo tornare la saga in grande stile. Nonostante la quantità di tabelloni sia abbastanza scarsa, i minigiochi e tutte le modalità disponibili compensano la mancanza. L’idea di riprendere vecchi elementi e adattarli alla contemporaneità è particolare e, soprattutto, difficile. Ma il 3D del gioco valorizza al meglio il passato, senza distruggere i nostri ricordi d’infanzia. Ancora una volta Mario Party non delude, un divertentissimo gioco da fare in famiglia e con gli amici (e questa volta, anche online!). Mario Party Superstar è disponibile sul Nintendo e-Shop a 59,99€.

Voto: 8.5

Pro
Introduzione della modalità online
Grande varietà di minigiochi
Divertimento assicurato in compagnia
Contro
Pochi tabelloni di gioco e personaggi

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Mario Party Nintendo Switch Party Game

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti