1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Hyrule Warriors, Il Battito Ancestrale: recensione del primo DLC

Recensione del Battito Ancestrale, primo DLC del Pass di Espansione di Hyrule Warriors: L’era della calamità, il musou di The Legend of Zelda

di 
   · 3 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
1

Lo scorso 18 giugno è stato finalmente rilasciato, al prezzo di 19,99€, il primo DLC facente parte del Pass di Espansione di Hyrule Warriors: L’era della calamità, l’ultimo capitolo della serie rilasciato 8 mesi fa su Nintendo Switch.


Questo Pass di Espansione si prefissava l’obiettivo di arricchire un’esperienza già di per sé notevolmente apprezzabile che, nonostante i problemi legati al frame rate, aveva portato il titolo ad essere il musou più venduto di sempre. Vediamo quindi se la prima ondata di contenuti ha saputo, almeno in parte, raggiungere l’obiettivo.

Trailer italiano del Battito Ancestrale

L’antico laboratorio di corte

Il DLC si apre immediatamente con la comparsa di una nuova area nella mappa di gioco, il laboratorio di corte. Dopo una breve cutscene nella quale Rovely e Pruna ci chiederanno di dare una mano alle loro ricerche, si presenterà dinanzi a noi una vera e propria griglia di missioni da completare. Proprio il completamento di queste missioni ci darà accesso al resto dei contenuti come armi, potenziamenti e un nuovo personaggio.

Le richieste di completamento sono tra le più varie: si va dal raccoglimento di alcuni materiali al dover combattere e sconfiggere i nemici di Hyrule con specifiche armi e strumenti. In generale, questa griglia sprona il giocatore a variare il proprio stile di gioco usuale e ci riesce discretamente, al netto di alcune missioni con eccessivo grinding

L’Antico laboratorio di corte

Nuovi livelli e nemici

Tra i nuovi livelli presenti nel DLC di Hyrule Warriors, saltano subito all’occhio i livelli Insidia: raffigurati da icone rosse diverse dal normale, questi livelli saranno tra i più importanti nel completamento delle missioni del laboratorio. Oltre a premiare il giocatore con ricompense comuni molto più numerose, saranno infatti gli unici ad avere al proprio interno i cosiddetti mostri pericolosi: si tratta di nemici eccezionalmente potenti e difficili da sconfiggere anche per un party di personaggi sopra il livello 80. Tuttavia, la loro sconfitta garantirà al giocatore materiali indispensabili.

I mostri pericolosi, oltre ad essere versioni potenziate di nemici già conosciuti includeranno i nuovi Grublin lanciabombe e i Chuchu giganti, con pattern di attacco tutti nuovi che il giocatore si ritroverà a dover memorizzare per affrontarli al meglio.

I livelli Insidia

Nuove armi e potenziamenti

L’espansione presenta due nuove armi, rispettivamente per Link e Zelda. Il primo riceverà il Flagello, arma che gli permetterà di adottare un approccio di combattimento più AoE (ad area) rispetto alle sue armi classiche. La principessa di Hyrule potrà invece cavalcare il Destriero di Hyrule, l’ormai famosissima moto che le permetterà di sfrecciare ad alta velocità per le grandi mappe del gioco falciando i nemici sul suo percorso. Entrambe le armi, in conclusione, presentano una notevole maneggevolezza e soddisfazione nell’uso oltre ad offrire al giocatore un diverso modo di utilizzare questi due personaggi.

In aggiunta alle nuove armi, sarà possibile potenziare dal fabbro quelle già esistenti aumentando il loro livello da 30 a 50 e aggiungendo nuovi marchi di potenziamento. Tuttavia, il lato negativo di questa funzione resta quello del gioco base: spesso e volentieri il sistema dei marchi è piuttosto confusionario per il giocatore.

Zelda sul Destriero di Hyrule

Il Guardiano Veterano

Fiore all’occhiello di questa nuova espansione è sicuramente il nuovo membro dell’estesissimo roster di personaggi: il Guardiano Veterano si presenta come un personaggio fuori dagli schemi fissati dai precedenti, capace di sovrastare la maggior parte dei nemici e di spazzare via le orde in una maniera probabilmente più efficace di chiunque altro. Va detto, il personaggio è forse eccessivamente forte rispetto al resto del roster ma potremmo dire che la cosa è bilanciata dall’estremo grinding richiesto per sbloccarlo. Quello che conta però, è che il divertimento nell’utilizzarlo è assicurato.

Il Guardiano Veterano

La prima ondata di contenuti del Pass di Espansione si può definire sicuramente di successo: riesce a fornire altre 10 o 15 ore di gameplay senza scadere nella ripetitività ma, al contrario, fornendo nuovi stili di gioco e nuovi nemici da studiare.
Per il momento ci tratterremo dal dare un voto numerico a questo DLC di Hyrule Warriors in attesa della seconda ondata prevista per novembre che, date le premesse, confidiamo possa divertirci ancora di più. Potete trovare il gioco base sul Nintendo eShop, così come il Pass di Espansione.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Hyrule Warriors

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti