1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo vince la class-action per il drift dei Joy-Con

La casa giapponese Nintendo risulta essere inattaccabile dalle class-action riguardanti il difetto del drift sui controller Joy-Con

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
4

Fin dal 2019, Nintendo si è trovata al centro di una controversia riguardante un difetto apparso nei suoi controller Joy-Con, denominato in seguito “drift“, che ha portato a una serie di class-action contro la casa giapponese. Il difetto consiste in una lettura errata della posizione della levetta analogica che rileva un input di movimento anche quando la levetta è perfettamente immobile in posizione centrale. Questo rende molto difficile avere il controllo del proprio personaggio in gran parte dei giochi, rendendo l’esperienza videoludica frustante e andando a minare la qualità della stessa. L’origine del drift non è ancora stata individuata con certezza anche se molti utenti, cercando soluzioni al problema, hanno ipotizzato che il difetto derivi dall’usura eccessiva di alcune componenti a stretto contatto che vanno a generare un forte attrito e lasciano detriti nell’apparato, rendendo difficile la lettura della posizione corretta.

Il grave difetto del drift ha portato molti clienti a cercare una rivalsa economica e questo malcontento si è trasformato in una serie di class-action legali che accusavano Nintendo di commerciare un prodotto di bassa qualità. La prima di queste class-action, partita dallo studio legale americano Chimicles Schartz Kriner A & Donaldson-Smith, ha portato il colosso giapponese a rendere gratuita la riparazione dei Joy-Con affetti da drift anche dopo il periodo di garanzia, in un tentativo di calmare le acque. Questo però non è bastato a far passare la problematica in secondo piano e negli ultimi anni il difetto del drift, diventato ben noto, è stato rilevato da migliaia di utenti e le class-action contro Nintendo sono aumentate esponenzialmente.

Nintendo drift class-action

Sebbene la problematica sia grave, Nintendo rimane legalmente inattaccabile. Come per molte altre compagnie, il contratto di licenza d’uso (EULA in inglese) protegge la Casa di Kyoto da azioni legali dirette da parte degli acquirenti e richiede alle parti coinvolte di avviare un arbitrato legale in caso ci sia una disputa. L’accusa ha cercato di aggirare questo ostacolo sostenendo che i bambini (gran parte dell’utenza di Nintendo Switch) non possono firmare legalmente contratti ma questo tentativo è stato subito sventato in quanto in termini legali i proprietari della console sono i genitori o gli acquirenti diretti. Sebbene abbia vinto questo scontro legale, l’immagine della Nintendo è stata gravemente danneggiata dal problema del drift e il presidente della compagnia Shuntaro Furukawa ha chiesto pubblicamente scusa agli utenti della console che hanno riscontrato questo problema.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Govinfo
Joy-Con Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti