1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Pokémon Cristallo torna davanti ad Animal Crossing nella classifica eShop di Nintendo 3DS

Pokémon Cristallo sorpassa Animal Crossing nella classifica del Nintendo eShop su Nintendo 3DS, dimostrando che la console è ancora viva.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Anche se l’attenzione della grande N e degli appassionati di videogiochi ormai è totalmente focalizzata su Nintendo Switch, non è ancora giunto il momento di dire addio al vecchio Nintendo 3DS, che continua a registrare vendite di titoli che scalano la classifica del Nintendo eShop.

Dopo aver annunciato il proseguimento del supporto anche nel 2020 per il Nintendo 3DS e aver rilasciato alcuni aggiornamenti, l’ormai obsoleta console torna a far parlare di sé. Con l’avvento di Animal Crossing: New Horizons per Nintendo Switch, nel Nintendo eShop della vecchia console portatile si era registrato un picco di download per l’ultima versione di Animal Crossing: New Leaf – Welcome amiibo. L’Animal Crossing mania e la compatibilità del nuovo titolo con il vecchio, hanno spinto molti fan a riprendere in mano il caro Nintendo 3DS, scaricando il capitolo precedente del gioco di Tom Nook e compagni. Nei mesi di marzo e aprile 2020, complice una forzata quarantena, Animal Crossing ha dominato nelle vendite di videogiochi digitali su entrambe le piattaforme, divenendo il titolo di punta della casa di Kyoto per un breve periodo.

Animal Crossing: New Horizons

Ora che l’entusiasmo per Animal Crossing: New Horizons sta lentamente scemando (continuando a registrare numeri incredibili), sono altri i titoli che stanno riprendendo quota nelle gerarchie di mercato di Nintendo. A dimostrarlo è la classifica dei videogiochi più venduti sul Nintendo eShop della console portatile 3D. A quanto si evince, dall’inizio del mese di luglio 2020, è Pokémon Cristallo a posizionarsi sul gradino più alto del podio, scalzando dopo mesi Animal Crossing: New Leaf – Welcome amiibo. La classifica vede posizionarsi diversi titoli Pokémon nella top10, soprattutto i titoli per Game Boy digitalizzati in giochi virtuali:

1. Pokemon Cristallo
2. Animal Crossing: New Leaf – Welcome amiibo
3. Tomodachi Life
4. Pokemon Giallo
5. Pokemon Rosso
6. Pokemon Oro
7. Zelda: Ocarina of Time 3D
8. Super Mario Bros. 3
9. Pokemon Rubino Omega
10. Pokemon Argento
11. Super Mario 3D Land
12. Zelda: Majora’s Mask 3D
13. Pokemon Zaffiro Alpha
14. Super Mario World
15. Pokemon Blu
16. Pokemon Ultrasole
17. Shin Megami Tensei IV
18. Pokemon X
19. Pokemon Ultraluna
20. Super Mario Maker per 3DS

Pokémon Cristallo primo classifica eShop Nintendo 3DS

Purtroppo tutto ciò non significa che Nintendo 3DS stia risorgendo dall’ombra ingombrante di Nintendo Switch, tutt’altro. Stando ai dati del report finanziario pubblicato dalla grande N dell’ultimo anno fiscale conclusosi a marzo 2020, la posizione del 3DS è davvero critica. Si sono registrati infatti cali di vendite hardware e software che oscillano tra il 60 e il 70%, escludendo il vecchio gioiellino Nintendo da previsioni di vendita per l’anno fiscale 2021. Anche se alcune console e titoli vengono ancora acquistati e utilizzati (si parla comunque di centinaia di migliaia di unità), la classifica promettente del Nintendo eShop potrebbe non salvare il Nintendo 3DS da un tramonto annunciato e più vicino di quanto possa sembrare. Sono diversi i servizi utilizzati ancora sulla vecchia console che sono in simbiosi con Nintendo Switch, per esempio Pokémon HOME e la Banca Pokémon, ma sembra che Nintendo non abbia più intenzione di investire ingenti risorse in un dispositivo ormai superato.

FONTI: eShop Nintendo 3DS, Report finanziario Nintendo 2019-2020

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti