1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Le 5 colonne sonore del mondo Pokémon che hanno sfiorato la leggenda

Nei videogiochi della serie principale Pokémon e in molti lungometraggi sono presenti musiche che è difficile dimenticare, soprattutto se associate alle battaglie più epiche. Ma quali sono le colonne sonore più belle del mondo Pokémon?

di 
   · 5 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
7

Silenzio. La musica di gioco si arresta mentre percorrete il tortuoso sentiero che vi porterà al Pokémon leggendario di copertina, a quello che avete cercato disperatamente, il trionfo di un’avventura durata molte ore. Inizia la battaglia. Parte una colonna sonora che non potrete mai dimenticare, perché è l’incarnazione di tutte le sensazioni provate durante la lotta contro il Pokémon più forte di tutti.

Fin dal rilascio di Pokémon Blu e Pokémon Rosso, nel lontano 1997, la battaglia contro il “boss finale”, la creatura tascabile di livello più alto programmata nel gioco, quella con le mosse più forti e la più difficile da catturare, ha fatto battere forte il cuore degli Allenatori di tutto il mondo. Di generazione in generazione, di gioco in gioco, questa battaglia è rimasta sempre presente, con nuovi Pokémon leggendari, nuove sfide, nuovi livelli di difficoltà e, soprattutto, nuove spettacolari colonne sonore. Le melodie che accompagnano le leggende nel mondo delle creature tascabili si estendono anche ai bellissimi lungometraggi, che hanno donato ai fan ore preziose di divertimento e immersione in appassionanti avventure.

Ma quali sono le colonne sonore leggendarie più belle, indimenticabili e intriganti? Scopriamolo insieme! Siete pronti a indossare gli auricolari o alzare il volume del vostro smartphone e PC?

Per scaldare gli animi e riaccendere i vecchi feels, rimanendo fuori dalla classifica vera e propria, iniziamo con Tears of Life, una struggente melodia che non ha nulla a che fare con i Pokémon leggendari incontrati nei videogiochi, ma che ha fatto commuovere tantissimi amanti delle creature tascabili:

La colonna sonora è tratta dal primo lungometraggio Pokémon, Pokémon il film – Mewtwo colpisce ancora (conosciuto anche con il titolo Mewtwo contro Mew). Il potente Mewtwo, primo Pokémon leggendario ad apparire in un film (insieme a Mew), deve fare i conti con la realtà nella quale si ritrova catapultato, scoprire le sue origini e trovare il suo scopo nel mondo. Il lungometraggio, uscito nelle sale cinematografiche italiane il 20 aprile 2000, incassò cifre da record e in molti conservano ancora la carta di Mew Antico che venne regalata a tutti coloro che assistettero allo spettacolo.

5. Groudon, Kyogre e Rayquaza (Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo)

I primi titoli della serie principale a possedere Pokémon leggendari esclusivi furono Pokémon Rubino e Zaffiro, rilasciati in Italia nel 2003. Groudon, il Signore della Terra, e Kyogre, il Signore del Mare, potevano essere catturati esclusivamente nella specifica versione di gioco con l’immagine del Pokémon in copertina e, per catturarli entrambi, era necessario affidarsi a uno scambio. Queste due bellissime leggende hanno ricevuto in dono una colonna sonora che richiama emozioni nostalgiche, dal ritmo serrato e incalzante. La medesima melodia è condivisa con Rayquaza, il Pokémon Stratosfera che, come molti ricorderanno, è davvero difficile da trovare. Giacente in cima alla Torre dei Cieli e raggiungibile soltanto dopo essere diventati Campioni della Lega Pokémon, per arrivare alla battaglia contro questo Pokémon leggendario è necessario armarsi di molta pazienza e di una Bici da Corsa.

4. Arceus (Pokémon Diamante, Perla e Platino)

Rullo di tamburi per il Pokémon Primevo, creatore di Sinnoh e, forse, dell’intero mondo Pokémon. La battaglia contro Arceus è un tripudio di tamburi che innalzano il livello di adrenalina del giocatore. In Pokémon Diamante e Perla, rilasciati in Italia nel 2007, era possibile trovare Arceus esclusivamente tramite evento con distribuzione del Flauto Cielo. Tale evento rimase, purtroppo, relegato al solo Giappone ma la colonna sonora del Dio dei Pokémon è godibile grazie a Pokémon Platino.

3. Ho-Oh (Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver)

La terza posizione della classifica è occupata dal primo Pokémon leggendario che sia mai comparso nella serie animata dedicata alle creature tascabili. La battaglia contro Ho-Oh, il Pokémon Arcobaleno che dimora sulla cima della Torre di Latta, a est di Amarantopoli, catapulta il giocatore in un mondo orientale ricco di suoni armoniosi, con un ritmo sempre più serrato nel mentre che si entra nel cuore della lotta. La colonna sonora scelta per questa classifica è presente in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, rivisitazioni di Pokémon Oro e Argento rilasciate nel 2010, ed è caratteristica di Ho-Oh. Nei titoli originali per Game Boy Color, infatti, Ho-Oh condivideva la stessa melodia di Lugia.

2. Xerneas, Yveltal e Zygarde (Pokémon X e Y)

Le colonne sonore di Pokémon X e Y, rilasciati in Italia nel 2013, hanno arricchito moltissimo il panorama musicale del mondo Pokémon. L’epica battaglia contro Xerneas e Yveltal, liberati dalla prigionia nella quale erano stati costretti dal Team Flare, alla ricerca della fonte di energia necessaria a riattivare l’Arma Suprema, è dominata da una musica che parte con il botto, per proseguire con un ritmo accattivante che potrebbe essere ascoltato a lungo senza stancarsi. Infatti, ecco ben 30 minuti di colonna sonora della battaglia contro Xerneas e Yveltal (condivisa anche da Zygarde, benché sia rimasto un Pokémon di nicchia durante la sesta generazione):

https://www.youtube.com/watch?v=cFT_B06qKdk

1. Lugia (Pokémon 2 – La forza di uno)

Ed eccoci arrivati alla vetta della classifica! Il brano che abbiamo deciso di omaggiare con il prestigioso primo posto non è stato tratto da un videogioco ma dal lungometraggio Pokémon 2 – La forza di uno, uscito nelle sale cinematografiche italiane alla fine del 2000. La bellissima melodia di Lugia colpisce il cuore con il dolce suono di un flauto, che pare arrivare da lontano e richiama i sentimenti nostalgici più forti, incantando anche chi si avvicina alla colonna sonora per la prima volta.

Brano bonus – UltraNecrozma

Ve lo aspettavate? La classifica non poteva essere completa senza l’epica colonna sonora di UltraNecrozma direttamente da Pokémon Ultrasole e Ultraluna! Che la battaglia nell’Ultramegalopoli contro uno dei Pokémon più forti di sempre abbia inizio!

Come conclusione di questo viaggio attraverso le musiche più leggendarie del brand Pokémon, ecco una simpatica ricostruzione delle colonne sonore dei Pokémon leggendari da Kanto a Kalos, ricostruite in 8-bit! Siete in grado di riconoscerle tutte?

 

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti