1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Ecco i Pokémon più popolari per ogni paese del mondo

Vi presentiamo i Pokémon più ricercati in tutto il mondo e la classifica dei mostriciattoli tascabili più popolari secondo TheToyZone.

di 
   · 4 min lettura Mondo
Metti mi piace!
20

Per il 25° anniversario di Pokémon il sito TheToyZone ha analizzato i dati di ricerca di Google per identificare i Pokémon più popolari in ogni paese del mondo.

Nel 1996 Game Freak, in collaborazione con Nintendo, ha rilasciato Pokémon Rosso e Blu per il Game Boy. Il gioco ci ha catturati con la prima generazione Pokémon formata da 151 mostriciattoli tascabili. Il franchise andato avanti per 25 anni ha sfornato altre 700 bestioline tascabili nel corso degli anni, tutte amate dai fan della serie, chi più e chi meno, anche se i preferiti rimangono sempre i protagonisti della formazione originale.

più ricercati nel mondo

Come potete vedere dalla mappa, Pikachu svetta su scala globale “rappresentando circa 1 su 10 ricerche relative ai Pokémon” mentre i preferiti locali variano da un paese all’altro. In Europa è Golem, il Pokémon Megatone, il più popolare in particolare nei paesi di Germania, Svizzera, Austria e Slovacchia.

Onix, il Pokémon Serpesasso, è il più popolare in Argentina, Uruguay, Colombia e Brasile, con ricerche che si verificano fino a otto volte il tasso medio globale. Mentre in Danimarca, Finlandia, Lituania e Lettonia il protagonista delle ricerche è il Pokémon Evoluzione Eevee, con una tasso doppio rispetto a quella globale.

Dando un’occhiata più da vicino, possiamo notare i Pokémon preferiti di ogni continente.

I Pokémon più popolari in Europa

più ricercati in Europa

L’Europa ospita alcuni dei più grandi fan di Pokémon al mondo. Guardando il continente nel suo insieme il mostriciattolo tascabile più popolare è Abra seguito subito dopo da Golem.

Il Pokémon più popolare in Nord America

Pokémon più ricercati nel Nord America

Pokémon è arrivato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1998, con l’uscita internazionale di Pokémon Rosso e Blu e il doppiaggio inglese della serie televisiva animata. Oggi, il Nord America rimane una delle basi più grandi dei fan della serie.

Il Nord America, in particolare gli Stati Uniti, rappresenta la maggior parte delle ricerche Pokémon al livello globale, ma anche se Gengar è il Pokémon più popolare, le ricerche non sono molto più alte di quanto lo siano su scala globale.

Pokémon più popolare in Sud America

Sud America

Il Pokèmon Serperoccia Onix si è guadagnato il titolo di mostriciattolo tascabile più popolare in Sud America, tanto è vero che condivide il suo nome con l’auto più venduta in questa parte del mondo tra il 2016 e il 2019: la Chevrolet Onix.

Il Pokémon più popolare in Medio Oriente e Asia centrale

Pokémon più ricercati nel Medio Oriente e in Asia centrale

Secondo i dati di Google Trend i Pokémon sono più popolari in Israele, negli Emirati Arabi Uniti e in Turchia. In Medio Oriente e in Asia centrale, più che in ogni altro luogo del mondo con una percentuale del 23,5%, il Pokémon più ricercato è Pikachu. Al suo seguito c’è Mew che con il suo design ricorda molto un roditore del luogo chiamato gerboa.

Il Pokémon più popolare nel resto dell’Asia e dell’Oceania

Pokémon più ricercati nel resto dell'Asia e in Oceania

Qui abbiamo l’origine del mondo Pokémon e anche la più grande base dei fan della serie. Secondo i dati di Google Trend i paesi con la maggior passione per i Pokémon sono il Giappone, la Corea del Sud, il Taiwan e il Nepal.

Anche in Oceania e nel resto dell’Asia, come per Medio Oriente e Asia Centrale, i Pokémon più ricercati sono Pikachu (con il 21,7%) e Mew.

Pokémon più popolari in Africa

Pokémon più ricercati in Africa

I Pokémon sono un fenomeno veramente globale e dozzine di paesi in Africa hanno abbastanza attività di ricerca su Google per permetterci di analizzare i Pokémon preferiti in tutto il continente. Come nella maggior parte del mondo, Pikachu è considerato il Pokémon più popolare in Africa. Le sue ricerche rappresentano il 20,1% di tutte le quelle relative ai Pokémon nel continente.

A seguire troviamo Gloom, che è considerato il Pokémon più popolare del continente. Gloom rappresenta l’1,5% di tutte le ricerche relative ai Pokémon in Africa, quasi tre volte la media globale dello 0,8%. A livello nazionale, si classifica come il Pokémon più popolare in Ghana, Kenya e Mozambico.

La classifica dei Pokémon più popolari del mondo

I 151 Pokémon più popolari

Dopo aver segnalato i Pokémon più ricercati nei vari paesi del mondo, vi lasciamo la classifica dei più popolari.

  • Al primo posto indiscusso c’è Pikachu, mascotte nonché protagonista insieme ad Ash nella serie animata.
  • Al secondo posto troviamo Charizard, il Pokémon di tipo Fuoco/Volante, amato dalla maggioranza dei fan della serie per la sua tempra e maestosità. Tra i sostenitori di Charizard ci sono anche gli italiani.
  • Al terzo posto con Onix, il Pokémon Serperoccia, compagno fedele di Brock, Allenatore di tipo Roccia nel cartone animato.
  • Al quarto posto troviamo il Pokémon Psico Mewtwo. Frutto di un esperimento genetico, è stato creato dall’uomo per essere il più forte dei Pokémon.
  • Al quinto posto troviamo il dolce Eevee, Pokémon evoluzione, il quale può assumere differenti tipi grazie alle pietre evolutive e non solo.

Per ulteriori dettagli riguardo il metodo di ricerca usato per questo studio o semplicemente per vedere le immagini a una risoluzione HD, vi invitiamo a dare un’occhiata al lavoro originale svolto da TheToyZone.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte The Toy Zone
25° anniversario Pokémon Pikachu

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti