1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Worms Rumble, Recensione: uno sparatutto diverso dal solito

La famosa saga di Worms torna su Nintendo Switch con il nuovo Worms Rumble, uno sparatutto in 2,5 D con protagonisti i simpatici vermetti della saga.

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
3

La famosissima serie di Worms torna con i propri simpatici vermi su Nintendo Switch con Worms Rumble. A differenza degli altri titoli della saga, Worms Rumble non è un gioco strategico a turni ma è bensì un frenetico sparatutto in 2,5 D. Il nuovo titolo cross-platform di Team17 è disponibile già dallo scorso dicembre su PlayStation 4, PlayStation 5 e PC, ma dal 23 giugno è sbarcato anche su Nintendo Switch, Xbox One e Xbox Series X/S. Il titolo è al momento acquistabile solamente in forma digitale su Nintendo eShop a 19,90€. La versione fisica sarà invece rilasciata su tutte le piattaforme a luglio.

Un gameplay scoppiettante

Worms Rumble non ha una storia o una trama. Il videogioco di Team17 si focalizza infatti sulla modalità multigiocatore online. In Worms Rumble il giocatore potrà decidere fra cinque diverse modalità. Tutte, tranne l’addestramento, necessitano di una connessione a internet, rendendo quindi obbligatorio un abbonamento al Nintendo Switch Online. Le modalità sono varie e divertenti:

  • Deathmatch a squadre: come in altri titoli sparatutto online, due squadre si sfidano e la squadra che a fine partita ha realizzato più punti (uccisioni) vince l’incontro.
  • Deathmatch: esattamente come la modalità deathmatch a squadre ma in singolo: il giocatore che a fine partita ha realizzato più uccisioni è il vincitore dell’incontro.
  • Ultima squadra: questa modalità ricorda molto i battle royale, in quanto i giocatori vengono divisi in team da tre con lo scopo di eliminare gli avversari e rimanere l’unica squadra ancora in vita a fine incontro.
  • Ultimo verme: esattamente come la modalità ultima squadra ma in questo caso ognuno fa per sé: l’ultimo giocatore rimanente è il vincitore dell’incontro.
  • Addestramento: come suggerisce il nome, in questa modalità il giocatore può affinare le proprie abilità e imparare a usare ogni tipologia di arma.

Il gameplay di Worms Rumble è molto divertente e frenetico, ogni giocatore si ritrova all’inizio di ogni incontro con un’arma solamente rendendo quindi essenziale la ricerca di una cassa con all’interno equipaggiamenti migliori. Le casse hanno diversi livelli di qualità: più alto è il loro valore, migliore è il contenuto. La refurtiva consiste in armi, ordigni esplosivi e medi-kit per curare il proprio verme. I match di Worms Rumble sono molto al cardiopalma, nel giro di pochi secondi dall’inizio dell’incontro il giocatore si trova nel bel mezzo di uno scontro a fuoco tra fucili a pompa e pecore esplosive.

Worms Rumble

L’esperienza di gioco riesce a essere molto variegata nonostante lo scopo di ogni modalità sia lo stesso: eliminare gli altri giocatori senza pietà. Ognuno potrà infatti personalizzare il proprio verme e le sue armi in tantissimi modi diversi. Ogni vermiciattolo può l’avere una semplice barba, avere il corpo pieno di tatuaggi o dei brillanti denti in diamante. La stessa cosa può essere detta per le armi: ogni armamento ha infatti una decina di motivi e colori diversi che rendono l’esperienza di gioco molto personale. La personalizzazione del proprio verme e delle armi è strettamente collegata ai loro rispettivi livelli di esperienza. Come in altri titoli, nuovi elementi cosmetici vengono sbloccati al raggiungimento del livello successivo.

Le uniche pecche del gameplay di Worms Rumble sono il matchmaking e la connessione ai server. Nella modalità a squadre il più delle volte il numero di giocatori è squilibrato risultando in match da 6 giocatori contro 12. Nella modalità a giocatore singolo invece è possibile trovare giocatori di livello alto rendendo quindi frustante le prime ore di gioco. Per quanto riguarda la connessione ai server invece, in molti casi è impossibile trovare match per dei problemi interni al server, oppure in altre circostanze è possibile connettersi a una partita solo per poi veder saltare la connessione pochi istanti dopo.

Worms Rumble

Un titolo perfetto per Nintendo Switch

In Worms Rumble il focus principale è ovviamente il gamplay, ma questo non significa che grafica e musica siano di bassa qualità. Il comparto grafico è infatti molto colorato e nitido rendendo il tutto facile per gli occhi. Piccola chicca sono le diverse impostazioni per aiutare i giocatori affetti da daltonismo. Per quanto riguarda l’audio invece, l’armonia tra musica, colpi di pistola e grida dei vermi durante il match è perfetta. Nei momenti senza alcun combattimento si può infatti benissimo godere di una soundtrack molto apprezzabile.
Worms Rumble grazie alla sua “semplicità” riesce a tirare fuori il meglio dalla console ibrida di Nintendo. Il gioco ha raramente cali di frame che possano rovinare l’esperienza di gioco. I comandi sono inoltre molto ben distribuiti sul Joy-Con in modo da evitare di schiacciare il tasto sbagliato in momenti importanti del match.

Conclusione

Worms Rumble è un titolo che vale la pena acquistare se si è fan dei Worms o degli sparatutto. Il gioco riesce ad abbinare il clima divertente dei Worms con la frenesia degli shooter. Una così ampia personalizzazione di vermi e armi può essere trovata in pochi altri titoli dello stesso genere. A queste qualità si aggiunge anche la facilità con cui il gioco riesce a girare su Nintendo Switch. L’unica pecca di Worms Rumble riguarda i problemi di connessione e matchmaking per le partite online, ma sono comunque problematiche che possono essere facilmente aggiustate con delle future patch.

Voto: 7.5

Pro
Gameplay divertente e frenetico
Ampia personalizzazione di vermi e armi
Adatto a Nintendo Switch
Contro
Matchmaking e connessione ai server da rivedere

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo Switch sparatutto Team17

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti