1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Morto Ralph Schuckett, il compositore dei primi film Pokémon

Morto il 4 aprile 2021 Ralph Schuckett, co-compositore della colonna sonora dei primi film Pokémon e tastierista degli Utopia

di 
   · 1 min lettura Mondo
Metti mi piace!
4

Ralph Schuckett, co-compositore della colonna sonora dei primi tre film Pokémon e del gioco Pokémon Puzzle League, si è spento il 4 aprile 2021 all’età di 73 anni; le cause della morte non sono note.

il compositore Ralph Schuckett
Il compositore Ralph Schuckett

Dalla tastiera di Schuckett sono nati veri capolavori della musica Pokémon, che hanno contribuito a rendere indimenticabili le prime tre pellicole del brand: Pokémon il film – Mewtwo colpisce ancora, Pokémon 2 – La forza di uno e Pokémon 3 – L’incantesimo degli Unown. In particolare, dal film che narra le gesta del Pokémon Novaspecie, ricordiamo la commovente Tears of Life, che avevamo inserito nella classifica dei brani più leggendari dei mostriciattoli.

Il mondo dell’animazione nella sua interezza, al di là di quello delle creature tascabili, deve molto alle composizioni di Schuckett. Oltre alla colonna sonora dei primi film Pokémon, il musicista ha infatti composto musiche per altre amatissime serie animate, tra le quali ricordiamo Le Tartarughe Ninja, Winx Club e Sonic X.

Il compositore di Los Angeles era senz’altro una figura musicalmente poliedrica: era infatti conosciuto anche per la partecipazione al noto gruppo progressive rock Utopia, band formatasi a New York nel 1973. Le prime avvisaglie della salute precaria del musicista erano giunte già a inizio 2018, proprio in occasione della reunion della band: nonostante l’iniziale partecipazione al progetto, egli si dovette ritirare prima dell’inizio delle prove, destando preoccupazioni sul suo stato di forma.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti