1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo Switch OLED a rischio burn-in? L’azienda rassicura i fan

Nintendo ha rassicurato i fan preoccupati per i potenziali danni da burn-in che potrebbero interessare il nuovo modello Switch OLED.

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
6

Switch OLED rappresenta una vera e propria rivoluzione per Nintendo. Invece di optare per uno schermo LCD, l’azienda ha infatti scelto di introdurre la tecnologia OLED, in grado di offrire “colori vividi e contrasto netto”. Questo cambiamento sta però facendo discutere i fan della grande N, preoccupati che la nuova versione possa incorrere nel rischio di burn-in. Questo termine indica un fenomeno che può coinvolgere gli schermi OLED, descritto dal sito CNET come una porzione di immagine “che persiste come uno sfondo fantasma, a prescindere da cos’altro appaia sullo schermo”. Nonostante il burn-in sia relativamente poco comune, Nintendo ha deciso di rompere il silenzio e tranquillizzare direttamente gli utenti più timorosi. Ecco quanto ha dichiarato l’azienda:

Nintendo Switch OLED

“Abbiamo progettato lo schermo OLED con l’obiettivo di raggiungere il massimo della longevità possibile. Tuttavia, i display OLED, se sottoposti a immagini statiche per un lungo periodo di tempo, possono sperimentare la ritenzione delle figure (burn-in). Gli utenti possono però prendere misure preventive per preservare lo schermo, utilizzando alcune caratteristiche di default delle console Nintendo Switch. La funzione di auto-luminosità può, ad esempio, evitare che lo schermo diventi troppo luminoso, mentre quella di auto-sleep consente di andare in modalità ‘auto sleep’ dopo brevi periodi di tempo”.

Tutti consigli molto utili ma che, realisticamente, potrebbero non essere intercettati da tutti gli acquirenti. Avremo però modo di verificare l’effettiva qualità dello schermo OLED e il riscontro della fan community Nintendo a partire dall’8 ottobre 2021, data in cui la console farà il suo debutto ufficiale.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte cnet
Nintendo Switch OLED

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti