1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Il CEO di NVIDIA elogia il design innovativo di Nintendo Switch!

Il CEO della nota compagnia americana NVIDIA ha rilasciato un’interessante intervista nella quale parla molto positivamente di Nintendo Switch.

di 
   · 3 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Questa settimana, il CEO della nota compagnia americana NVIDIA, produttrice anche e soprattutto di schede video di eccellenza, ha rilasciato un’interessante intervista per VentureBeat, nella quale parla molto ottimisticamente e positivamente nel prossimo prodotto di casa Nintendo, ovvero la tanto attesa Nintendo Switch.

Nintendo Switch NVIDIA

Il protagonista dell’articolo di oggi, è il taiwanese Jen-Hsun Huang, cofondatore della ben nota società di processori grafici Nvidia, nonché suo presidente e CEO. Dopo aver aver espresso un’opinione molto positiva su Switch, durante l’ultimo meeting finanziario della società, Huang ha recentemente rilasciato nuove interessanti dichiarazioni, sempre piuttosto lodevoli, per un’intervista redatta da VentureBeat.

È stato il giornalista Dean Takahashi, che collabora fruttuosamente per il sito sopracitato, a condurre l‘intervista con Huang, proprio qualche giorno fa, in occasione dei numeri a dir poco impressionanti che Nvidia ha ottenuto come risultati del terzo trimestre fiscale.

Piuttosto che concentrarsi esclusivamente sui dati finanziari, comunque, Takahashi ha preferito soffermarsi su un altro genere di argomenti, spostando così la conversazione su tematiche piuttosto diverse: le domande che ha posto al CEO sono cinque, e versano sui rischi della tecnologia A.I., sull’interferenza della fantascienza nella realtà tecnologica, sul ruolo di Nvidia nello sviluppo della console di Nintendo, sulla concorrenza con Intel nel campo dell’intelligenza artificiale, e persino su alcune opinioni riguardo il Presidente americano Donald Trump.

jen-hsun-huang

Ovviamente, il giornalista ha riportato l’intera trascrizione dell’intervista nel sito per il quale collabora, ma per noi di Pokémon Millennium, i punti principali sono naturalmente quelli incentrati su Nintendo; vi proponiamo, dunque, un piccolo estratto, o meglio, la traduzione di una risposta che lascia molta speranza nel successo della futura nascitura della casa di Kyoto:

VB:  Sembrava che foste molto soddisfatti nel lavorare quasi esclusivamente nel mercato videoludico per PC. Le console per voi erano una fetta di mercato poco interessante. E allora mi chiedo, come mai avete deciso di seguire lo sviluppo di Nintendo Switch, e in che modo l’avete fatto. 

CEO: Noi siamo sempre stati interessati al mercato videoludico. Semplicemente non eravamo preparati abbastanza per alcune fette di questo mercato. Ero chiaramente consapevole del fatto che una volta presa in considerazione l’attuale generazione di console, non avremmo avuto a disposizione CPU a 86 bit. E questo non ci creava particolari problemi. Il vero punto, era se noi eravamo in grado di dare un nostro contributo o no. Se un particolare gioco per console non necessita delle nostre speciali caratteristiche, quello che possiamo allora servire è un semplice business di prodotti che non potranno mai essere adatti a noi.

Nel caso di Switch, è stato il suo design innovativo ad interessarci. Le performance contano, perché i videogiochi vanno costruiti su grandi performance, ma l’aspetto estetico e l’efficienza della batteria contano incredibilmente altrettanto, perché Nintendo vuole realizzare qualcosa che sia portatile e trasformabile allo stesso tempo. La tipologia di gameplay che vogliono rendere disponibile è qualcosa che ancora non si era mai visto: è uno scenario dove due grandi team di sviluppo, lavorando con i loro grandi team creativi, avevano bisogno di farsi forza insieme. Concentrati in questa nuova console ci sono centinaia di anni di ingegneria. È il tipo di progetto che veramente ci ispira, che ci rende entusiasti, che giova vantaggi ad entrambi le parti.”

Le parole pronunciate da Huang dimostrano tutto l’entusiasmo e la fiducia che l’azienda americana ha dedicato alla collaborazione intrapresa con Nintendo, collaborazione che ha fatto nascere un rapporto piuttosto solido, dato che secondo le stesse dichiarazioni del CEO, potrebbe durare molto a lungo. Sottolineando, dunque, come il prossimo prodotto sviluppato dalla grande N sia “un progetto veramente innovativo“, che conquisterà il pubblico per il suo concentrato di innovazione e tecnologia, Huang sembra aspettarsi davvero il meglio per Nintendo Switch. E sinceramente, ce lo aspettiamo anche noi.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti