1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Valve sostiene che Steam Deck avrà un’audience diversa da Switch

Il team di sviluppo di Steam Deck si è espresso in merito alle polemiche nate riguardo alla somiglianza con Nintendo Switch.

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
0

Dopo la rivelazione di Nintendo Switch OLED, anche la Valve Corporation ha annunciato l’arrivo di un suo dispositivo portatile, chiamato Steam Deck. Si tratta di una console portatile dalle elevate prestazioni, che può anche essere collegata a un display esterno.

Proprio grazie a questo sistema ibrido, infatti, la piattaforma offre la possibilità di giocare a tutti i titoli della libreria personale di Steam. Le somiglianze con Nintendo Switch sono quindi molteplici e gli utenti di Internet si sono sbizzarriti con tantissimi meme a tema, ma hanno anche esposto interessanti riflessioni sulle principali differenze tra le due console. Seguendo quest’ultima linea di pensiero, il team di sviluppo della Valve Corporation ha spezzato il silenzio e ha espresso un importante parere in merito. In un’intervista rilasciata a IGN, il designer Greg Coomer ha evidenziato come Steam Deck sia nata con l’intento di inserirsi in una fascia di mercato che è già legata alla libreria di Steam. Secondo le sue parole, quindi, la piattaforma è dedicata a un pubblico completamente diverso rispetto a quello di Nintendo.

Abbiamo lavorato a un dispositivo che condivide esteticamente alcuni tratti con uno Switch, ma quello era semplicemente… una specie di pilastro che abbiamo seguito per procedere lungo la direzione del design.

Greg Coomer, designer di Steam Dock

In un’intervista separata, il co-fondatore di Valve Gabe Newell ha sottolineato che per molto tempo le aziende hanno provato a costruire console ibride. Questi dispositivi tuttavia hanno sempre avuto dei compromessi, mentre la piattaforma offerta da Valve sembra essere quella definitiva. Secondo Newell, la differenza tra Switch e Steam Deck può essere vista nella filosofia di design alla base del dispositivo stesso.

Penso che Nintendo faccia un ottimo lavoro nel trattare il pubblico che hanno con i contenuti che loro propongono. E in questo caso sarà diverso. Ad esempio, quando prendi in mano lo Steam Deck, ti sembra che sia costruito molto più per qualcuno che è abituato a giocare con un controller costoso, capito? Perché è più grande ed è più ingombrante di uno Switch. E se abbiamo ragione, questo dispositivo rappresenta il giusto compromesso per il pubblico che stiamo cercando.

Gabe Newell, co-fondatore di Valve Corporation

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte ign.com
Nintendo Switch OLED Steam Valve

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti