1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Stefano Calcagni: non è da escludere lo sbarco di Nintendo su PC

Durante un’intervista Stefano Calcagni, direttore marketing di Nintendo Italia ha parlato della possibilità per la grande N di sbarcare su PC.

di 
   · 3 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
3

In una recente intervista pubblicata sulle pagine di DDay, l’attuale direttore del settore marketing Nintendo Italia, Stefano Calcagni, si è espresso sull’importanza del mercato al dettaglio, essenziale per le strategie future. Durante l’incontro Calcagni ha parlato del DNA dell’azienda, dell’esperienza dei giochi su mobile e di cosa ci si può aspettare in futuro. Tra gli argomenti più importanti trattati nel corso dell’intervista vi è lo sbarco sul mondo del PC, possibilità che la grande N non ha escluso del tutto.

Di seguito, vi lasciamo parte dell’incontro:

Per quanto riguarda il marketing dei videogiochi, il mercato italiano pone sfide particolari?

“Nintendo si divide in tre grandi regioni: Far East, Stati Uniti/Sud America ed Europa. Le prime due fanno capo a una sola sede, una in Giappone e un’altra negli Stati Uniti. In Europa, per un territorio comunque più piccolo rispetto alle altre regioni, abbiamo dieci filiali, ognuna con abitudini di consumo e lingue differenti. In Europa c’è una sede centrale a Francoforte, che fa da coordinatore, ma i marketing locali hanno un peso molto più rilevante perché si parlano lingue diverse e ci sono costumi e abitudini diversi. La filiale locale è quindi importante per far emergere il valore del brand per il consumatore locale.”

“Dei giochi che Nintendo ha venduto in Italia nel 2020 quanti sono stati digitali e quanti pacchettizzati?”

“È difficile stabilire dei numeri precisi perché Nintendo, da questo punto di vista, è sempre stata più tradizionale se vuoi rispetto ad altri attori sul mercato, quindi più legata al canale fisico. Nel 2020 c’è stata una grande crescita del digitale, in tripla cifra. Una quota molto importante. Per Nintendo è importante salvaguardare il mercato del fisico perché è quello che più parla al mass market e al pubblico che più interessa a Nintendo, cioè le famiglie, i ragazzi, i giovani adulti. Riesce ad avere dei punti di contatto molto forti. Il digitale, per quanto si stia diffondendo e porti a conversioni più importanti, parla a qualcuno che è già un fruitore del videogioco. A Nintendo interessa parlare anche a un pubblico nuovo e allargare il mercato del videogioco, quindi il canale tradizionale è fondamentale.”

“La piattaforma PC viene percepita come un territorio neutrale. Nintendo potrebbe valutare di portare i suoi giochi su PC per aumentare la portata degli utenti sulla falsa riga di come ha fatto per il mobile?”

“Non credo ci siano limiti. Dopo aver aperto al licensing e aver aperto un parco giochi, qualcosa che una volta sarebbe stata impensabile, non ci sono strade impossibili. Sicuramente Nintendo valuterà con molta cautela ogni strada da percorrere perché è importante salvaguardare il valore di quello che già c’è e non rischiare giusto per avere un’opportunità di business in più. Preservazione del valore del brand e poi opportunità di business.”

Ovviamente, il mercato fisico dei giochi rimane centrale nella strategia Nintendo, questo perché è il canale migliore per attirare il pubblico a cui l’azienda vuole rivolgersi: famiglie e giovanissimi utenti. Nonostante questo, le parole di Stefano Calcagni rappresentano una compagnia sicuramente attenta e improntata verso il futuro, che lascia spazio a tutte le possibilità di espandersi pur salvaguardando un mercato importante come quello fisico. Se volete saperne di più sull’incontro, vi invitiamo alla lettura dell’intervista completa.

Vi ricordiamo inoltre che lo staff di Pokémon Millennium ha avuto l’onore di visitare gli uffici di Nintendo Italia a Vimercate per intervistare Massimo Bullo e Stefano Calcagni in occasione dell’uscita di Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee!.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte DDay
Nintendo Italia

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti