1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

I dettagli del 76° incontro annuale degli azionisti Nintendo!

Durante il 76° incontro annuale degli azionisti Nintendo si è discusso di My Nintendo, applicazioni mobile, NX e la realtà virtuale. Ecco i dettagli!

di 
   · 3 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Proprio oggi, 29 giugno 2016, come previsto, si è svolto il 76° incontro annuale degli azionisti Nintendo, assemblea utile per discutere vari temi tra i quali l’attesissima Nintendo NX, il programma My Nintendo, Miitomo e la realtà virtuale!

incontro azionisti Nintendo

Punto fondamentale dell’incontro ha riguardato i ricavi dell’azienda nipponica: a questo riguardo è interessante sottolineare i profitti derivanti dalle vendite relative i download hanno raggiunto i 43,9 miliardi di Yen, corrispondenti a circa 4 miliardi di euro, segno che sottolinea l’importanza che il mercato digitale sta acquisendo.

Riguardo l’argomento grande importanza è stata data alle applicazioni mobile che verranno pubblicate da Nintendo, grazie alla ormai nota collaborazione con DeNA, entro il mese di marzo 2017. Dopo aver sottolineato i buoni risultati ottenuti da Miitomo, il presidente Kimishima, in risposta ad una domanda, ha dichiarato:

Stiamo ancora lavorando per risolvere i problemi iniziali trovati per i dispositivi mobili. Avremo comunque cinque titoli entro marzo. Ogni IP potrà così essere sfruttata al massimo.

nintendo-tatsumi-kimishima

Il mercato mobile diventa così uno degli obiettivi dell’azienda di Kyoto che per avere maggiore sinergia tra le proprie console ed i dispositivi intelligenti ha intenzione di puntare sempre più su My Nintendo, programma fedeltà lanciato a marzo 2016 tramite il quale è anche possibile acquistare software e prodotti Nintendo sia dai sistemi di gioco dell’azienda che da smartphone e Tablet.

L’attenzione data ai dispositivi mobile tuttavia non esclude quella per i sistemi dedicati ai videogiochi: Kimishima ha infatti ribadito che questi ultimi rimarranno il business principale di Nintendo.

Nintendo_NX

Tra le tante domande poste non potevano certamente mancare quelle riguardanti NX, nome in codice della prossima console Nintendo il cui lancio è stato confermato a marzo 2017.

Tra i titoli di lancio per il nuovo sistema di gioco, molti appassionati aspettano The Legend of Zelda: Breath of the Wild, nuovo videogioco della serie per il quale tuttavia non è ancora stata fornita una precisa data di pubblicazione, motivo per cui non è dato sapere se il gioco mostrato all’E3 2016 potrà essere disponibile nella data di rilascio di NX.

iwata-rip

Una domanda è stata invece posta riguardo i due mesi successivi alla triste morte dell’ex presidente Iwata, periodo durante il quale non venne nominato nessuno per la leadership dell’azienda. Kimishima ha così commentato:

L’ex presidente Iwata è entrato in ospedale prima di morire, tuttavia non si aspettava di morire così presto e di conseguenza abbiamo avuto bisogno di tempo per scegliere la nuova direzione ed organizzazione.

nx vr2

Alcune interessanti domande hanno invece riguardato la Realtà Virtuale e la possibilità che questa possa essere implementata su Nintendo NX. La risposta questa volta è arrivata da Shigeru Miyamoto, amministratore e direttore generale del Nintendo Entertainment Analysis and Development, che ha dichiarato:

Ho notato che la realtà virtuale è stato un tema caldo all’E3, così sono andato a provare.
È stata messa in mostra ma non era quello che mi aspettavo. Anche noi stiamo facendo ricerche a riguardo quindi abbiamo la tecnologia di base. Le sessioni di gioco lunghe rimangono tuttavia un problema; vogliamo rilasciare qualcosa che possa essere giocato per lunghi periodi e sia economicamente conveniente. Vogliamo che i genitori si sentano tranquilli.

LogoNintendo (1)

Con questo incontro vengono così tracciate le linee guida che l’azienda di Kyoto vorrà percorrere in questo anno finanziario durante il quale Nintendo dovrà rilanciarsi grazie ad importanti novità come NX ed applicazioni mobili.
Come giudicate i risultati ottenuti e le strategie aziendali?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti