1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

I Grammy Awards aggiungono la categoria Miglior Colonna Sonora di un videogioco

A partire dall’edizione del 2023 dei Grammy Awards potranno essere premiate le migliori colonne sonore prodotte per i videogiochi.

di 
   · 1 min lettura Mondo
Metti mi piace!
1

Tra i vari aspetti che rendono unico un videogioco, oltre a permearne l’immagine e il ricordo nei videogiocatori, vi è senza alcun dubbio la musica: infatti molte volte per ricordarsi di un certo titolo basta semplicemente ascoltare una canzone. Da ciò si può ben capire come il comparto musicale – assieme a quello grafico e del gameplay – siano fondamentali per rendere grande un gioco. Rimanendo sempre a tema musica et similia, a partire dal 2023 le migliori colonne sonore per i videogiochi potranno ricevere l’ambito Grammy Awards.

A fare l’annuncio è stato il CEO della Recording Academy Harvey Mason jr. che si è detto a riguardo “Siamo entusiasti di onorare le diverse comunità di musicisti attraverso l’istituzione di nuovi premi, al fine di sviluppare un ambiente che ispiri cambiamento, progresso e collaborazione”. Nello specifico siffatto premio andrà a premiare a la “Best score soundtrack for videogames”, che tradotto in italiano significa “Migliore colonna sonora di un videogioco”. Dopodiché – oltre a questa nuova categoria – ne sono state aggiunte altre quattro nei Grammy Awards, riguardanti Songwriter of the Year, Non-Classical, Best Alternative Music Performance, Best Americana Performance, e il Best Spoken Word Poetry Album.

Insomma, una bellissima notizia per tutto il mondo videoludico che per l’ennesima volta ha ricevuto un riconoscimento ufficiale da parte di una grande istituzione (in questo caso del mondo della musica). Parlando sempre dell’universo musicale del mondo dei videogiochi, Toby Fox – il creatore di Undertale – produrrà alcune delle canzoni presenti in Pokémon Violetto e Scarlatto dopo averne già prodotte alcune per Pokémon Spada e Scudo.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte grammy.com
Grammy Awards Musica videogiochi

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti