1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo blocca Super Mario 64 Online

La grande N ha agito tempestivamente per chiudere il Patreon degli autori di Super Mario 64 Online e rimuovere i video a esso collegati.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Come volevasi dimostrare, la casa di Kyoto non ha gradito Super Mario 64 Online, il progetto indipendente (e non autorizzato) sviluppato da un team di programmatori e modder appassionati dei videogiochi del famoso idraulico.

A pochi giorni dal rilascio gratuito di Super Mario 64 Online, un’interessante mod del celeberrimo capolavoro per Nintendo 64 che consente di giocare partite fino a 24 giocatori, la grande N è intervenuta velocemente al fine di fermare il progetto, facendo valere i propri diritti.

Nintendo ha provveduto tempestivamente a chiudere il Patreon degli autori e ha bloccato e rimosso ben 20 video presenti su YouTube e collegati alla mod in questione.

Kaze Emanuar, autore del progetto insieme ai modder Melonspeedruns e Marhivolt, ha pubblicato un post su Twitter dove racconta il suo sconforto:

https://twitter.com/KazeSSBM/status/910070822559154176?ref_src=twsrc%5Etfw&ref_url=http%3A%2F%2Fwww.everyeye.it%2Fnotizie%2Fnintendo-blocca-patreon-20-video-dell-autore-della-mod-multiplayer-mario-64-305143.html

Traducendo quanto scritto sopra:

Sono morto. Nintendo ha appena tirato giù 20 dei miei video e il mio Patreon. Il Nintendo Creators Program non è disponibile nel mio paese 🙁

Nintendo è molto conosciuta per la rapidità di intervento con la quale realizza le azioni legali a difesa delle proprie IP. Come spiegato in una recente intervista dal presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aime, è importante tracciare una linea che separi gli omaggi dei fan nei confronti dei titoli amati e i prodotti commerciali che potrebbero danneggiare economicamente la compagnia.

Anche giochi fan-made distribuiti gratuitamente come Pokémon Prims, Pokémon Uranium e Project AM2R (Another Metroid 2 Remake) sono considerabili minacce per gli interessi dell’azienda nipponica, soprattutto quando sono in grado di rubare le nomination ai titoli ufficiali nel corso del The Game Awards.

 

Super Mario 64 è uno dei capolavori più amati di Nintendo e, conseguentemente, anche uno dei più modificati dai fan: sempre Kaze Emanuar aveva lavorato sul titolo per introdurre l’esclusiva abilità di cattura di Cappy, presente in Super Mario Odyssey e tempo prima aveva creato dei livelli ispirati dalla modalità di gioco di Super Mario Run, l’app per Android e iOS rilasciata alla fine del 2016.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fan game IP mod Super Mario Twitter YouTube

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti