1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Niantic getta le basi per il suo metaverso durante il Lightship Summit 2022

Niantic mostra il suo metaverso durante il Lightship Summit, la sua conferenza dedicata agli sviluppatori AR.

di 
   · 4 min lettura Mondo
Metti mi piace!
0

Niantic è pronta a fare sul serio con il metaverso e per dar prova di ciò ha organizzato il Lightship Summit, la sua prima conferenza dedicata alla community di sviluppatori AR. Questa prima edizione è stata inaugurata da John Hanke, fondatore e CEO dell’azienda californiana, con una presentazione introduttiva il 24 maggio 2022. A seguire nelle giornate del 24 e 25 si sono svolte una serie di conferenze che approfondiscono le nuove tecnologie studiate e sviluppate dall’azienda a supporto degli sviluppatori che vogliono investire nelle potenzialità della realtà aumentata.

Il “GPS visivo” di Niantic

La novità più interessante, mostrata durante la presentazione è sicuramente il sistema di posizionamento visivo (VPS) di Lightship, che consente agli sviluppatori di determinare la posizione e l’orientamento degli utenti nel mondo reale e di mostrare i contenuti AR con una precisione millimetrica, per offrire un’esperienza immersiva in realtà aumentata. Ora gli sviluppatori possono aggiungere posizioni alla mappa AR del mondo di Niantic per creare le proprie esperienze e plasmare le app in realtà aumentata in base a tali posizioni. Oltre 30.000 posizioni pubbliche VPS sono già disponibili, in particolare a San Francisco, Londra, Tokyo, Los Angeles, New York e Seattle.

Persistent Content Pixelynx

Per costruire questa mappa, un team di esperti, developer e giocatori di Niantic ha raccolto scansioni (brevi video) delle posizioni nel mondo reale. Successivamente, tali dati sono stati elaborati per realizzare una vera e propria mappa del mondo in AR. Una volta che una posizione è stata sufficientemente scansionata, può essere attivata su VPS Lightship e diventa disponibile per gli sviluppatori. Per far ciò Niantic ha fatto uso delle scansioni raccolte dai giocatori di Ingress e Pokémon GO che hanno fornito 17 milioni di punti di interesse (noti come Wayspot), oltre a milioni di foto e correzioni per Wayspot a livello globale.

I partner della demo di VPS Lightship includono aziende del calibro di JR Reality di Superblue, AREALM di FoundrySix, PIXELYNX, Shueisha XR, Rhizomatiks, Liquid City e TRIPP che hanno potuto accedere alla nuova tecnologia in anteprima.

partner Niantic Lightship Summit
John Hanke mostra alcune delle collaborazioni con le aziende

Non solo app, l’AR arriva sul web

Nel mese di marzo, Niantic ha acquisito 8th Wall, la piattaforma di sviluppo WebAR leader mondiale che ha aperto la strada alla realtà aumentata basata sul Web (WebAR), fornendo a sviluppatori, brand e agenzie una serie completa di strumenti per creare esperienze in realtà aumentata coinvolgenti e interattive e che siano facilmente accessibili e compatibili con i dispositivi mobili (senza la necessità di installare un’app).

Introducendo la sua potente tecnologia AR nei framework Web già noti a milioni di sviluppatori in tutto il mondo, il team di 8th Wall ha offerto agli sviluppatori una serie completa di strumenti per creare esperienze WebAR per organizzazioni di vari settori, tra cui retail, viaggi, intrattenimento e automotive.

Migliaia di sviluppatori stanno già sfruttando la tecnologia WebAR di 8th Wall per raggiungere milioni di clienti attraverso campagne globali per brand importanti, nonché grandi eventi come ad esempio il Super Bowl.

Infine, 8th Wall ha collaborato con i team di VPS Lightship per introdurre il sistema VPS anche nel Web. Nel corso del Summit è stata infatti presentata un’anteprima esclusiva di VPS nel browser, dimostrando come anche WebAR possa contribuire alla costruzione del metaverso del mondo reale.

Un social per i fan delle app del Real World Metaverse

Niantic ha annunciato anche Campfire, un’applicazione social pensata per il Real World Metaverse, che accomuna i giochi di Niantic e permetterà ai giocatori di comunicare, di incontrarsi dal vivo, scoprire nuovi luoghi e vivere avventure sempre diverse.

Campfire è un social network del mondo reale che parte da una mappa e consente di aggiungere persone, creare eventi, formare community e utilizzare anche funzioni di messaggistica. Essa quindi rappresenta una sorta di homepage del Real World Metaverse che Niantic cerca di promuovere e incoraggiare, ossia un luogo in cui i giocatori possano scoprire altri utenti nella propria area, scambiare messaggi con loro e condividere contenuti, organizzare eventi e incontri, incentivando però le interazioni e i rapporti sociali nel mondo reale.

Campfire è già disponibile per Ingress e lo sarà durante l’estate anche in Pokémon GO, offrendo alla community di giocatori un nuovo strumento per scoprire la gioia del gameplay, degli incontri e degli eventi del mondo reale, oltre a consentire alle persone di conoscere le novità di Niantic progettate per rendere il mondo reale un luogo più magico e divertente.

Queste sono alcune delle novità presentate da Niantic e che presto potremo provare in Pokémon GO e negli altri titoli AR. Per gli interessati ad approfondire Lightship è possibile visitare il portale dedicato agli sviluppatori con tantissime guide e materiale per iniziare.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Comunicato stampa Niantic
Niantic realtà aumentata

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti