1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

ChatGPT-4 trasforma Pokémon Smeraldo in un gioco testuale

L’utente di Twitter Dan Dangond ha giocato con ChatGPT-4 a Pokémon Smeraldo, trasformato dall’IA in un’avventura testuale.

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
1

Chi di voi non ha chiesto qualcosa a ChatGPT, il famosissimo chatbot capace di soddisfare quasi ogni nostra richiesta: ebbene, un utente di Twitter si è divertito chiedendo all’intelligenza artificiale di ChatGPT-4 di giocare a Pokémon Smeraldo. Dan Dangond ha infatti scoperto che ChatGPT può leggere il codice di Pokémon Smeraldo e trasformarlo in un gioco testuale. Trattandosi di un chatbot, il software di OpenAI è infatti in grado di elaborare contenuti multimediali e fornire risposte unicamente sottoforma di testo.

Alla richiesta di Dan Dangond di simulare il gioco, ChatGPT ha fornito un’avventura testuale che in sostanza riesce a ripercorrere i punti salienti della storia, oltre che ricostruire anche le battaglie tra Pokémon. Innanzitutto si parte con la scelta del Pokémon iniziale tra Treecko, Tochic e Mudkip. Subito dopo la scelta del Pokémon, l’IA ripropone il primo combattimento contro il Pokémon selvatico Poochyena. La battaglia offerta dal chatbot tiene conto dei livelli dei Pokémon, delle mosse con annesse le debolezze dei tipi.

Dan Dangond ha twittato gli screen di tutti i momenti salienti della sua conversazione con ChatGPT-4 per giocare a Pokémon Smeraldo. L’esperienza si è rivelata più soddisfacente di quanto si potesse immaginare, se non per alcuni punti. L’IA ha infatti mancato alcune parti della trama, oltre a fare fatica in alcuni combattimenti a stabilire le reali debolezze dei Pokémon: infatti, non è riuscita a calcolare la debolezza al tipo Acqua di un Nincada di tipo Coleottero/Terra, così come non ha tenuto conto della precisione degli attacchi fino a un certo punto del gioco.

In un’intervista a Polygon, l’utente di Twitter protagonista dell’avventura ha affermato che giocare con ChatGPT è stato un po’ come chiedere a un amico di rivivere l’avventura di Pokémon Smeraldo, con la differenza che l’AI riesce a ricordare molto di più. È ovvio che ChatGPT-4 non fornirà mai un livello di esperienza pari al gioco originale, ma è comunque un modo carino e divertente di ripercorrere quest’avventura.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Polygon
Intelligenza artificiale Pokémon Smeraldo

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti