1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

[RECENSIONE] Mega Man Zero/ZX Legacy Collection: ciò che i giocatori puristi meritano

Mega Man Zero/ZX Legacy Collection è la collezione di giochi di Mega Man che ogni fan purista merita, con una fedeltà più che unica!

di 
   · 8 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
3

Vi manca l’azione di Mega Man e non escono nuovi titoli? Mega Man Zero/ZX Legacy Collection è qui per farvi provare un po’ di malinconia, mischiata con l’adrenalina che i giochi di questa raccolta offrono e la sensazione retro che non fa mai male.

I giochi compresi in questa Legacy Collection sono i quattro capitoli della saga Mega Man Zero, originariamente per Game Boy Advance, e ZX e ZX Advent, entrambi usciti per la prima volta su Nintendo DS. I quattro titoli Zero erano già stati protagonisti di una rivisitazione sulla console portatile con due schermi e molte delle meccaniche allora introdotte sono presenti anche su questa edizione.

Il Reploide leggendario e i Biometalli

Per ottenere la migliore esperienza di gioco e capire un po’ come gestire il tutto, è consigliato partire proprio con la saga di Mega Man Zero, in cui il protagonista è proprio Zero, personaggio introdotto in Mega Man X e molto cambiato sia in design che personalità, un Reploide non più funzionante da un secolo. Il suo sonno profondo viene interrotto da Ciel, dottoressa umana, la cui missione è quella di combattere Neo Arcadia e Copy X, altro Reploide creato usando il DNA di Mega Man X, grande amico di Zero. Il silenzioso anti-eroe lotta in tutti e quattro i titoli a fianco della Resistenza, fazione che Ciel aiuta, per impedire il sacrificio di molte vite innocenti considerate ribelli e categorizzate come Maverick, dei Reploidi mal funzionanti. Il nostro compito durante l’avventura è quello di sconfiggere questo regime dittatoriale e raccogliere le cyber-elf, elfe in grado di sprigionare energia utilizzabile per scopi di qualsiasi genere e interesse di punta di Neo Arcadia. La più importante di esse è l’Elfa Oscura, più potente delle altre e inizialmente sigillata da Mega Man X per evitare la distruzione che essa può causare.

Mega Man Zero/ZX

In Mega Man ZX le cose cambiano: protagonisti (sì, perché potremo scegliere tra Vent e Aile, con loro la possibilità di avere un protagonista maschio o femmina ed entrambi umani), nemici e alleati. Il nostro personaggio è un transporter, in parole semplici un fattorino, la cui missione è quella di consegnare un pacco a un cliente molto importante; le cose non vanno come vogliamo: il contenuto della nostra consegna è senziente e ci sceglie come possessore; si tratta di un Biometallo che contiene la coscienza del leggendario eroe Mega Man X e anche il nostro compagno Giro ne ha uno, il Biometallo Z, il Reploide leggendario Zero, posseduto da molto tempo e tenutoci segreto per, come dice Giro, proteggerci. Il legame involontario che si forma tramite il protagonista e il Biometallo, lo trasforma in un potente Mega Man nel momento dell’incontro con Prairie, seconda comandante dei guardiani (per la quale combattiamo dopo esserci trasformati). La nostra crociata si svolge contro i Maverick, ma ben presto capiremo che non sono loro i nostri nemici principali. Mega Man ZX Advent ha nuovamente un cambiamento nel cast, con il ruolo dei protagonisti preso da Ashe e Grey, la prima cacciatrice di Maverick (come lo era Zero prima dei quattro capitoli dedicati a lui) e il secondo, risvegliatosi in un laboratorio sotterraneo dopo anni di sonno, cerca le sue origini perdute; la ragazza è un’umana, mentre il ragazzo è un Reploide. Andando oltre le scene di introduzione dei due in cui si osservano i punti di inizio dei protagonisti (una in lotta e l’altro ritrovatosi nel laboratorio), le differenze tra loro sono lievi e, ancora una volta, i Biometalli sono protagonisti, mentre la loro ricerca è un punto fondamentale del gioco. In questa parte viene introdotto un torneo tra tutti i possessori di Biometallo divenuti Mega Man, al quale noi siamo costretti a partecipare dopo aver ottenuto il Biometallo A.

Mega Man Zero/ZX

Ombre di un gameplay diverso ma uguale

Mega Man Zero e ZX non si differenziano di certo per il gameplay, sempre molto simile. I tasti utilizzabili sono pochi e semplici da ricordare (il pattern può essere cambiato tramite il menu di pausa), solo in ZX e ZX Advent viene introdotta la simulazione del touch screen del Nintendo DS, in cui possiamo muovere lo stilo virtuale con la levetta destra e confermare la selezione premendo lo stick o il pulsante ZR, inutilizzato in tutti i capitoli di Zero. In realtà quello che era il secondo schermo sul Nintendo DS non ha un’utilità in ZX: un piccolo riquadro affianca quello più grande in cui l’azione di gioco si sta svolgendo e rimane per la maggior parte del tempo vuoto, presentando raramente qualche linea di dialogo, ma diventa più utile solo nel secondo capitolo (e ultimo della collezione) della saga, dal momento che ci mostra in quale area ci troviamo.

Mega Man Zero/ZX
La schermata del menu di pausa cambia di titolo in titolo.

I primi quattro capitoli di Zero aggiungono delle caratteristiche nuove ma che scompaiono nel capitolo successivo. Tutto viene sostituito da un nuovo strumento: in Zero 2 troviamo la Chain Rod, strumento utilizzabile come arma, “utile” per muoversi nella mappa in punti difficili da raggiungere con un salto (sicuramente uno strumento non facile da usare agli inizi), mentre in Zero 3 c’è la Recoil Rod, che ha la funzionalità di un’arma come le altre, ma che impedisce il movimento durante l’utilizzo. Meccaniche, come quelle dei cyber-elf, collezionabili e utilizzabili come potenziamenti, restano invariate per tutti e quattro i capitoli, ma sono assenti in Mega Man ZX e ZX Advent dal momento che queste non hanno più un ruolo all’interno dei due titoli.

Mega Man Zero/ZX
In Zero 4 abbiamo una cyber-elf aiutante; inutile dire che una volta ottenuta, diventeremo irrilevanti.

Quel che è presente in tutti i capitoli è la possibilità di aggiungere ai propri attacchi un elemento, come il fuoco, spesso ottenibile dopo la sconfitta di un boss di fine livello. Zero 3 e 4 aggiungono dei componenti intercambiabili dell’armatura del protagonista, in grado di aumentare la capacità della barra vitale, la forza dell’attacco, la velocità, la resistenza e anche di sbloccare il doppio salto e il rimbalzo sull’acqua, tecniche molto utili che avrebbero reso i due capitoli precedenti molto più facili.

Inoltre, cominciando l’avventura in Mega Man ZX, ci viene chiesto se vogliamo che i boss di Zero 3 e 4 appaiano in gioco, quindi anche per questo è consigliato giocare prima i capitoli precedenti.

Mega Man ZX presenta la possibilità di trasformarsi, da umano a Mega Man, premendo il tasto X (o tramite il menu di pausa) e selezionando la forma che preferiamo usare al momento; in tutto è possibile acquisire sette trasformazioni in grado di aiutarci in ogni situazione.

Rendere il gioco più semplice

In tutti e sei i titoli di Mega Man Zero/ZX si può giocare in Modalità principiante fin dall’inizio, utile per chi è alle prime armi o vuole godersi la storia in modo scorrevole e senza troppo sforzo. In tutti i casi la sfida è garantita: i livelli platform e i nemici restano invariati in ogni grado di difficoltà; ciò che influisce molto allo scorrere del gioco in moadalità principiante, è la maggior facilità di colpire i Boss.

Un’altra meccanica destinata a rendere le cose più facili è la funzione di Salvataggio assistito, utilizzabile sia in modalità normale che principiante, che sparge per tutto il gioco dei punti di ripristino, non presenti nei giochi originali. Questa opzione può anche essere disattivata.

Multiplayer contro il mondo

Benché questi titoli non siano nati con un multiplayer, Mega Man Zero/ZX Legacy Collection contiene la modalità Z Chaser, che permette di sfidare il mondo o un amico a casa con un controller. Si può gareggiare contro i tempi di altri giocatori sulle mappe giocate durante le storie, cercando di battere tutti i record e sconfiggere i nemici che ci si pongono davanti, inclusi i boss.

Battere i record mondiali è veramente un’impresa.

Grafica e effetti sonori

Capcom è rimasta fedele a uno dei suoi titoli di punta e ha voluto offrire l’esperienza più pura possibile a tutti i giocatori, riuscendoci. Le grafiche sono leggermente migliorate per avere una resa più opportuna su Nintendo Switch, ma conservano il loro fascino retro con effetti visivi impressionanti per un gioco pensato per Game Boy Advance e Nintendo DS. Riproporre le stesse cose su una console più potente non deve essere stato troppo complicato. Le scene e gli artwork sono incredibilmente curati, soprattutto su Mega Man ZX e Advent, dove sono presenti delle cutscene in stile anime, dettagliate e fluide su schermo. Il tutto può essere anche ammirato nella galleria del menu principale una volta aperto il gioco.

Ogni arma in Mega Man Zero/ZX produce un suono unico a sé, come la fidata Z-Saber di Zero. Anche le soundtrack dei giochi sono rimaste quelle originali, anche perché cambiarle sarebbe stato un sacrilegio; potenti e belle da ascoltare, è possibile riprodurle anche quando non si sta giocando sul lettore musicale apposito che troviamo nella schermata principale della collezione. Da ZX in poi possiamo cambiare anche lo stile delle voci, dal momento che alcune scene sono doppiate, scegliendo tra la versione originale o remaster.

La “Theme of ZERO” è veramente stupenda.

Conclusioni

Mega Man Zero/ZX Legacy Collection è un grande classico divertente e impegnativo, riproposto nel migliore dei modi da Capcom. Al di là del fattore sfida, Mega Man racconta delle storie che sono in grado di appassionare chiunque, per non parlare della musica. La collezione è stata giocata su Nintendo Switch Lite e non è stato riscontrato nessun problema di riproduzione: ogni gioco è stato sempre fluido in qualsiasi momento. Al prezzo di €29,99 sull’eShop, è veramente un acquisto imperdibile.

Voto: 8

Pro
– Grafiche ben curate, fedeli alle originali.
– Colonne sonore straordinarie.
– Design dei personaggi notevole.
Contro
– Storia telecomandata.
– Modalità principiante troppo semplice.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Capcom Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti