1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Come stanno andando le vendite delle console Nintendo?

Come stanno andando le vendite delle console Nintendo? Scopriamo i dati relativi alle vendite delle console Nintendo nel 2019.

di 
   · 3 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
2

Switch nei suoi quasi tre anni di vita sul mercato si sta affermando come la creazione più redditizia della grande N, una sorta di gallina dalle uova d’oro delle vendite Nintendo del 2019.

A tal proposito, Nintendo qualche giorno fa ha rilasciato una dichiarazione secondo cui le vendite della Switch hanno superato i 10 milioni solo in Giappone, dati stimati al 3 novembre 2019. Questo include il modello base, il modello rivisto e Switch Lite.

Per quanto riguarda il mercato americano, l’analista di NPD, Mat Piscatella, ha rivelato alcune informazioni interessanti sulle vendite della Switch negli Stati Uniti a settembre 2019.

Secondo Piscatella, la famiglia di sistemi Nintendo Switch ha venduto il maggior numero di unità hardware nel settembre 2019 rispetto a tutti i “settembre” degli scorsi anni, arrivando a quasi 15 milioni di vendite. Questo merito anche del lancio della Nintendo Switch Lite proprio alla fine di settembre 2019, il che ha sicuramente influito sull’aumentare delle le vendite.

In Europa in numeri sono vicini a quelli del mercato nipponico, infatti le copie di Switch vendute si aggirano intorno ai 10 milioni, dato stimato a inizio autunno 2019. Con un incremento delle vendite pari al 30% rispetto al 2018 e del 40% rispetto al 2017.

Questo enorme successo è dovuto a un calo repentino delle vendite e, successivamente, della produzione di Nintendo3DS. Un crollo dovuto principalmente a due cose: lo spostamento dei titoli più famosi e importanti su Switch e l’avvento famelico di quest’ultima che in poco tempo si è già presa quasi tutto ciò che il 3DS aveva dato e prodotto. Tanto che non dovremmo sorprenderci se ad ottobre del prossimo anno il 3DS non fosse più in vendita. Si può quindi dire che lo “Switch” sia avvenuto davvero e con ottimi risultati.

A testimonianza di ciò si è espresso un esperto analista dell’industria videoludica, Daniel Ahmad, che ha realizzato alcuni grafici che illustrano le fonti degli introiti di Nintendo per il secondo quarto dell’anno fiscale 2019 dell’azienda. I dati ottenuti dal recente report finanziario mostrano come Switch costituisca il 93% delle entrate della grande N. Il 3DS ormai contribuisce soltanto per un misero 2%, che è comunque comprensibile, dati gli 8 anni di vita della console portatile.

Il successo di Switch è innegabile e il recente lancio di Switch Lite ha garantito un ulteriore aumento di vendite davvero notevole. Tutto questo ha fatto nascere una domanda: Switch diventerà la console più venduta della storia?

Una domanda non banale considerando le 41,67 milioni di unità vendute finora. I paragoni scontati per quanto riguarda l’andamento delle vendite è con PS4 ma anche con grandi nomi del passato come PS2 e soprattutto Wii. Ahmad, in un altro grafico evidenzia le vendite delle console più importanti nei primi 72 mesi (6 anni) sul mercato. Ovviamente Switch si ferma a 31 mesi, ma l’andamento permette comunque di azzardare paragoni importanti.

daniel-ahamad

Ahmad, ci mostra come le vendite di Switch, a due anni e mezzo circa dall’uscita sul mercato, sono sulla falsariga di quanto fatto registrare da PS4 e PS2. Le due console Sony sono considerate dei totem sacri per gli appassionati e questo accostamento non può che far gioire i fan e la dirigenza della grande N.

Per quanto riguarda il paragone con Wii il discorso è diverso, dato che la popolarissima console nello stesso periodo aveva fatto nettamente meglio, ma è successivamente andata incontro a un calo più repentino come mostrato dal grafico stesso.

Altrettanto interessante anche il paragone con le altre console più recenti di casa Nintendo. In questo caso Switch sorpassa sia Wii U che 3DS, avvicinandosi maggiormente all’andamento dell’apprezzatissimo Nintendo DS.

vendite-Nintendo

In questo momento Switch può già essere considerato un successo, anche se sarà molto difficile raggiungere i numeri fatti da Wii sul lungo periodo. Solo il lancio costante di esclusive e nuovi titoli potrebbe permettere a Switch di elevarsi come miglior console.

Cosa pensate di Switch, delle sue vendite e dei risultati rispetto alle vecchie console Nintendo e quelle della concorrenza targata Sony?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo 3DS Nintendo Switch vendite

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti