1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Takaya Imamura, il papà di Tingle, è andato in pensione

Takaya Imamura, creatore di Tingle e artista per vari titoli Nintendo, è andato in pensione con un saluto nell’ultimo giorno di lavoro.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Il 20 gennaio 2021 è stato l’ultimo giorno di onorata carriera per Takaya Imamura: dopo essere stato ben 32 anni alle dipendenze di Nintendo e aver lavorato a una miriade di progetti firmati appunto per la casa di Kyoto, il brillante artista ha infine appeso software e tavolette grafiche al chiodo!

Il contributo di Takaya Imamura rimarrà per sempre indelebile nella storia della grande N, da quando nel lontano 1989 fu ingaggiato nella compagnia nipponica in qualità di graphic artist. A partire dal quel momento, in effetti, si mise subito all’opera partecipando allo sviluppo di F-Zero, simulatore di guida su console pubblicato per SNES nell’anno successivo alla sua assunzione.

F-Zero

Nella fattispecie, a lui si devono le creazioni dei tracciati di quel titolo, nonché i modelli delle auto e i character design dei piloti, tra i quali spicca il possente quanto lesto Captain Falcon. Questo, tuttavia, è stato solo l’inizio del suo illuminato percorso: Takaya Imamura, infatti, ha preso parte alla progettazione di vari capitoli della saga di Star Fox, nei quali ha lasciato un segno indelebile proprio con il concept finale del personaggio di Fox McCloud.

La sua firma, inoltre, appare anche nella mitica epopea di The Legend of Zelda e, in particolare, in The Legend of Zelda: Majora’s Mask. Proprio in quell’avventura per Nintendo 64 (in cui ricoprì il ruolo di Art Director), esordì il suo personaggio più emblematico, vale a dire Tingle: uno strambo trentacinquenne poco cresciuto e con una fissazione ossessiva per le fate.

Tingle, la creazione di Takaya Imamura

Vestito da folletto e con un puro talento nel disegnare mappe, Tingle è legato vitalmente alle rupie e proprio su queste caratteristiche si fondò il suo successo, che lo portò a essere protagonista solitario di ben due titoli videoludici, ovvero Freshly-Picked Tingle’s Rosy Rupeeland per Nintendo DS e Irozuki Tingle no Koi no Balloon Trip rilasciato sempre per Nintendo DS ma esclusivamente nel Sol Levante.

Nel suo ultimo giorno di lavoro, davanti a un quartier generale della casa di Kyoto deserto per via delle misure anti-contagio al fine di prevenire il diffondersi del nuovo Coronavirus, Takaya Imamura ha voluto esprime il suo commiato con un post sul suo profilo Facebook, ringraziando tutti i fan per la fiducia e il supporto concessigli e ripercorrendo tutto quello che ha significato per lui Nintendo.

Oggi è il mio ultimo giorno di lavoro. Ho scattato una foto con l’edificio in cui si trova il mio ufficio completamente vuoto. È davvero triste pensare che non tornerò più qui. Come potete immaginare, tutto questo mi mancherà, ma mi prendo un meritato riposo dopo 32 anni di duro lavoro!

Takaya Imamura

Non possiamo, dunque, che ringraziare Takaya Imamura per tutto quello che ci ha regalato in questo trentennio e augurargli una buona pensione: se serie come Star Fox, F-Zero e molte altre sono come le conosciamo, il merito è sicuramente anche suo!

FONTE: Account Facebook di Takaya Imamura

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

artista F-Zero pensione Star Fox The Legend of Zelda

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti