1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Buon compleanno Super Mario! Nintendo celebra la ricorrenza con Super Mario Maker

È il compleanno di Mario. Super Mario Bros. compie quest’anno 30 anni, festeggiamo insieme!

di 
   · 4 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

L’arrivo di Super Mario Maker rappresenta per molti un evento volto a celebrare il 30esimo anniversario di Super Mario Bros.

30esimo-anniversario-super-mario-bros.

La leggenda videoludica improntata su Mario, l’icona rappresentativa di Nintendo in tutto il mondo, nacque nel lontano 1985, precisamente il 13 settembre, quando fu lanciato in Giappone per Famicom, console Nintendo datata 1983 progettata da Masayuki Uemura.

In occasione del compleanno di Super Mario Bros. alcune delle principali personalità di Nintendo hanno rilasciato alcune parole sui propri ricordi:

Shigeru Miyamoto:

“Ovviamente, ho moltissimi ricordi di Mario negli ultimi 30 anni, ma quello che mi è rimasto più impresso è legato al periodo in cui stavamo facendo Super Mario 64. Mi sentivo veramente privilegiato a poter lavorare in uno spazio 3D per la prima volta, prendere questa tecnologia e avere Mario come primo personaggio che ci ha aiutato a darle vita. E l’abbiamo fatto lavorando con il 3D in un periodo in cui nessun altro lo stava facendo, Quindi quello è stato un momento molto importante di Mario per me.

Un altro ricordo è legato alla mia infanzia. Quando ero più piccolo avevo l’abitudine di creare dei pupazzi e fare degli show. Quando creai Super Mario 64, era come essere finalmente in grado di fare uno show dei pupazzi con Mario in uno spazio 3D. È stato veramente divertente per me avere questi momenti in cui le cose che mi hanno divertito nella mia giovinezza si sono fuse con il lavoro che faccio nei videogiochi”.

Hideki Konno:

“Devo dire che il mio ricordo di Mario preferito è quello del primo Mario Kart per il Super NES. Il primo Mario su cui ho lavorato fu Super Mario Bros.3 con Mr.Tezuka e Mr.Miyamoto. Ho una lunga tradizione di lavoro sui giochi di Mario, ma quando uscì F-Zero ci venne un’idea. Era un gioco di corse e ci chiedemmo che cosa sarebbe successo mettendo Mario in una di quelle macchine. Inizialmente non c’era mario seduto al posto del guidatore. Era un altro personaggio, Ma, successivamente, decidemmo di mettere Mario in quella posizione e man mano che il concept progredì il franchise di Mario Kart fece lo stesso. Quindi penso di dover dire che il mio ricordo più bello è quello riguardo la mia partecipazione nella creazione di Mario Kart e l’essere coinvolto pesantemente nel progetto”.

Reggie Fils-Aime:

“Il mio ricordo più profondo con Super Mario è con Super Mario World. Sono entrato nella famiglia di Nintendo nel 1991 con il Super Nintendo Entertainment System, e quella console veniva venduta con Super Mario World. Posso ancora immaginarmi la sequenza di apertura di Yoshi’s Island 2 e i movimenti da fare per prendere un guscio Koopa muovendosi a destra per prendere il 1-UP. Ho anche amato i vari Yoshi – specialmente quello volante blu e quello giallo. Ho giocato e rigiocato quel gioco con mio figlio ed è sempre riuscito a rimanere a 99 vite. Ho ancora la mia cartuccia e uno SNES funzionante a casa e nel mio ufficio”.

Altre dichiarazioni giunte dall’account Twitter di Kyle McLain ci informano su ciò che Super Mario Maker sarebbe dovuto essere inizialmente.
Infatti, come annunciato dai due tweet del gamer tokyota, l’idea di Takashi Tezuka era quella di creare un nuovo Mario Paint in esclusiva per Wii U, ma dopo l’invito di Miyamoto a realizzare qualcosa di più grande, si è arrivati appunto a Super Mario Maker.

tweets-kyle-mclain

Dunque il titolo celebrativo Nintendo rappresenta per il team della grande N davvero qualcosa di importante, come confermato dalle frasi rilasciate dall’amministratore e direttore generale del Nintendo Entertainment Analisys and Development, Shigeru Miyamoto, per Time:

“Quello che abbiamo fatto per il 30° anniversario [di Super Mario Bros.] è dare un po ‘di creatività ai giocatori. Ma allo stesso tempo, noi come sviluppatori, sentiamo che è arrivato il momento di muoversi in una nuova direzione, quindi, da adesso, ci stiamo preparando a lavorare sul futuro di Super Mario.”

Anche Koji Kondo, il compositore delle celeberrime musiche di Mario, ha voluto lasciare il segno e ha deciso di nascondersi all’interno del titolo, aspettando di comparire a sorpresa. Per trovarlo e deliziarsi con i suoi temi musicali, come mostrato nel video sottostante, sarà necessario inserire nel manuale elettronico del gioco un codice, 0913.

Lasciamo i saluti ad un giovanissimo Miyamoto, che proponiamo con questa clip, pubblicata sul canale YouTube di Nintendo of America.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

anniversario compleanno Mario Super Mario

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti