1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Scopri come creare il tuo gioco per NES grazie a NESmaker

Grazie al software NESmaker, realizzato da alcuni appassionati, creare un videogioco per NES è diventato davvero alla portata di tutti

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
1

Avete sempre sognato di creare un videogioco da zero, a partire dall’ambientazione, passando per la creazione dei personaggi fino alla stesura dei dialoghi? Grazie al software NESmaker, realizzato da alcuni appassionati e finanziato da una raccolta fondi su Kickstarter, finalmente tutti potranno creare un gioco per NES anche senza essere esperti di programmazione!

Il progetto è stato lanciato sul popolare sito di crowdfunding con l’obiettivo di raccogliere almeno 32.000$. A poco meno di un mese dalla scadenza del termine sono stati già donati oltre 63.000$ per il software, cioè quasi il doppio rispetto alla quota stabilita all’inizio.

Una volta superato l’obiettivo iniziale, però, sono state aggiunte diverse modalità di gioco che saranno disponibili al raggiungimento di determinate somme di denaro su Kickstarter. Il livello di gioco finale, denominato Shooter Module, sarà disponibile una volta raggiunti gli 80.000$.

Gli ideatori del software, inoltre, hanno anche spiegato il motivo che li ha spinti a creare NESmaker:

Alcuni anni fa, mentre i giochi per NES venivano sviluppati utilizzando un programma semplicemente arcaico, abbiamo capito che dovevamo trovare un sistema semplice e veloce per creare giochi. Invece di scavare nel codice di programmazione per ogni piccola modifica, abbiamo pensato di creare un’interfaccia semplice da utilizzare, con tutti gli strumenti necessari a portata di clic. In questo modo, senza saperlo, abbiamo gettato le basi per la nascita di NESmaker

guida creazione giochi per nes

L’immagine in alto mostra chiaramente come funziona questo particolare software, grazie al quale potrete sbizzarrirvi nel creare il gioco che avrete sempre sognato:

  1. Trova un’idea per un gioco
  2. Crea la componente grafica
  3. Progetta le schermate di gioco
  4. Prova il titolo sull’emulatore
  5. Stampa il tuo gioco su una cartuccia utilizzando il Flasher preimpostato
  6. Gioca su NES!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Crowdfunding Kickstarter NES

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti