1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo vuole concentrarsi su nuove esperienze di gioco per i remake su Nintendo Switch

Del Q&A semestrale di Nintendo emergono le strategie della società di Kyoto per scegliere quali remake proporre al pubblico.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Da quanto emerso dal Q&A semestrale di Nintendo, la casa di Kyoto è pronta a rispolverare alcuni vecchi successi del passato, anche di giochi dell’orbita portatile ora che Nintendo Switch si è lasciato alla spalle la pesante eredità di Nintendo 3DS.

Sembra infatti che dopo le vendite non entusiasmanti di  Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Jr molti progetti iniziati per la console portatile di Nintendo stiano ormai convergendo verso l’ammiraglia. Inoltre pare che un remake di un gioco della serie Fire Emblem, pensata appunto per la console a due schermi, sia stato completamente dirottato su Nintendo Switch.

Non è la prima volta però che Nintendo ritardi o annulli dei progetti di questa portata. Basti pensare al recente passato con Metroid Prime 4, che è stato posticipato a data da destinarsi, perché i lavori sul gioco sono dovuti ripartire praticamente da 0.

Ormai è sempre più chiaro che il supporto di Nintendo a 3DS stia andando a scemare, e forse il motivo è da ricercare nelle scarse vendite di alcuni giochi sviluppati in esclusiva che piano piano saranno presumibilmente convertiti per la console ammiraglia.

Ma la cosa più interessante emersa dal Q&A è la lista di “requisiti” che Nintendo cerca di soddisfare quando deve decidere di quale gioco deve rilasciare un remake. Infatti vengono presi in considerazione non solo il fattore nostalgia dei fan, ma anche la possibilità di poter offrire nuove esperienze e nuovi modi di fruire della stessa avventura, come ampiamente dimostrato dal recente Link’s Awekening.

Questo però può risultare in un’arma a doppio taglio, perché la volontà di Nintendo di sperimentare anche con serie storiche la porta sempre a lasciarle nel dimenticatoio per anni. Ne sono esempi lampanti come F-Zero, scomparso ormai dai radar dal lontano 2003, Star Fox, serie acclamate ma rimasta ferma al 2016 con il capitolo Zero per Wii U. Andando più in fondo, serie storiche per Nintendo come PunchOut!! rimangono relegate a vecchie iterazioni come quella per Wii.

Per le serie sopra elencate basterebbe davvero poco per essere riportate in vita, ma ufficialmente per la mancanza di nuovi modi di render più attuale l’esperienza di gioco rimangono nella memoria di chi all’epoca ha avuto la fortuna di giocarle causando, appunto, l’effetto nostalgia.

E voi, quali remake vorreste vedere nel prossimo futuro su Nintendo Switch? Di quale serie storica Nintendo vorreste un nuovo capitolo? Fatecelo sapere nei commenti.

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti