1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Olija, Recensione: tesoro passami l’arpione

L’ultimo lavoro di Devolver Digital è un metroidvania caratterizzato da atmosfere cupe e un gameplay frenetico e divertente.

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
0

Olija, l’ultima fatica di Devolver Digital e Skeleton Crew Studio ci catapulta in un mondo oscuro e ricco di misteri da svelare mentre impaliamo nemici con il nostro fidato arpione.

Grazie anche alla sua natura di console ibrida molti titoli definiti “metroidvania” si sono sempre trovati bene su Nintendo Switch, basti pensare a grandi nomi come Hollow Knight e Dead Cells, quindi cosa rende così diverso Oija rispetto ai titoli già citati? Beh di certo un’atmosfera oscura e intrigante e un gameplay che non risulta mai troppo frustrante o punitivo verso il giocatore.

Naufragare nell’oscurità

Protagonista di questa avventura è Faraday che, partito col suo equipaggio in cerca di fortuna, a causa di una tempesta si troverà intrappolato nella misteriosa Terraphage e il suo compito sarà quello di ritrovare i suoi uomini e cercare di abbandonare queste terre popolate da temibili nemici.

Blub..blub…blub

Un misterioso barcaiolo lo condurrà a Oaktide, vero e proprio porto che funge da punto di inizio di ogni nostra avventura. Zona di riposo che andrà a modificarsi col passare del tempo e mano a mano che salveremo altri naufraghi.

Ma abbiamo parlato di nemici insidiosi che ci sbarreranno il cammino, nemici che cadranno presto sotto i colpi di un magico arpione di cui entreremo in possesso già dai primi minuti di gioco. La particolarità di quest’arma è quella di poter essere utilizzata come mezzo di teletrasporto dopo che lo abbiamo lanciato addosso ai nemici o a particolari escrescenze che si trovano nell’ambiente.

Come novelli Spider-Man ci troveremo a saltare per gli scenari cercando di risolvere anche semplici enigmi ambientali che consentiranno di spostarci istantaneamente da un punto all’altro. La versatilità dell’arpione si vede soprattutto in combattimento dove possiamo usarlo per avvicinarci a nemici fuori portata o, con un pizzico di strategia, colpirli a tradimento mentre lo richiamiamo a noi.

Olija
Signore la smette di spararmi addosso?

Semplice, immediato, divertente! Queste sono le basi del gameplay di Olija, in grado di tenerci incollati allo schermo senza mai venire a noia o senza farci mai innervosire. Infatti i nemici comuni saranno facili da eliminare mentre un po’ più di astuzia viene richiesta con i boss, caratterizzati da pattern di attacco differenti o dalla presenza di alleati che dovrebbero infastidirci durante lo scontro.

Ma non equipaggeremo solol’arpione, entreremo presto in possesso anche di armi secondarie sia per il combattimento corpo a corpo sia per colpire dalla distanza in modo da aggiungere altra varietà al combattimento.

Un mondo all’antica

Un’altra caratteristica del gioco è la sua veste grafica retrò, come se stessimo giocando a un gioco d’altri tempi. Le ambientazioni ricche di scorci inquietanti ma affascinanti allo stesso tempo ricordano il vecchio Another World uscito su Amiga nel 1991 ma qui ovviamente abbiamo una cura del dettaglio e una pulizia maggiore.

Olija
Una piacevole discesa

La veste grafica non sarebbe nulla senza dei personaggi interessanti con cui interagire: ad esempio abbiamo il barcaiolo che ci racconterà storie di questo lugubre mondo, oppure incontreremo un musicista che intonerà canti dedicati a misteriose presenze, ma senza ombra di dubbio il personaggio più interessante sarà la principessa Olija, la stessa che da il titolo al gioco.

Sta a voi scoprire cosa si nasconde dietro a questa strana figura femminile e alla misteriosa entità che cerca di metterci i bastoni tra le ruote durante il nostro viaggio tra le isole di Terraphage.

Olija
Corri Faraday! CORRI!

E tra un viaggio e l’atro ricordatevi di tornare a Oaktide, la vostra nuova casa, dove potrete sbloccare un ulteriore barcaiolo che potrà andare in cerca di tesori oppure un alchimista che preparerà delle pozioni in grado di far aumentare la vostra salute.

Troverete anche un sarto che creerà per voi particolari cappelli con i materiali che andrete a reperire nei Dungeon. Ogni cappello fornisce abilità diverse al personaggio, come la possibilità di rubare energia ai nemici o evocare delle piume che li attacchino.

Lasciarsi trasportare dalle onde

Olija è un metroidvania semplice e divertente, con un gameplay che si adatta anche ai giocatori che non vogliono sfide punitive ma che sanno apprezzare le atmosfere cupe e le storie intriganti. Lo preferiranno meno le persone che cercano una grafica iper realistica o a cui la pixel art puzza di vecchio.

Potete scaricarlo dal Nintendo eShop a partire dal 28 gennaio 2021 al prezzo più che onesto di 14,99€, se lo farete avrete davanti a voi la dimostrazione che un metroidvania non deve essere per forza caratterizzato da una difficoltà eccessiva per venire apprezzato.

Voto: 8

Pro
Divertente e immediato
Livello di sfida mai eccessivo
Puoi creare graziosi cappellini
Contro
La grafica retrò potrebbe scoraggiare alcuni giocatori

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

devolver digital Indie Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti