1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Super Mario Bros. sbarca sul Commodore 64 grazie a un fan

Super Mario Bros. è ufficialmente giocabile anche sullo storico Commodore 64: merito dello splendido lavoro dello sviluppatore ZeroPaige.

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
8

EDIT: Proprio in queste ore si è registrato l’intervento di Nintendo, che ha deciso di far rimuovere i download dalla maggior parte di siti web e forum.

ARTICOLO ORIGINALE:
Super Mario Bros., il leggendario platform ideato da Shigeru Miyamoto, sbarca sul Commodore 64 grazie alla meticolosa conversione di un fan: si tratta dello sviluppatore indipendente ZeroPaige, il quale ha portato a compimento un lavoro durato ben 7 anni con un risultato impressionante.

Schermata iniziale di Super Mario Bros. per C64

L’opera in questione non è altro che un port 1:1 del gioco originale, adattato all’hardware 8-bit del Commodore 64 che è meno prestante rispetto al NES, la console sulla quale Super Mario Bros. vide la luce nell’ormai lontano 1985. Nonostante qualche lieve adattamento grafico, la versione per lo storico home computer si lascia giocare che è una meraviglia, come potete constatare dal video gameplay dimostrativo (non fate caso allo sfasamento dell’audio, poiché si tratta, come dichiarato da Failed Channel, di un problema legato al caricamento su YouTube).

La versione di Super Mario Bros. per Commodore 64 può essere scaricata a titolo gratuito. Inutile dire che la community di appassionati di retrogaming ha salutato l’opera di ZeroPaige con febbrile entusiasmo: «Fantastico! Dicevano che non era possibile realizzare questo adattamento» ha scritto un utente su un forum dedicato. Il file può essere fatto girare sia su un emulatore che su di un vero Commodore, a patto di avere un po’ di dimestichezza con la console.

Screenshot di Super Mario Bros. per C64

Non ci resta che lasciarvi al video gameplay e augurarvi buon retro-gioco! Siete pronti a riscoprire il Regno dei Funghi in versione 8-bit?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

NES porting retrogaming Super Mario

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti