1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Super Mario Run accusato di promuovere il sessismo!

Incredibile ma vero, Super Mario Run è stato accusato di promuovere il sessismo! L’accusa si basa sul ruolo che la Principessa Peach ha nel gioco.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Ogni cosa, si sa, ha i suoi pro ed i suoi contro e, nel bene o nel male, tutti i fenomeni di massa ed i personaggi che influenzano la società non sono esenti da critiche, siano esse di natura costruttiva o al pari di vere e proprie accuse, spesso infondate. Anche Super Mario Run, app del momento, non fa eccezioni, divenendo il centro di un dibattito nientemeno che sul sessismo!

principessa-peach

Super Mario Run è la nuova applicazione – al momento solamente per dispositivi iOS – sviluppata in collaborazione con Apple. Sin da subito essa si è mostrata un vero successo, racimolando un elevatissimo numero di download e scalando le classifiche dei vari store. Nonostante questo, le critiche non si sono fatte attendere: al di là di qualsiasi problema sul piano tecnico e quello dell’intrattenimento, l’applicazione è stata oggetto di un’accusa di sessismo.

Lanciata attraverso Twitter, da siti quali Recode e persino da collaboratori del New York Times, questa stravagante accusa poggia le basi sul ruolo che la Principessa Peach ha nel gioco: essa è un personaggio marginale ed all’inizio fa la sua apparizione invitando Mario ad una festa nella quale vorrebbe offrirgli un pezzo di torta da lei stessa preparato; un qualcosa di “inconcepibile” nel 2016. Tuttavia, si tratta di un dettaglio quasi irrilevante, sicuramente inserito senza alcun fine particolare se non quello di permettere lo svolgimento dei fatti: Bowser, infatti, rapirà Peach per entrare in possesso del dolce!

Il sessismo è una forma di discriminazione basata sul genere sessuale. L’episodio della torta in Super Mario Run – sebbene possa lontanamente rimandare allo stereotipo delle donne associate alla cucina – è semplicemente da intendersi come un gesto amichevole ed in questo è veramente poco probabile che ci sia della malizia. Quel che potrebbe far storcere il naso, semmai, è che nel 2016 – quasi 2017 – si dia risalto a questo genere di problemi invece di cercare di combattere ingiustizie ben peggiori.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

bowser Mario Principessa Peach Super Mario torta

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti