1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo punta a rivoluzionare l’esperienza videoludica con la sua tecnologia

In una recente intervista il presidente della Nintendo ha sottolineato l’importanza della ricerca tecnologia per rinnovare l’esperienza di gioco

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
7

Nel corso degli anni Nintendo ha cercato sempre di offrire un‘esperienza innovativa nell’intrattenimento videoludico. Questa è la base della “Nintendo Difference”, un’eredità lasciata, in tempi recenti, dal compianto ex presidente Satoru Iwata e la linea guida che l’azienda nipponica percorre nella ricerca di console tali da propendere al futuro.

L’attuale presidente, Shuntaro Furukawa, ha recentemente rilasciato alcune dichiarazioni alla NHK riguardo al modo in cui l’azienda si approcci alla ricerca di nuove tecnologie. Nell’intervista, tradotta da Nintendo Everything, Furukawa ha dichiarato:

Sebbene al momento non ci stiamo concentrando su nessuna tecnologia in particolare, stiamo conducendo delle ricerche su svariate tecnologie. Ma, a parte questo, ritengo che la cosa più importante per la nostra compagnia non sia andare in cerca di nuove tecnologie per il gusto di avere qualcosa di nuovo: devono piuttosto essere considerate alla luce di come queste possono portare a delle rivoluzioni nell’atto del giocare in sé.

Un esempio concreto è stato l’impiego dei Joy-Con, per una modalità di gioco più dinamica e fisicamente coinvolgente. Secondo Furukawa, l’azienda non punta ad avere nuove tecnologie solo per accrescere il suo know-how tecnico in campo hardware, ma le considera il mezzo per rinnovare l’esperienza di gioco.

Shuntaro Furukawa presedente Nintendo

Dopo il fallimento di Wii U, le vendite di Switch continuano a essere molto alte soprattutto in Giappone e continua a essere una delle console più vendute della storia secondo gli ultimi rapporti finanziari, con quasi 130 milioni di unità. La piattaforma ibrida si avvicina però al settimo compleanno e Nintendo deve arginare le continue speculazioni e indiscrezioni che riguardano la prossima console next-gen. Furukawa ha poi aggiunto:

L’idea è che se siamo abbastanza convinti che una data tecnologia possa dare ai consumatori un’esperienza fresca e sorprendente, allora ci dedichiamo con più forza alla sua ricerca, e facciamo anche investimenti laddove lo riteniamo necessario.

Secondo il presidente, l’importante è valutare se determinate tecnologie possano rivoluzionare il modo di giocare cosicché l’azienda concentri i propri sforzi e investa tempo e denaro nella ricerca. Dalle parole rilasciate non è ancora chiaro se un imminente annuncio di Nintendo Switch 2 avverrà, magari, alla prossima Gamescom, kermesse videoludica che si svolgerà a Colonia dal 23 al 27 agosto 2023 e a cui l’azienda nipponica ha annunciato di partecipare lo scorso aprile. Per ora possiamo solo aspettare e scoprire quali frutti darà la ricerca tecnologica in casa Nintendo.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti