1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Nintendo Switch console da DJ? Un concept unisce videogiochi e musica

Un’azienda di design australiana ci mostra, attraverso un concept, come sarebbe la Nintendo Switch se fosse convertita in console da DJ.

di 
   · 1 min lettura Mondo
Metti mi piace!
0

Fin dalla sua uscita, la console ibrida di casa Nintendo ha fatto di portabilità e versatilità i suoi punti di forza principali. A questi si è aggiunto, con i kit Nintendo Labo, il tentativo di portare l’esperienza di gioco su un altro livello, offrendo agli utenti la possibilità di animare dei pezzi di cartone attraverso il corpo della console e i Joy-Con. C’è chi crede, però, che le potenzialità di Nintendo Switch non siano state ancora esplorate a fondo. È il caso dell’azienda di design Alquemy che attraverso un concept, ha mostrato come sarebbe Nintendo Switch se convertita in console da DJ.

La proposta fatta dall’azienda australiana per un concorso chiamato “Nintendo Switch Concept Competition”, prevede la creazione di due appositi controller (ispirati alla console da DJ Akai Pro MPC) da collegare allo schermo principale, proprio come due Joy-Con. Questi consentirebbero di connettere e controllare con Nintento Switch tutte le periferiche esterne necessarie: microfoni, amplificatori, sintetizzatori e addirittura strumenti musicali. Non solo, i controller stessi sarebbero anche dotati di amplificatori per diffondere la musica a un volume molto più alto rispetto agli standard della console ibrida.

I nuovi Joy-Con fornirebbero un’attrezzatura completa e professionale, permettendo anche di sfruttare appieno le caratteristiche native della console Nintendo: la compatibilità con le memorie microSD che garantirebbe l’accesso ai propri brani preferiti, la possibilità di connettersi alla rete Wi-Fi, il Bluetooth e l’ingresso USB-C che permetterebbe di collegare lo strumento a un computer. Ovviamente, affinché il tutto funzioni correttamente, sarebbe necessaria un’applicazione dedicata.

Tra gli utilizzi alternativi di Nintendo Switch, le prospettive offerte da questo concept sembrano decisamente più interessanti rispetto, ad esempio, all’utilizzo della console come orologio da scrivania. Sarebbe bello vederne l’impiego in campi non videoludici, ma idee come queste, almeno per il momento, sono ben lontane dalla loro realizzazione.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Alquemy
concept Musica Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti