1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Meglio Bulbasaur, Charmander o Squirtle? Masuda e la scienza ci aiutano a scegliere!

Dedichiamo questo articolo a tutti coloro che si sono imbattuti almeno una volta nella Hardest Choice Ever, a quelli che l’hanno addirittura affrontata…

di 
   · 5 min lettura Mondo
Metti mi piace!
9

Dedichiamo questo articolo a tutti coloro che si sono imbattuti almeno una volta nella Hardest Choice Ever, a quelli che l’hanno addirittura affrontata con in mano il proprio GameBoy quando ancora non era a colori, a tutti quei giocatori che, mentre lo stomaco si torceva e l’ansia saliva nella tremenda indecisione, difronte quelle tre Poké Ball sul tavolo non sapevano che fare. La scelta della vita, la più difficile di sempre, più difficile persino dello scegliere il gusto della pizza il sabato sera (che poi, sempre la solita si prende…), perchè solo un Pokémon iniziale, uno soltanto, poteva essere portato con sé; quello stesso Pokémon che poi, tra un rimorso e l’altro, faceva affiorare nella mente una domanda esistenziale importantissima.

scelta Pokémon iniziali prima generazione

Introduzione ironica a parte, stiamo parlando, naturalmente, della domanda che tutti ci siamo posti, amleticamente, almeno una volta nel nostro trascorso: meglio Bulbasaur, Charmander o Squirtle? Ebbene, con questo post vi proponiamo ben due vie per giungere alla conoscenza, due vie che porteranno a due risposte di tipo diverso: una scientifica e oggettiva, ed una più, per così dire, umanistica e soggettiva. In entrambi i casi, c’è sempre l’irreprensibile Kotaku di mezzo – che noi, ovviamente, ringraziamo.

metodo scientifico bulbasaur squirte charmander

Scegliere uno dei tre Pokémon iniziali di prima generazione è di solito una scelta che, sia essa fatta in base all’esperienza passata in onore dei vecchi ricordi di bambino, o semplicemente dando ascolto al proprio senso estetico, rimane comunque una buona scelta, qualsiasi sia il Pokémon preso. Ma vi siete mai chiesti che succederebbe se ci fosse un modo per conoscere, oggettivamente, il migliore dei tre? Ci affideremmo comunque ai nostri gusti personali, al senso nostalgico che ci lega ad uno di loro in particolare, oppure prenderemmo ad occhi chiusi quello più forte? E soprattutto…chi è il più forte? È proprio per risolvere questo struggente enigma che la scienza arriva a darci una mano, e non resta, quindi, che affidarci ad essa per scoprirlo.

La risposta proposta come risultato di un metodo relativamente “scientifico” ci viene fornita da Kyle Hill, autore su Scientific American, storica rivista statunitense che trascina i propri lettori nel mondo della scienza e della tecnologia da più di 170 anni. Proprio Hill, infatti, è riuscito tramite il database WolframAlpha (contenente ormai tutti i Pokémon fino all’ultima generazione) a stilare una serie di osservazioni interessanti riguardo i vantaggi e gli svantaggi che caratterizzano i tre mostriciattoli nelle lotte, che l’Allenatore affronterà durante tutta l’esperienza di gioco. Di conseguenza, ciò che ne è venuto fuori è uno schema, una tabella precisa e completa, che mostra chi effettivamente tra Bulbasaur, Squirtle e Charmander sia il più forte in campo.

Diamo dunque un’occhiata all’immagine qui sotto:

tabella bulbasaur squirtle charmander

Se osserviamo la tabella, notiamo come tra i due tendenzialmente più prestanti contro i vari capipalestra spicchino Bulbasaur e Squirtle; nonostante il vantaggio iniziale di Charmander, infatti, Bulbasaur si dimostra essere l’osso più duro da battere, superando quindi il piccolo rettile di fuoco che dalla sua parte ha più svantaggi del Pokémon d’erba. Ma, se notate bene, è per l’appunto il mostriciattolo d’acqua a sbaragliare i due concorrenti: è infatti Squirtle il vincitore, proprio perchè possiede più vantaggi che svantaggi e debolezze nei confronti dei capipalestra, risultando così il più forte e il più strategicamente adatto da scegliere all’inizio della propria avventura.

Delusi che sia Squirtle il Pokémon inziale oggettivamente più forte nella prima generazione? Vediamo se riuscite a risollevarvi il morale leggendo la risposta data da un metodo che, più che un metodo, è in tutti i sensi un’opinione…

opinione masuda ohmori

Come è stato appunto accennato prima, la seconda risposta alla fatidica domanda verrà data da un giudizio prettamente personale, da un’opinione che ovviamente non può che rispecchiare i gusti personali ed essere del tutto discutibile (senza offesa, ovviamente). Tuttavia non si tratta di un’opinione qualsiasi, dal momento che sono stati chiamati in causa due fra i creatori di Pokémon, ovvero Junichi Masuda e Shigeru Ohmori, che proprio Pokémon Millennium ha avuto modo di conoscere personalmente in una particolare occasione.

In un’intervista redatta da Kotaku, è stato chiesto quale, secondo loro, fosse il migliore tra Bulbasaur, Charmander o Squirtle, ed il primo a rispondere è stato Junichi Masuda, il quale, senza se e senza ma, ha esordito con un secco “Bulbasaur“; in realtà non ha espresso chiaramente il motivo di questa sua scelta, ma alla fine è arrivato a spiegare che un vero e proprio motivo, in fondo, non c’è, se non fosse che lo ama fin da quando gli ha donato la “voce”.

“È davvero carino, come personaggio“, ha spiegato Masuda, ridendo. “È un po’ strano dirlo, ma credo sia il Pokémon più Pokémon di tutti, o almeno secondo quanto Pokémon significhi per me. Non so, è un mostriciattolo con una cosa simile ad un innesto sulla schiena, e penso che questa semplice combinazione esemplifichi tutto ciò che dovrebbe essere un Pokémon”. Un personaggio del quale ama l’aspetto e persino il nome, tanto da trovarlo buffo e simpatico; ma ciò che lo rende il suo Pokèmon, è il profondo rapporto che li lega, e che affonda le radici nel passato: “Io in effetti ho creato tutti i suoni e la musica di Pokémon Rosso e Blu, e ricordo ancora di quando mi occupai del verso di Bulbasaur, modificandone le varie forme d’onda per renderlo più adatto. È un Pokémon indimenticabile per me, e penso che il suo verso, almeno confrontandolo con gli altri Pokémon iniziali, è quello che più rende l’idea di mostriciattolo”, conclude così Masuda.

Mentre per quanto riguarda Shigeru Ohmori, lui è di tutt’altra idea; più precisamente di quella opposta: “Ho sempre preferito scegliere Pokémon di tipo Acqua, per questo tra i tre scelgo Squirtle.” Chiaro, veloce e dritto al punto, non c’è che dire.

masuda_ohmori_intervista

Ricapitolando perciò la situazione, ci troviamo davanti ad una schiacciante vittoria e ad una inaspettata (?) sconfitta: Squirtle straccia tutti i concorrenti con ben 2 punti a suo favore, contro l’uno solo di Bulbasaur e ben 0 da parte del povero, piccolo Charmander.

Dopo essere giunti fin qui con la lettura, è perciò lecito che tutti quelli che hanno da sempre fatto il tifo per il team Charmander, da gran bravi amanti dei rettili sputafuoco, si sentano piuttosto tagliati fuori… Eh si, è una cosa del tutto normale. Ma tranquilli, in realtà questo dibattito è ancora lungi dall’essere risolto. La matematica non sarà un’opinione, ma le opinioni e le scelte personali, se fatte con il cuore, hanno quel qualcosa in più che le rende speciali e sempre dalla parte della ragione!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti