1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Sam & Max Save the World – Remastered, Recensione: un duo esplosivo

Sam & Max Save the World – Remastered è riuscita a portare su Nintendo Switch tutta l’ironia e l’humor di questi due storici personaggi?

di 
   · 3 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
0

Tornano più in forma che mai i due poliziotti “freelance” più seguiti dagli amanti delle avventure grafiche, i quali con Sam & Max Save the World – Remastered si troveranno di fronte a enigmi intriganti e umorismo tagliente.

Skunkape Games, studio indipendente formato da ex dipendenti della compianta Telltale Games, è riuscito a guadagnarsi la licenza di Sam & Max e a confezionare una versione rimasterizzata di quella Season One che, uscita tra il 2006 e 2007, racchiudeva le prime avventure di questo insolito duo.

Come cane e coniglio

Sam & Max Save the World – Remastered ci metterà rispettivamente nei panni di Sam, un cane antropomorfo vestito come un detective di vecchi film noir, e Max, un coniglio sostanzialmente fuori di testa che non si fa problemi a esprimere i suoi pensieri.

Sam è calmo e riflessivo, Max è una bomba a orologeria pronta a esplodere in qualsiasi momento, ma è proprio la caratterizzazione dei due personaggi a fare da fulcro a un gameplay che sprizza amore per le vecchie avventure grafiche di una volta.

Sam & Max Remastered

Questa Remaster ci permetterà di affrontare sei capitoli originariamente distribuiti secondo la filosofia episodica di Telltale Games ma qui racchiusi in un unico pacchetto. I capitoli non sono lunghi e non vi porteranno via molto tempo per essere completati ma, più che del videogioco in sé, hanno il sapore di episodi da serie tv, con personaggi ricorrenti e varie situazioni interessanti.

Al giocatore moderno questo tipo di approccio basato su pochi ambienti da esplorare e un inventario scarno per il genere potrebbe risultare straniante, ma superato questo “scoglio” vi ritroverete davanti degli enigmi ingegnosi e brillanti che metteranno alla prova il vostro intelletto senza mai risultare frustranti. E poi ovviamente ci sono i dialoghi!

Sam & Max Remastered

Resterete affascinati dallo scambio di battute tra Sam e Max, il primo sempre pronto a lanciare esclamazioni contorte e assurde mentre il secondo si rende portavoce dell’humor nero e dell’ironia pungente, in grado di rendere ogni dialogo divertente e di strapparvi più di una risata.

Ironici, dissacranti e politicamente scorretti sono solo alcuni degli aggettivi da affibbiare sia ai protagonisti, sia al nutrito gruppo di comprimari che in alcuni casi ci accompagneranno per tutta la durata degli episodi. Fortunatamente tutta l’avventura è sottotitolata in italiano, anche se alcuni giochi linguistici potrebbero andare persi rispetto alla lingua originale.

È ora di rifarsi il trucco

Il lavoro svolto da Skunkape Games su Sam & Max Save the World – Remastered è ottimo e prende spunto da quella Season One uscita qualche anno fa che a sua volta ricreava in 3D le atmosfere della prima avventura di Sam & Max datata 1993 e uscita su DOS.

Le linee morbide dei personaggi si sposano benissimo con gli ambienti dettagliati e ricchi di particolari da scoprire, anche se il lavoro migliore è sicuramente quello svolto sui due protagonisti che risultano molto più espressivi e “vivi” rispetto agli altri modelli 3D. Anche in versione portatile l’estetica rimane pulita e il gameplay fluido rende l’avventura perfettamente godibile in ogni situazione.

Sam & Max Remastered

Anche il lavoro svolto sul sonoro risulta più che soddisfacente con tracce audio mai invasive e che ben si sposano con le situazioni in cui andremo a trovarci di volta in volta.

Si perché, senza spoilerare nulla, non ci troveremo solo a risolvere casi ma anche ad affrontare situazioni diverse sempre con quel giusto pizzico di ironia che è marchio della serie.

Un classico che si veste di moderno

Inutile girarci intorno, Sam & Max Save the World – Remastered è una lettera d’amore alle classiche avventure grafiche reimmaginata in versione moderna. È vero che la durata complessiva del titolo non è lunga ma una volta presa in mano la vostra Nintendo Switch difficilmente ve ne staccherete, complice una scrittura ingegnosa ricca di ironia pungente ed enigmi ben fatti.

Personaggi protagonisti e comprimari si sposano in maniera perfetta con il mondo e le storie che li circondano andando a regalarvi ore di divertimento, che però potrebbero scontrarsi con i gusti dei videogiocatori più moderni, non abituati a questa tipologia di gioco. Ma in realtà è proprio a loro che consigliamo di recuperare questo titolo, disponibile sul Nintendo eShop al prezzo di 19,99€, e di lasciarsi trasportare nel bizzarro mondo di Sam & Max.

Voto: 8

Pro
Personaggi carismatici
Massicce dosi di pungente ironia e humor nero
Enigmi ricercati e divertenti
Contro
State ancora qui a chiedervi se comprarlo oppure no

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Avventura Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti