1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

La nuova epoca d’oro di Nintendo, oltre le vendite, i profitti stanno andando alla grande

Il rapporto finanziario annuale 2020/2021 di Nintendo rivela l’ingresso in una nuova epoca d’oro con profitti e guadagni da record.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
4

Si chiude l’anno fiscale di Nintendo ed è tempo di fare due conti: il rapporto finanziario annuale 2020/2021 mostra cifre di vendita eccezionali e profitti incredibili per la casa videoludica di Kyoto. Il 2020 è stato sicuramente un anno da record, come dimostrano il numero di unità vendute di Nintendo Switch e il posizionamento di Animal Crossing: New Horizons al secondo posto nella classifica dei 10 videogiochi più venduti di sempre a distanza di appena un anno dalla sua uscita.

All’interno del rapporto, sono segnalati i guadagni dell’azienda in termini di:

  • ricavi netti di vendita pari a 1.758,9 miliardi di yen (+34,4% rispetto all’anno precedente);
  • utile operativo (risultato prima delle imposte e degli oneri finanziari) pari a 640,6 miliardi di yen (+81,8% rispetto all’anno precedente);
  • profitto netto pari a 480,3 miliardi di yen (+85,7% rispetto all’anno precedente).

Sono numeri grandissimi che consolidano la stabilità della casa di videogiochi giapponese che sembra attraversare un nuovo periodo d’oro come ai tempi della generazione di console Nintendo Wii e DS a cui spetta il record di vendite in assoluto. Tuttavia, tali guadagni vanno considerati in riferimento alle particolari circostanze che hanno caratterizzato lo scorso anno di cui Nintendo ha beneficiato in maniera significativa. Infatti, Nintendo stima che per il prossimo anno andrà incontro a un calo di vendite pari al 9% a cui seguirà un calo del profitto netto del 29,2%. Rispetto ai ricavi registrati, tali perdite, se anche si dovessero verificare, permetterebbero comunque di realizzare importanti profitti.

Nintendo sta andando molto bene, ma ci sono diverse incertezze sul futuro che possono pesare in maniera più o meno significativa sui profitti dell’azienda. Le incognite sono legate alla diffusione del Covid-19 e ai derivanti problemi di approvvigionamento delle risorse necessarie alla produzione. Non ci resta che attendere le novità hardware e software in arrivo nella seconda metà dell’anno per vedere quale sarà il peso di queste difficoltà sul risultato finale.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Nintendo JP
Nintendo Switch profitti vendite

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti