1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Tutto ciò devi sapere sull’aggiornamento 1.2.0 di Nintendo Switch Sports

Analizziamo nel dettaglio tutte le novità aggiunte nella versione 1.2.0 del primo aggiornamento gratuito di Nintendo Switch Sports.

di 
   · 6 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
4

Il 27 luglio è stato rilasciato il primo aggiornamento gratuito del tanto discusso Nintendo Switch Sports, titolo che ha fatto il suo debutto sulla console ibrida ad aprile, portando con sé il fardello di dover tenere alto il nome del suo discendente da più 80 milioni di copie vendute: Wii Sports.

Tra le novità offerte dalla versione 1.2.0, spicca la tanto desiderata compatibilità della fascia per la gamba anche nelle partite online (sia uno contro uno sia quattro contro quattro). Infatti, questa prima si limitava alla sola modalità rigori in giocatore singolo. In più, sono state aggiunte due nuove mosse nella Pallavolo, due nuove Leghe Pro, nuove impostazioni per la videocamera, per le stanze private e, infine, sono stati fatti alcuni bilanciamenti nel Bowling. Sfortunatamente, nessuna di queste implementazioni è stata spiegata in maniera esauriente. Per questo motivo, siamo qui per analizzare dettagliatamente ogni tassello dell’aggiornamento di Nintendo Switch Sports.

La fascia per la gamba: come scegliere la modalità comandi

Prima di parlare di come funzionano i comandi nelle partite di Calcio giocate con la fascia per la gamba, è importante ricordare non solo che l’accessorio è acquistabile o separatamente o all’interno del bundle con la versione fisica di Nintendo Switch Sports, al prezzo di 49,99€, ma anche come selezionare l’impostazione che permette di attivarne le funzionalità.

In realtà, per abilitare la fascia per la gamba vi è un procedimento differente per le partite in locale e quelle online. Se avete intenzione di giocare nelle partite online, competitive o classiche che siano, presupponendo dunque che siate titolari di un abbonamento attivo a Nintendo Switch Online, basterà dirigersi su Calcio nella schermata di selezione degli sport e premere il tasto X. A questo punto, apparirà una finestra che vi chiederà di selezionare la modalità di controllo giocatore tra “Due mani” e, appunto, “Fascia per la gamba”.

Se invece volete giocare in modalità locale, il discorso è differente. Una volta selezionato lo sport, scelto il numero di partecipanti e la modalità che si vuole giocare, alla conferma dei tasti dei Joy-Con ci sarà un nuovo avviso, che invita a premere + per selezionare la modalità di comandi “Fascia per la gamba”.

Fascia per la gamba: istruzioni per l’uso

Fortunatamente, gli sviluppatori di Nintendo Switch Sports hanno pensato a un breve tutorial per quest’esperienza immersiva, che si presenta in automatico all’avvio della prima partita ricercata con le nuove impostazioni di gioco. A primo impatto può sembrare più complicato, ma non avendo più un controllo totale del personaggio ci saranno alcune agevolazioni.

Una volta inserito adeguatamente il Joy-Con sinistro nella fascia per la gamba, tutti i calci effettuati seguiranno la direzione più adatta individuata dal sistema, quindi non sarà una scelta arbitraria se calciare a destra o a sinistra. Lo stesso vale per il salto, che verrà effettuato in automatico quando il sistema rileverà una palla alta. Tutto ciò che bisogna fare è simulare una corsa sul posto per accelerare, utilizzando la barra di stamina del nostro avatar o Mii, e direzionare i movimenti con l’analogico del controller destro.

aggiornamento Nintendo Switch Sports

Nuove impostazioni della videocamera

In questo aggiornamento di Nintendo Switch Sports sono state aggiunte anche delle impostazioni della videocamera modificabili a proprio piacimento per far quadrare come meglio si crede la modalità di controllo a due mani del Calcio. Per applicare le modifiche basterà seguire questi semplici passaggi:

  • Aprire il menu di selezione degli sport
  • Selezionare l’ingranaggio in basso a destra (Impostazioni)
  • Aprire “Opzione utente”
  • Scendere sulla voce “Altro”
aggiornamento Nintendo Switch Sports

Oltre a poter invertire il movimento della visuale con le levette e decidere se tenere fissa o mobile la minimappa di gioco, potrete decidere di muovere manualmente la visuale con la levetta analogica destra, invece di lasciare che il sistema cerchi autonomamente il punto in cui si trova la palla.

Il Servizio bomba e l’Attacco con finta

Fino al giorno precedente all’aggiornamento, il servizio non era una mossa offensiva, ma serviva unicamente per mettere in moto l’azione di gioco. Con l’aggiunta del Servizio bomba, anche la battuta può diventare un grattacapo per gli avversari. Va effettuato nella stessa maniera in cui si effettua il servizio potente nel Tennis: basterà infatti alzare il Joy-Con per lanciare in aria il pallone e muoverlo verso il basso nel momento in cui la sfera si trova alla sua maggior altezza possibile per darle una potenza viola devastante. Per avere un idea del tempismo adatto, potete guardare il suggerimento che mostra il gioco sulla destra. Ovviamente, la battuta è direzionabile come quella standard.

aggiornamento Nintendo Switch Sports

Più semplice e maggiormente strategico è l’Attacco con finta. Si tratta di una schiacciata effettuata in , tempo nel quale il vostro avatar o Mii si sposterà sul lato opposto a quello standard per schiacciare, prendendo alla sprovvista gli avversari. Come muovete il vostro personaggio per effettuare un muro o un bagher, potete muovere la levetta del Joy-Con preferito per indirizzarlo alla schiacciata. Il movimento è molto fluido e funziona parecchio bene: è sicuramente un aggiunta interessante in ottica competitiva.

aggiornamento Nintendo Switch Sports

Creare una stanza con ID condiviso

Da ora sarà possibile giocare in una stanza privata con i propri amici… e non solo! Selezionata la voce “Gioca con gli amici” sulla schermata del titolo, vi verrà chiesto di unirvi a una stanza già esistente o se crearne una. Scegliendo la seconda opzione, bisognerà regolare alcune impostazioni, quali: numero di partecipanti (da 2 a 8 giocatori), eventuale password da inserire per entrare, abilitare o meno la chat vocale e, infine, generare randomicamente l’ID della stanza. In questo modo, potrete condividere l’accesso alla stanza anche a coloro che non sono vostri amici su Nintendo Switch. Se invece ricevete un’ID, potete ricercare la stanza tramite il codice premendo il tasto +, dopo aver selezionato l’opzione “Unisciti alla stanza”.

aggiornamento Nintendo Switch Sports

Le novità del Bowling: nuova difficoltà, buff e nerf

Una volta creata la stanza con i tuoi amici, giocando a Bowling potrete immergervi in una partita con un nuovo livello di difficoltà automatica. Tutto ciò che fa è funzionare banalmente da mediatore, misurando l’abilità media di tutti i giocatori nella stanza e impostando una difficoltà complessiva che si adatti a essa. In caso di connessione latente, in basso a destra apparirà un apposita icona che segnala il problema di rete.

Dal lato patch dell’aggiornamento di Nintendo Switch Sports, è stata fatto un lavoro sulla fisica del Bowling. In particolare, sarà leggermente più difficile e lenta la caduta dei birilli quando si effettua un lancio diritto e, viceversa, essa sarà un pelo più facile come risposta a un lancio curvo.

Come sfidare Matt e altri Mii

A sorpresa, un utente su Twitter ha informato i giocatori di una novità non notificata dell’aggiornamento di Nintendo Switch Sports. Giocando offline, sarà possibile sfidare i Mii controllati dalle CPU, premendo L + ZL o R + ZR quando ci si trova a selezionare la difficoltà del match nell’attività sportiva scelta. Dopo un segnale acustico, vi verrà assegnato un MII come avversario: se dovrete sfidare Matt, sappiate che non potrete scappare dalla sconfitta!

Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

aggiornamento Nintendo Switch Nintendo Switch Sports

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti