1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

[RECENSIONE] Speed Dating for Ghosts: un’avventura nell’aldilà

Aiutate i fantasmi, in Speed Dating for Ghosts, a trovare la pace interiore e immergetevi in questa esperienza dove ogni vostra scelta sarà significativa.

di 
   · 5 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
4

Appuntamenti, nuove conoscenze, avventure, storie emozionanti e fantasmi… tutto questo è Speed Dating for Ghosts. Premiato con una Menzione d’onore per l’Eccellenza nella Narrativa agli Independent Games Festival Awards e come Miglior Gioco Indie del 2018 dal Rue Morgue Magazine, il gioco si configura come un breve ma intenso dating sim.
Grazie a Copychaser Games, che ci ha donato una copia del titolo per Nintendo Switch, abbiamo potuto scrivere una recensione.

Realizzato nel 2018 da Ben Gelinas e Mikey Hamm e inizialmente pubblicato da Copychaser Games solo su Steam, la casa di sviluppo canadese ha deciso di collaborare insieme a Laundry Bear Games per rilasciare il gioco anche su Nintendo Switch, iPhone e iPad.
È stata decisamente una grande svolta per il titolo, perché è stata data la possibilità a molte più persone di accedere al gioco e vivere quest’esperienza “ultraterrena“.

Appuntamento con i morti

Una volta iniziato il gioco e dopo aver conosciuto la dottoressa Fran che ci illustrerà le classiche regole dello speed date, dovremo scegliere da quale delle 3 stanze presenti vorremo iniziare la nostra avventura.

Ogni stanza è caratterizzata da un tema e personaggi diversi e tra gli 11 complessivi (più 4 ulteriori) incontreremo il ribelle Drea, l’inquietante Gary, lo sportivo Riley e molti altri. In ciascuna stanza saranno presenti 3 fantasmi, e per conoscerli avremo a disposizione 2 turni; alla fine del secondo turno ci toccherà scegliere con chi uscire per un appuntamento che vivremo in prima persona. In base alla piega che avrà preso la conversazione si scoprirà se al fantasma avrà fatto piacere o no il nostro invito.

Tutti i personaggi sono caratterizzati da un passato interessante, alcuni più tristi e altri più inquietanti; in tutto ciò il nostro ruolo sarà quello di aiutarli a trovare la pace con sé stessi e, chissà, magari s’instaurerà quel rapporto da ritenerci anime gemelle.

Sembra un gioco facile, no? Invece non è così, ed è proprio qua che arriva il bello!

Parola d’ordine: empatia!

Pur essendo un’avventura grafica non troppo elaborata, bisogna dire che la storia, i personaggi e le musiche sono state tutte curate nei minimi dettagli; infatti queste ultime vanno da quelle più soft a quelle che vogliono generare più ansia e suspense nel giocatore variando inaspettatamente.

Speed Dating for Ghosts è un’avventura grafica in cui tutte le scelte prese dal giocatore influenzeranno la storia e definiranno il tipo di rapporto con ciascun fantasma che si incontrerà; ovviamente Ben Gelinas, per rendere un po’ il tutto più difficile, non si è risparmiato di introdurre nei dialoghi alcune scelte trabocchetto che ci porteranno a un triste bad ending: per questo occorrerà prestare attenzione a quel che diremo e sopratutto dovremo avere quel pizzico di empatia che ci aiuterà a sbloccare e scoprire tutti i retroscena della vita di ciascun fantasma.

Nel gioco è presente anche un narratore esterno che descrive tutte le situazioni e gli ambienti facendoci immergere appieno nella storia e lasciandoci viaggiare con l’immaginazione. Speed Dating for Ghosts, giocabile sia in modalità touch sia utilizzando i tasti dei joy-con, analizza a fondo la mentalità e la psicologia di tutte le sue anime defunte. Ci accorgeremo presto di come su 15 personaggi totali presenti nel gioco non ce ne sia uno uguale all’altro (anche per quanto riguarda l’aspetto esteriore): tutti i fantasmi sono completamente diversi e raccontano un passato differente e interessante.

Un cimitero di storie

Non si può dire di aver concluso il gioco veramente finché non troveremo tutti i finali che il gioco offre. C’è molto da scoprire, per non parlare di tutte le volte che dovremo ripetere una conoscenza finita male per sbloccare la sua storia e alcune interazioni da fare nel corso del gioco.

A tal proposito, nel menù di gioco è presente un’opzione chiamata “Visit Graveyard” (letteralmente “visita il cimitero“), una modalità di gioco in cui si può rivivere la storia con un determinato fantasma in modo da cambiarne il finale; qui, inoltre, si possono leggere le schede dei protagonisti scoprendo così qualche informazione in più sui personaggi, mentre il tutto è accompagnato da un bellissimo sfondo caratterizzato da tombe l’una diversa dall’altra.

Speed Dating for Ghosts è un tipo di gioco adatto a rilassarsi o ridere in compagnia di amici commentando le varie scene e scelte. Il titolo, quindi, non si limita semplicemente a una storia lineare, ma ha moltissimi percorsi da esplorare. Ci sono tante situazioni e tanti risvolti di trama che preferiamo non raccontare, semplicemente per non rovinarvi l’esperienza di gioco e per far sì che ve lo godiate al massimo.

Inclusa nella nuova versione per Nintendo Switch c’è anche l’espansione Go To Hell, rilasciata su Steam nel dicembre 2019, nella quale hanno aggiunto un nuovo scenario, la spiaggia, e 4 personaggi esclusivi, oltre a delle interazioni aggiuntive con gli 11 personaggi del gioco.

Il gioco è disponibile solo in lingua inglese, ma questo non è un grande problema: nel complesso le frasi sono molto semplici e chiare da comprendere, eccetto qualche termine; tutto sommato, anche per chi non è così abile nella lingua, dal contesto si riesce benissimo a capire la trama.

Conclusione

Speed Dating for Ghosts è un titolo ricco di colpi di scena che faranno prendere al gioco pieghe inaspettate da un momento all’altro. Gli sviluppatori, ciascuno nel proprio ambito, si sono impegnati a ricreare i personaggi nei minimi dettagli, sia a livello fisico sia a livello mentale.

Data la semplice estetica di Speed Dating for Ghosts, forse mi aspettavo qualcosa un po’ più simpatico e carino. Per questo è stata una sorpresa quando il gioco ha affrontato alcuni argomenti interessanti, e certe volte oscuri.

Michael Moore su The Verge

All’interno del gioco non sono presenti veri e propri difetti a livello di gameplay, ma più che altro avrebbero dato più risalto al gioco le animazioni dei personaggi e, visto il buon lavoro svolto nel loro aspetto, non sarebbe stato male decorare anche i vari sfondi monocolore.

Il gioco è disponibile dal 14 febbraio 2020, giorno di San Valentino, sul Nintendo eShop al costo di 7 euro.

Voto: 7.5

Pro
Storia intrigante e coinvolgente
Personaggi ben sviluppati e con personalità verosimili
Musica abbastanza variegata e incisiva nei momenti giusti
Contro
Animazioni quasi del tutto assenti
Sfondi monocolore e poco decorati

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo Switch Speed Dating for Ghosts

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti